emiand2000
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- Ix20 1.4 Crdi 77cv Comfort White
Desidero condividere con voi questa mia piccola esperienza:
Nelle ultime settimane ho riscontrato crescenti problemi di partenza a freddo.
La prima cosa a cui ho pensato erano ovviamente le candelette, quindi ho portato la macchina dall'elettrauto di fiducia il quale dopo aver fatto diagnosi mi ha detto che le suddette erano ok, quindi mi consiglia di sostituire la batteria perché ormai esausta (130€ Varta Blue Dynamic , e dopo 5 anni ci sta...)
Faccio presente che anche la spia delle candelette a bordo aveva un funzionamento regolare.
Il giorno dopo, partenza a freddo di nuovo difficoltosa, riporto la macchina dall'elettrauto e chiedo cortesemente di smontare fisicamente le candelette e verificare anche i cavi e rele'.
Con sua sorpresa ( e mia felicità visto che cominciavo a temere il peggio ), le candelette erano completamente fuori uso. Vengono sostituite con delle Bosch equivalenti ( giusto per stare un po' piu' tranquilli e non prendere una marca sconosciuta, costo totale intervento altri 130€ ). Cavi e rele' fortunatamente OK.
Giorno dopo, partenza al primo colpo, ma soprattutto (con mia immensa e piacevole sorpresa) mi ritrovo a guidare una macchina completamente diversa rispetto a prima.
Non più quei vuoti tra i 1500 e 2000 che quasi tutti in questo forum lamentano e che disperatamente ho chiesto per tutti e 5 gli anni di garanzia di risolvere in concessionaria (la quale interveniva con inutili aggiornamenti di centralina).
Il motore gira rotondo, regolare, certo non è un mostro di spinta in basso, ma non ha più quei pericolosissimi vuoti di spinta.
Mi sono messo subito a girare inconsapevolmente sempre 500 giri più in basso rispetto a prima e la guida è molto più piacevole, sicuro di avere sempre un motore pronto nella risposta.
L'indicatore di marcia suggerita sul cruscotto ora ha un senso! Prima non riuscivo mai a rispettarla e mi ero abituato a non guardarlo più...
Insomma vado per risolvere un problema di accensione a freddo e ne risolvo anche uno più grande.
Consiglio vivamente a tutti quelli che hanno il problema di vuoti di potenza in basso, di far smontare e verificare a banco le candelette quindi, anche se in diagnosi e dal cruscotto risulti tutto ok!
Da quello che ho appreso leggendo in giro, sui diesel moderni hanno una importanza fondamentale e non servono più solo all'avvio, ma vengono usate anche in marcia per aiutare la combustione, per questo forse si usurano prima. Magari le mie erano difettose già in partenza, ma effettivamente cambiandole la mia macchina è cambiata come dalla notte al giorno e posso affermare con sicurezza che va come non è mai andata prima!
Nelle ultime settimane ho riscontrato crescenti problemi di partenza a freddo.
La prima cosa a cui ho pensato erano ovviamente le candelette, quindi ho portato la macchina dall'elettrauto di fiducia il quale dopo aver fatto diagnosi mi ha detto che le suddette erano ok, quindi mi consiglia di sostituire la batteria perché ormai esausta (130€ Varta Blue Dynamic , e dopo 5 anni ci sta...)
Faccio presente che anche la spia delle candelette a bordo aveva un funzionamento regolare.
Il giorno dopo, partenza a freddo di nuovo difficoltosa, riporto la macchina dall'elettrauto e chiedo cortesemente di smontare fisicamente le candelette e verificare anche i cavi e rele'.
Con sua sorpresa ( e mia felicità visto che cominciavo a temere il peggio ), le candelette erano completamente fuori uso. Vengono sostituite con delle Bosch equivalenti ( giusto per stare un po' piu' tranquilli e non prendere una marca sconosciuta, costo totale intervento altri 130€ ). Cavi e rele' fortunatamente OK.
Giorno dopo, partenza al primo colpo, ma soprattutto (con mia immensa e piacevole sorpresa) mi ritrovo a guidare una macchina completamente diversa rispetto a prima.
Non più quei vuoti tra i 1500 e 2000 che quasi tutti in questo forum lamentano e che disperatamente ho chiesto per tutti e 5 gli anni di garanzia di risolvere in concessionaria (la quale interveniva con inutili aggiornamenti di centralina).
Il motore gira rotondo, regolare, certo non è un mostro di spinta in basso, ma non ha più quei pericolosissimi vuoti di spinta.
Mi sono messo subito a girare inconsapevolmente sempre 500 giri più in basso rispetto a prima e la guida è molto più piacevole, sicuro di avere sempre un motore pronto nella risposta.
L'indicatore di marcia suggerita sul cruscotto ora ha un senso! Prima non riuscivo mai a rispettarla e mi ero abituato a non guardarlo più...
Insomma vado per risolvere un problema di accensione a freddo e ne risolvo anche uno più grande.
Consiglio vivamente a tutti quelli che hanno il problema di vuoti di potenza in basso, di far smontare e verificare a banco le candelette quindi, anche se in diagnosi e dal cruscotto risulti tutto ok!
Da quello che ho appreso leggendo in giro, sui diesel moderni hanno una importanza fondamentale e non servono più solo all'avvio, ma vengono usate anche in marcia per aiutare la combustione, per questo forse si usurano prima. Magari le mie erano difettose già in partenza, ma effettivamente cambiandole la mia macchina è cambiata come dalla notte al giorno e posso affermare con sicurezza che va come non è mai andata prima!