Facciamo luce sull’argomento,
come preannunciato, stanco dei lumini anteriori della mia i30 (omologati addirittura come anabbaglianti), ho voluto dare una svolta e così ho montato delle lampade LED al posto delle alogene di serie.
Nel mare magnum di internet ho preferito acquistare questo prodotto:
https://www.amazon.it/dp/B07Z4ST76H...colid=X695RJPIY6W3&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
in quanto a ingombro ridotto e apparentemente di ottima prestazione.
L’oggetto si presenta ottimamente scatolato ed è composto come da foto, apparendo veramente solido:
Le caratteristiche essenziali di cadauna lampada sono:
· attacco H7
· potenza 36 W
· tensione alimentazione 9-32 V
· flusso luminoso 6.000 lm
· temperatura di colore 6.500°K
· LED CREE
· struttura in alluminio aeronautico
· tenuta all’acqua IP65
· durata > 30.000 h
Non è dato sapere se e quale omologazione posseggano, ergo, non sono ufficialmente impiegabili per circolare su strade pubbliche.
Per chi volesse provare con altre lampade, dovrà tenere in debito conto il poco spazio a disposizione all’interno dei fari anteriori oppure pensare di montare dei tappi alternativi a quelli di serie tipo:
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Purtroppo, ahimè, non ho trovato lampade che si potessero montare sull’attacco originale dell’auto e così ho dovuto far ricorso ad un adattatore quale il seguente:
https://www.amazon.it/gp/product/B07P84SLSR/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
Sappiate che senza un opportuno adattatore NON si riesce a montare nulla e che quello che ho reperito io unisce un prezzo alto ad una scarsa qualità, pertanto, se trovate di meglio e magari in metallo, fatemelo sapere. Grazie.
Di seguito si possono osservare le varie fasi dell’operazione: la sede originale lampada, l’anello a corredo inserito nella sede, la lampada montata attraverso l’adattatore (farlocco)
Ho provato a immortalare i fari prima e dopo la sostituzione ma questo confronto non rende giustizia all’effettivo miglioramento ottenuto nell’illuminazione della strada.
Installate le lampade LED, mi sono accorto che stridevano con il colore giallino delle luci di posizione e così ho pensato bene di sostituire anche quest’ultime, con il risultato omogeneo che si può ammirare di seguito:
Terminati i lavori, per verificare la bontà dell’impianto, ho provato a fare un giro in notturna per zone variamente illuminate o non, riscontrando che:
· non arrecavo alcun fastidio di abbagliamento a chi veniva di fronte
· la sede stradale era ben illuminata con un chiarore mai visto prima
· anche i cartelli stradali apparivano più nitidi
Morale: ottimo e abbondante! Ma…
…purtroppo con il motore al minimo si avverte la rumorosità delle ventole di raffreddamento delle lampade, non perché le stesse siano rumorose di loro, bensì perché l’adattatore acquistato (farlocco,
repetita iuvant) non si serra perfettamente nella sede del faro e trasmette quindi le vibrazioni della ventolina. Inserita la prima marcia però, non si capisce se gli anabbaglianti siano accesi o meno in quanto altre rumorosità intervengono a coprire il tutto.
Terminato questo mio esperimento scientifico, ho fatto poi ristabilire come in origine l’impianto dei proiettori anteriori da un tecnico specializzato e autorizzato da casa madre.