76_francesco
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Apro questo tread come giuda a chi come me ha letto il post sul cambio clacson della ix35 per provvedere in maniera del tutto DIY alla sostituzione del clacson originale con le trombe della fiamm AM80S sul Tucson.
Ci sono delle lievi differenze, a partire dai fari [anche in questo caso il clacson si trova proprio sotto i fari], in quanto i fari del torello hanno solo due perni ed un gancio ad incastro
Erroneamente pensavo fosse un clacson unico montato sul lato guida, ma ero fuori strada, il Tucson monta originariamente due clacson sia H che L, anche se il suono rimane ridicolo, rispettivamente uno per lato.
Quindi la predisposizione per le due trombe che avevo fatto è risultata inutile.
Ho dovuto quindi dissaldare e riassemblare i cavetti in maniera del tutto indipendente
Il cavo è composto da un faston maschio piccolissimo ed una femmina grande con coprifaston femmina; per il maschio ho usato come isolante una guaina termo restringente di dimensioni idonee.
Non occorre usare il relay in dotazione alle trombe, va bene quello premontato dalla casa madre.
Quindi si procede ad assemblare le nuove trombe direttamente sui connettori originali, smontando i clacson “ridicoli”
su entrambi i lati del veicolo, avendo cura di non perdere nulla dentro il vano e di avere la mani libere da ingombri visto lo spazio esiguo.
Rimosse i vecchi indicatori acustici scollegate i connettori dall’apposito pulsante ed iniziate a cablare i nuovi
Ricordate solo di mettere i fili rispettando i colori e l’inserimento nel connettore in maniera identica per tutte e due le trombe.
Ci sono delle lievi differenze, a partire dai fari [anche in questo caso il clacson si trova proprio sotto i fari], in quanto i fari del torello hanno solo due perni ed un gancio ad incastro
Erroneamente pensavo fosse un clacson unico montato sul lato guida, ma ero fuori strada, il Tucson monta originariamente due clacson sia H che L, anche se il suono rimane ridicolo, rispettivamente uno per lato.
Quindi la predisposizione per le due trombe che avevo fatto è risultata inutile.
Ho dovuto quindi dissaldare e riassemblare i cavetti in maniera del tutto indipendente
Il cavo è composto da un faston maschio piccolissimo ed una femmina grande con coprifaston femmina; per il maschio ho usato come isolante una guaina termo restringente di dimensioni idonee.
Non occorre usare il relay in dotazione alle trombe, va bene quello premontato dalla casa madre.
Quindi si procede ad assemblare le nuove trombe direttamente sui connettori originali, smontando i clacson “ridicoli”
su entrambi i lati del veicolo, avendo cura di non perdere nulla dentro il vano e di avere la mani libere da ingombri visto lo spazio esiguo.
Rimosse i vecchi indicatori acustici scollegate i connettori dall’apposito pulsante ed iniziate a cablare i nuovi
Ricordate solo di mettere i fili rispettando i colori e l’inserimento nel connettore in maniera identica per tutte e due le trombe.