• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sostituzione Candelette Tucson 103kw 04/08

MingoDj

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDI 4x4 - Dynamic
Buonasera,

come da titolo devo provvedere alla sostituzione delle candelette sulla mia Tucson del 2007 120mila km.
Dopo aver notato che ne periodo invernale stentava a partire avendo il minimo irregolare, fumo bianco, consumi aumentati acquisto le 4 candelette e mi reco dal meccanico.
Arriviamo al dunque, il meccanico mi ha detto che l'accesso delle candelette non è semplice e ha posticipato il lavoro.
Ora vorrei sapere da voi dove si trovano le candelette sul mio motore 2.0 crdi 140cv, così da potergli dare una dritta per rendergli il lavoro più semplice. Vi ringrazio anticipatamente, saluti.
 
Buonasera,

come da titolo devo provvedere alla sostituzione delle candelette sulla mia Tucson del 2007 120mila km.
Dopo aver notato che ne periodo invernale stentava a partire avendo il minimo irregolare, fumo bianco, consumi aumentati acquisto le 4 candelette e mi reco dal meccanico.
Arriviamo al dunque, il meccanico mi ha detto che l'accesso delle candelette non è semplice e ha posticipato il lavoro.
Ora vorrei sapere da voi dove si trovano le candelette sul mio motore 2.0 crdi 140cv, così da potergli dare una dritta per rendergli il lavoro più semplice. Vi ringrazio anticipatamente, saluti.

Le candelette di norma si trovano sopra la testa del cilindro, ma non credo che il tuo meccanico non sappia dove possano essere (se così fosse, cambia meccanico :rolleyes:)
E' molto più probabile che l'accesso alle candelette sia difficoltoso per la conformazione della testata, oppure perché lo sgancio delel stesse non sia agevole.
 
Le candelette di norma si trovano sopra la testa del cilindro, ma non credo che il tuo meccanico non sappia dove possano essere (se così fosse, cambia meccanico :rolleyes:)
E' molto più probabile che l'accesso alle candelette sia difficoltoso per la conformazione della testata, oppure perché lo sgancio delel stesse non sia agevole.
Ti ringrazio per la risposta, lui mi ha detto che ha tolto il carter di plastica e non ha trovato la sede delle candellette sulla testata come normalmente le hanno le altre auto. Dicendomi che questo motore ha le candelette non accessibili e che dovrebbe metterla sul ponte e vedere dove appunto sono collocate. Io da comune mortale potrei capire dove appunto si trovano le candelette su questo motore? E se ha un punto facilmente raggiungibile? È urgente la sostituzione delle stesse, perché l'auto nella partenza a freddo da seri problemi.
 
Domanda da ignorante... Ma tutti i diesel hanno le candelette?
 
Domanda da ignorante... Ma tutti i diesel hanno le candelette?
I motori termici diesel hanno le candelette, sono una semplice resistenza che diventa incandescente e si trovano vicino al sistema di iniezione per il solo avviamento freddo. A motore caldo il loro supporto non serve più (questo su una buona fetta di motori diesel). Mentre nei motori a benzina ci sono le candele che producono "una scintilla" e hanno "sempre" funzione nella combustione, con la rottura di una di essa si compromette il funzionamento del motore.

Dopo questo piccolo offtopic, attendo qualcuno che conosce questo motore e mi aiuta nel trovare la collocazione delle candelette.
 
Il motore dovrebbe essere il D4EA, no?
 
Ti ringrazio per la risposta, lui mi ha detto che ha tolto il carter di plastica e non ha trovato la sede delle candellette sulla testata come normalmente le hanno le altre auto. Dicendomi che questo motore ha le candelette non accessibili e che dovrebbe metterla sul ponte e vedere dove appunto sono collocate. Io da comune mortale potrei capire dove appunto si trovano le candelette su questo motore? E se ha un punto facilmente raggiungibile? È urgente la sostituzione delle stesse, perché l'auto nella partenza a freddo da seri problemi.

Premetto che non conosco questo motore nello specifico, ma immagino sai un 4 cilindri in linea.
Mi par strano che per accedere alle candelette sia necessario sollevare l'auto, in quanto dovrebbero essere posizionate sulla testa, di fianco agli iniettori...
 
Il motore è il quattro cilindri da cui è stato derivato il tre cilindri della mia vecchia Getz.

Le candelette sono, ovviamente, nella testata e sono assolutamente accessibili togliendo il coperchio fonoassorbente che copre il tutto.

Mi viene da pensare che si tratti di un tentativo di prendere tempo o, addirittura, una sorta di timore nell'affrontare il lavoro.

E' una cosa banale, ma spesso le candelette, vecchie e sfruttate, come nel caso del tuo veicolo, si "incollano" alla filettatura della testata, spezzandosi al tentativo di cambiarle.

Una candeletta spezzata vuol dire guai grossi.

Io, con la Getz, e con il motore simile al tuo, ho fatto 300.000 km senza cambiarle.
Anche la mia, a volte, d'inverno, si accendeva con fumo bianco e gasolio incombusto.

Ma mi sono guardato bene dal farci mettere mano.


Only my two cents....
 
Ultima modifica:
I motori termici diesel hanno le candelette, sono una semplice resistenza che diventa incandescente e si trovano vicino al sistema di iniezione per il solo avviamento freddo. A motore caldo il loro supporto non serve più (questo su una buona fetta di motori diesel). Mentre nei motori a benzina ci sono le candele che producono "una scintilla" e hanno "sempre" funzione nella combustione, con la rottura di una di essa si compromette il funzionamento del motore.

Dopo questo piccolo offtopic, attendo qualcuno che conosce questo motore e mi aiuta nel trovare la collocazione delle candelette.
Grazie! Capito
 
Il motore è il quattro cilindri da cui è stato derivato il tre cilindri della mia vecchia Getz.

Le candelette sono, ovviamente, nella testata e sono assolutamente accessibili togliendo il coperchio fonoassorbente che copre il tutto.

Mi viene da pensare che si tratti di un tentativo di prendere tempo o, addirittura, una sorta di timore nell'affrontare il lavoro.

E' una cosa banale, ma spesso le candelette, vecchie e sfruttate, come nel caso del tuo veicolo, si "incollano" alla filettatura della testata, spezzandosi al tentativo di cambiarle.

Una candeletta spezzata vuol dire guai grossi.

Io, con la Getz, e con il motore simile al tuo, ho fatto 300.000 km senza cambiarle.
Anche la mia, a volte, d'inverno, si accendeva con fumo bianco e gasolio incombusto.

Ma mi sono guardato bene dal farci mettere mano.


Only my two cents....
Quindi mi confermi che dopo aver rimosso il carter in plastica, sulla testata dovrei trovare le 4 candelette, vicino al sistema di iniezione.
 
Comunque in rete il fatto che non ci sia nulla... Cambio meccanico, pero se c'è qualcuno che mi conferma con il mio stesso motore saró super contento!
 
Domanda da ignorante... Ma tutti i diesel hanno le candelette?

Motori diesel con un elevato rapporto di compressione possono non avere candelette. Tipici i vecchi diesel aspirati ad iniezione diretta. L'alto rapporto di compressione fa si che non abbiano problemi di accensione a freddo.
I turbodiesel montano le candelette... un "sintomo" tipico della sicura presenza delle candelette dovrebbe comunque essere la spia nel cruscotto.
 
E' una cosa banale, ma spesso le candelette, vecchie e sfruttate, come nel caso del tuo veicolo, si "incollano" alla filettatura della testata, spezzandosi al tentativo di cambiarle.

Partiamo da un presupposto: un meccanico come si deve le candelette le cambia
:)
Prova a svitarle applicando una forza adeguata (non so se esistano chiavi dinamometriche per svitare)
Prova con gli sbloccanti
Prova scaldando
Prova.....
Poi alle brutte, se si spezzano prende il trapano :)

Un meccanico che ha paura di far danni lo dice chiaramente e manda il cliente da un collega meno pauroso.... o più competente :)
 
Partiamo da un presupposto: un meccanico come si deve le candelette le cambia
:)
Prova a svitarle applicando una forza adeguata (non so se esistano chiavi dinamometriche per svitare)
Prova con gli sbloccanti
Prova scaldando
Prova.....
Poi alle brutte, se si spezzano prende il trapano :)

Un meccanico che ha paura di far danni lo dice chiaramente e manda il cliente da un collega meno pauroso.... o più competente :)

Ogni candeletta ha dei nm di coppia con cui vanno serrate, per cui la chiave dinamometrica ci vuole. Ecco la foto di dove si trovano le candelette sul motore D4EA. Alla faccia della ''testata''. Anteriormente sopra il collettore...
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    107 KB · Visite: 40
Ogni candeletta ha dei nm di coppia con cui vanno serrate, per cui la chiave dinamometrica ci vuole. Ecco la foto di dove si trovano le candelette sul motore D4EA. Alla faccia della ''testata''. Anteriormente sopra il collettore...

Vero... ma anche ammesso che 12 anni fa siano state serrate alla giusta coppia, per svitarle oggi non è detto sia sufficiente la stessa coppia
:)
Il tempo e l'utilizzo ci hanno messo del loro... ed il rischio è causato da questo
 
. Ecco la foto di dove si trovano le candelette sul motore D4EA. Alla faccia della ''testata''. Anteriormente sopra il collettore...

Ah, quindi quella NON è la testata....:rolleyes:

E, di grazia, cosa sarebbe? Un tostapane?:cool:
 
Ogni candeletta ha dei nm di coppia con cui vanno serrate, per cui la chiave dinamometrica ci vuole. Ecco la foto di dove si trovano le candelette sul motore D4EA. Alla faccia della ''testata''. Anteriormente sopra il collettore...
Anteriormente sopra il collettore, quindi sulla testata :D;)
 
Forse il nostro amico @MingoDj ha un attimino poco chiaro il concetto di "testata" e "coperchio punterie" .:rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso