Frengo
Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
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FAI DA TE - sostituzione connettore commonrail e race-chip
Già da un annetto avevo rotto la linguetta di bloccaggio del connettore sul "flauto" del common rail (per capirci il connettore che stacchi e al suo posto colleghi il by-pass del modulo race-chip. Togli e metti / togli e metti...la linguetta si era rotta.
Recentemente la stessa sorte è toccata anche al connettore sul race-chip e così mi sono deciso ad intervenire.
Dopo varie ricerche sono riuscito a trovare il connettore originale qui
http://www.ebay.it/itm/Rail-pressur...Bosch-sensors-Vauxhall-Peugeot-/281440435667?
e ne ho acquistati 3 (2 da usare subito e 1 di scorta).
Per praticità ho fotografato a banco il lavoro fatto sul connettore del race-chip. Ma quello sul motore è praticamente identico (di diverso c'è solo un blocca fili giallo di cui si può fare a meno)
Per prima cosa mi sono fatto uno schemino con posizione e colori dei fili (per sicurezza ho fatto anche una foto).
Poi con un piccolo cacciavite a taglio ho premuto le linguette di bloccaggio dei pin interni al connettore rotto. Da una parte e dall'altra (vedere foto)
Ho sfilato i contatti e ho risollevato le linguette di bloccaggio. Reinserito il tutto nel connettore nuovo facendo attenzione alla posizione dei fili e il gioco è fatto.
ecco le foto:
segue...
Già da un annetto avevo rotto la linguetta di bloccaggio del connettore sul "flauto" del common rail (per capirci il connettore che stacchi e al suo posto colleghi il by-pass del modulo race-chip. Togli e metti / togli e metti...la linguetta si era rotta.
Recentemente la stessa sorte è toccata anche al connettore sul race-chip e così mi sono deciso ad intervenire.
Dopo varie ricerche sono riuscito a trovare il connettore originale qui
http://www.ebay.it/itm/Rail-pressur...Bosch-sensors-Vauxhall-Peugeot-/281440435667?
e ne ho acquistati 3 (2 da usare subito e 1 di scorta).
Per praticità ho fotografato a banco il lavoro fatto sul connettore del race-chip. Ma quello sul motore è praticamente identico (di diverso c'è solo un blocca fili giallo di cui si può fare a meno)
Per prima cosa mi sono fatto uno schemino con posizione e colori dei fili (per sicurezza ho fatto anche una foto).
Poi con un piccolo cacciavite a taglio ho premuto le linguette di bloccaggio dei pin interni al connettore rotto. Da una parte e dall'altra (vedere foto)
Ho sfilato i contatti e ho risollevato le linguette di bloccaggio. Reinserito il tutto nel connettore nuovo facendo attenzione alla posizione dei fili e il gioco è fatto.
ecco le foto:
segue...