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Sostituzione candelette IX20 1.4 Crdi 77cv 66mila km.

emiand2000

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Ix20 1.4 Crdi 77cv Comfort White
Desidero condividere con voi questa mia piccola esperienza:

Nelle ultime settimane ho riscontrato crescenti problemi di partenza a freddo.

La prima cosa a cui ho pensato erano ovviamente le candelette, quindi ho portato la macchina dall'elettrauto di fiducia il quale dopo aver fatto diagnosi mi ha detto che le suddette erano ok, quindi mi consiglia di sostituire la batteria perché ormai esausta (130€ Varta Blue Dynamic , e dopo 5 anni ci sta...)

Faccio presente che anche la spia delle candelette a bordo aveva un funzionamento regolare.

Il giorno dopo, partenza a freddo di nuovo difficoltosa, riporto la macchina dall'elettrauto e chiedo cortesemente di smontare fisicamente le candelette e verificare anche i cavi e rele'.

Con sua sorpresa ( e mia felicità visto che cominciavo a temere il peggio ), le candelette erano completamente fuori uso. Vengono sostituite con delle Bosch equivalenti ( giusto per stare un po' piu' tranquilli e non prendere una marca sconosciuta, costo totale intervento altri 130€ ). Cavi e rele' fortunatamente OK.

Giorno dopo, partenza al primo colpo, ma soprattutto (con mia immensa e piacevole sorpresa) mi ritrovo a guidare una macchina completamente diversa rispetto a prima.
Non più quei vuoti tra i 1500 e 2000 che quasi tutti in questo forum lamentano e che disperatamente ho chiesto per tutti e 5 gli anni di garanzia di risolvere in concessionaria (la quale interveniva con inutili aggiornamenti di centralina).
Il motore gira rotondo, regolare, certo non è un mostro di spinta in basso, ma non ha più quei pericolosissimi vuoti di spinta.
Mi sono messo subito a girare inconsapevolmente sempre 500 giri più in basso rispetto a prima e la guida è molto più piacevole, sicuro di avere sempre un motore pronto nella risposta.
L'indicatore di marcia suggerita sul cruscotto ora ha un senso! Prima non riuscivo mai a rispettarla e mi ero abituato a non guardarlo più...

Insomma vado per risolvere un problema di accensione a freddo e ne risolvo anche uno più grande.

Consiglio vivamente a tutti quelli che hanno il problema di vuoti di potenza in basso, di far smontare e verificare a banco le candelette quindi, anche se in diagnosi e dal cruscotto risulti tutto ok!

Da quello che ho appreso leggendo in giro, sui diesel moderni hanno una importanza fondamentale e non servono più solo all'avvio, ma vengono usate anche in marcia per aiutare la combustione, per questo forse si usurano prima. Magari le mie erano difettose già in partenza, ma effettivamente cambiandole la mia macchina è cambiata come dalla notte al giorno e posso affermare con sicurezza che va come non è mai andata prima!
 
[ciao penso di avere il tuo stesso problema posso sapere da chi elettrauto l hai portata ? VISTO CHE ANCHE IO ABITO IN PROVINCIA DI NAPOLI.
 
[ciao penso di avere il tuo stesso problema posso sapere da chi elettrauto l hai portata ? VISTO CHE ANCHE IO ABITO IN PROVINCIA DI NAPOLI.

Ciao, l'elettrauto è a Pomigliano d'Arco nella zona di Romano Autogas.
Cmq non è necessario uno specialista, basta che abbia un po' di accortenza nello smontare e rimontare le candelette, perché è un intervento abbastanza delicato.
 
Ok grazie.
 
[ciao penso di avere il tuo stesso problema posso sapere da chi elettrauto l hai portata ? VISTO CHE ANCHE IO ABITO IN PROVINCIA DI NAPOLI.

Perche' vuoi andare dallo stesso elettrauto ... ??
Vuoi farti ciulare anche tu 130 neuri per 1 cambio batteria ( forse inutile ??) :):):)
 
Perche' vuoi andare dallo stesso elettrauto ... ??
Vuoi farti ciulare anche tu 130 neuri per 1 cambio batteria ( forse inutile ??) :):):)

Vai a vedere quanto costa una Varta Blue dynamic 70ah nuova (da negozi fisici e non online, dove comunque mi sembra che le offerte migliori vanno da 100 a 115€) e ti renderai conto che l'elettrauto ha chiesto solo il costo della batteria.
Cmq era da sostituire, magari poteva resistere un altro paio di mesi e non era lei la causa del problema, ma era ormai esausta.
 
Resta il fatto che se nn insistevi tu ... l'elettrauto a controllare le candellette nn ci pensava proprio ....
 
Resta il fatto che se nn insistevi tu ... l'elettrauto a controllare le candellette nn ci pensava proprio ....

Sicuro, ma mi sento di discolparlo, non avendo mai visto una ix20 ed essendoci fidato della diagnosi. Non è che gli "specialisti" della Hyundai in 5 anni invece abbiamo fatto meglio...
 
Il calvario delle candette e iniziato giugno 2017.Sono andato alla ricerca su internet prezzo candette e montaggio.telefonato Autotorino curno per preventivo sostituzione candelette lo sto ancora aspettando.con il freddo nel box stendava a partire è in più fumo bianco.sono andato autoricambi a Clusone e non avevano queste candette che costavano 30euro luna Bosch.la ricerca su internet 4candelette Beru +trasporto 77.16.e con tanta buona volontà le ho cambiate con l’aiuto di uno specchio perché si trovano sopra al collettore di scarico.per la quarta candeletta ho dovuto smontare la batteria è centralina.chiavi bussola 10/12/13.totale ore 4.ix20diesel 1.4 km 75000/2013
 
il calvario e` non presentarsi.
 
Ritirata auto agosto 2013 /ix20diesel.Autotorino Curno già nei primi chilometri aveva dei vuoti.un meccanico Hyundai.della provincia di Milano mi disse che le auto venivano trasportate via nave è si era formata la condensa ne serbatoio.
 
Difficile trasportare via nave una ix20, che è prodotta a Nosovice, Repubblica Ceca.

Dove, notoriamente, mare non ce n'è.

Il meccanico, secondo me, aveva qualche piccolo problema...:D:D
 
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