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Sostituzione casse originali posteriori.

Andrew83

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Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1.7 xpossible
salve tutti...
vi faccio una piccola guida per la sostituzione delle casse posteriori;
materiali usati;

casse coassiali hertz dcx 165 120w
rotoli della phonocar fono assorbenti/adesivo/ignifugo
.alveare spugnoso
.semirigido con interno lamina piombo 2mm


si smontano le portiere: si inizia svitando la vite che troverete nella tasca/maniglia nascosta da uno sportellino alzabile con un cacciavitino a taglio.con l'uso di leve in plastica per modanature interne,partendo dalla parte bassa e salendo prima verso dx poi verso sx,facendo leva si staccano le clip verdi,scollegare i connettori dei comandi finestrini e il blocchetto delle 2 corde (finestrino e blocco portiere)sganciato il tutto si inizia con la cassa,scollegare il connettore con i due fili giallo + e nero -,smontare la cassa,io non ho usato adattatori,ho operato su quella originale in modo da sfruttare il connettore e il fissaggio stesso allo sportello,si taglia la membrana...si gira la cassa si eliminano le 4 stecchette in plastica per far modo di adattare la cassa,si fissa con le viti e si effettuano le saldature dei connettori ricordandosi del +/- originale.nell'alloggio della cassa si entra nello sportello e ho istallato un rinforzo per la lamiera con delle strisce di materiale isolante sopra citato...(evita vibrazioni dello sportello,riduzione del rumore dall'esterno e inspessisce la lamiera evitando quel rumore bloop bloop,che si ha battendo con le mani sulle portiere).si rimonta la cassa sfruttando il suo aggancio naturale,nel pannello interno ho applicato un 'altro tipo di isolante più' leggero e spugnoso ottimo fonoassorbente e anti vibrazione che col tempo si ha nelle portiere....si riattaccano i 2 gruppi di connettori riposiziona il pannello e con dei colpetti a palmo si riattaccano le clip si avvita la vite nellatasca/maniglia e il gioco è fatto....spero di essere stato chiaro e di avere descritto tutti i passaggi...l'effetto finale è buono sicuramente l'aiuto di un amplificatore raggiungono livelli più' alti ma per un ascolto medio va più' che bene voi la scelta,,,,buon lavoro...(la guida è a scopo illustrativo si consiglia di avvalersi di un installatore professionista e di sentire la casa madre per la garanzia....smile smile)
 

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bravo... bravissimo!!! :):):)
 
Ciao andrew e grazie per il tutorial.
Qualche domanda: hai cambiato anche le casse anteriori? e anche i tweeter? E' migliorata la qualità del suono? sono le casse il problema principale o è necessario anche un ampli esterno?
 
Le anteriori saranno le prossime,che ho gia preso...cé un suono piu pulito non strillano come quelle originali....ma un ampli fa sempre bene se si vuole una marcia in piu...
 
Le anteriori saranno le prossime,che ho gia preso...cé un suono piu pulito non strillano come quelle originali....ma un ampli fa sempre bene se si vuole una marcia in piu...

dove lo sistemeresti l'ampli? hai già in mente un modello?
 
bella guida
 
Buongiorno ragazzi,
devo sostituire le casse posteriori,
secondo voi meglio le HERTZ o le JBL
guardare le caratteristiche foto.
Grazie
 

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io andrò a breve per le Coral monza...
 
Ciao
Hai fatto un lavoro eccellente, mi sa proprio che seguirò la tua strada ! Le anteriori poi le hai più cambiate ? Se si con quali casse e come ti trovi rispetto a prima?
Grazie !!
 
Scusa Andrew ho sostituito le casse, i cavi da un lato sono giallo e nero +\- gli altri cavi dell'altra cassa sono arancio e verde , il positivo e negativo chi sono, poiché in queste casse cinese non c è scritto??? Tu le hai testate?? Grazie
 
Ciao a tutti,
a breve mi arriverà la nuova tucson xpossible.
da quello che ho letto l'impiano di serie suona maluccio....e sto già pensando di fare un cambio di casse FOente e retro a prescindere.

Sul tema amplificatore... non so.... qualcuno di voi ha già smontato la radio per capire se ha le uscite a bassa impedenza RCA?
 
Quando ho chiesto di montare un ampli mi hanno detto che il computer centrale dell'auto poteva avere problemi di assorbimento di elettricità e che se mi succedeva qualcosa mi invalidava la garanzia. Idem per un sub, mentre la sostituzione delle casse si può fare tranquillamente
 
salve tutti...
vi faccio una piccola guida per la sostituzione delle casse posteriori;
materiali usati;

casse coassiali hertz dcx 165 120w
rotoli della phonocar fono assorbenti/adesivo/ignifugo
.alveare spugnoso
.semirigido con interno lamina piombo 2mm


si smontano le portiere: si inizia svitando la vite che troverete nella tasca/maniglia nascosta da uno sportellino alzabile con un cacciavitino a taglio.con l'uso di leve in plastica per modanature interne,partendo dalla parte bassa e salendo prima verso dx poi verso sx,facendo leva si staccano le clip verdi,scollegare i connettori dei comandi finestrini e il blocchetto delle 2 corde (finestrino e blocco portiere)sganciato il tutto si inizia con la cassa,scollegare il connettore con i due fili giallo + e nero -,smontare la cassa,io non ho usato adattatori,ho operato su quella originale in modo da sfruttare il connettore e il fissaggio stesso allo sportello,si taglia la membrana...si gira la cassa si eliminano le 4 stecchette in plastica per far modo di adattare la cassa,si fissa con le viti e si effettuano le saldature dei connettori ricordandosi del +/- originale.nell'alloggio della cassa si entra nello sportello e ho istallato un rinforzo per la lamiera con delle strisce di materiale isolante sopra citato...(evita vibrazioni dello sportello,riduzione del rumore dall'esterno e inspessisce la lamiera evitando quel rumore bloop bloop,che si ha battendo con le mani sulle portiere).si rimonta la cassa sfruttando il suo aggancio naturale,nel pannello interno ho applicato un 'altro tipo di isolante più' leggero e spugnoso ottimo fonoassorbente e anti vibrazione che col tempo si ha nelle portiere....si riattaccano i 2 gruppi di connettori riposiziona il pannello e con dei colpetti a palmo si riattaccano le clip si avvita la vite nellatasca/maniglia e il gioco è fatto....spero di essere stato chiaro e di avere descritto tutti i passaggi...l'effetto finale è buono sicuramente l'aiuto di un amplificatore raggiungono livelli più' alti ma per un ascolto medio va più' che bene voi la scelta,,,,buon lavoro...(la guida è a scopo illustrativo si consiglia di avvalersi di un installatore professionista e di sentire la casa madre per la garanzia....smile smile)

Scusate , anche io ho sostituito gli altoparlanti posteriori e ho notato che non mi tornano i colori dei fili in quanto secondo me nel lato sinistro il positivo è nero e il giallo è negativo.
Mi hanno sempre detto che alimentando la cassa con una piccola batteria tipo 1,5 volt quando la membrana esce all'estero il polo positivo è quello collegato al + della batteria.
 
Quando ho chiesto di montare un ampli mi hanno detto che il computer centrale dell'auto poteva avere problemi di assorbimento di elettricità e che se mi succedeva qualcosa mi invalidava la garanzia. Idem per un sub, mentre la sostituzione delle casse si può fare tranquillamente

:eek:o_O
Ti prego, inseriscila nel "bestiario delle officine":
https://www.hyundai-club.eu/threads...concessionarie-le-risposte-improbabili.18184/

Ma che caffolo di spiegazione è?o_O
Mica l'ampli lo monti in serie al "Computer centrale"...:rolleyes:

Manco avessimo HAL 9000 in auto...
 
salve tutti...
vi faccio una piccola guida per la sostituzione delle casse posteriori;
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casse coassiali hertz dcx 165 120w
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Sai mica indicarmi come si smonta il sub woofer che si trova nella bauliera lato destro......

Naturalmente sto parlando della IX 35 xpossible del 2013
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho capito la mia era una richiesta generica, non volevo scavalcare il vostro argomento.
 
Comunque se sul forum qualcuno ha già eseguito l’operazione sopra citata e sa darmi indicazioni sono lieto di accoglierle
 
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