• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

motore Sostituzione motore Hyundai I10 econext 3a Serie Gpl, su strada dal 10/2022

Robdeb

Nuovo utente
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10
Anno
2022
Buongiorno a tutti.
Vi scrivo perché sto avendo una terribile esperienza con l'assistenza Hyundai dopo che il 16 Maggio 2024, con strada allagata 15cm causa "allivione in corso", nel passaggio di un'altra auto un'ondata mi si é abbattuta contro il muso dell'auto facendomela poi spegnere. Senza entrare nel merito assicurativo (per cui sono in causa), la Hyundai di Modena dove l'ho portata (su indicazione dell'assicurazione) mi ha preventivato, a scatola chiusa, 14872€ per la riparazione (su un valore assicurato di 14900€), trasferita quindi l'auto alla Hyundai di Reggio Emilia, dopo aver dissezionato il motore, hanno rilevato una biella piegata e da lí mi hanno fatto due preventivi, uno con pezzi nuovi di 10200€ e un'altro sostituendo il motore con uno preso da un'auto che hanno individiato loro (una kia picanto che monta lo stesso G3LD) al prezzo di 3000€ + iva a cui hanno aggiunto pezzi accessori (e ci sta) e ben 40 ore di lavoro a 53€ + iva all'ora per un totale di 6600€, a cui, in entrambi i casi, va aggiunto un secondo preventivo per l'elettronica testabile solo a motore montato.
Sono quindi a chiedere: é normale che per un'ondata singola, con 15 cm d'acqua (non é mai entrata nell'abitacolo per inciso), succeda questo? E questi prezzi sono nella norma o c'é della speculazione? Onestamente per l'usato mi aspettavo di meno (ho trovato motori con 10000km a 2700€ prezzo finito con 12 mesi di garanzia...)

Perdonate le lungaggini ma questa situazione dura da 9 mesi e ora che finalmente potevamo mettere le mani sull'auto saltano fuori queste cifre...

Grazie a tutti in anticipo

Allegati

• Screenshot_20250103-145236501_1.jpg
    Screenshot_20250103-145236501_1.jpg
    112,8 KB · Visite: 4
  • Screenshot_20250103-145050448_1.jpg
    Screenshot_20250103-145050448_1.jpg
    95,1 KB · Visite: 4
  • Screenshot_20250103-145015834_1.jpg
    Screenshot_20250103-145015834_1.jpg
    73,6 KB · Visite: 4
Proprio nessuno?

Sono quindi a chiedere: é normale che per un'ondata singola, con 15 cm d'acqua (non é mai entrata nell'abitacolo per inciso), succeda questo? E questi prezzi sono nella norma o c'é della speculazione?
Se il motore si è spento vuol dire che è entrata acqua...chiaro che la riparazione non può che essere onerosa.
In questi casi sei chiamato a pagare i prezzi di officina autorizzata che come abbiamo rilevato più volte qui nel forum sono spesso esagerati, ma se vuoi un motore nuovo a chi altro puoi rivolgerti?
Io direi che siamo in uno di quei casi in cui se ne hai la possiblità sarebbe meglio farsi dare quanto più possibile e rottamarla, usando il risarcimento per comprare un'altra auto, a mio avviso visto il valore residuo dell'auto probabilmente non conviene farla riparare e non so quanto a me farebbe piacere avere un motore usato.

Se il motore si è spento vuol dire che è entrata acqua...chiaro che la riparazione non può che essere onerosa.
In questi casi sei chiamato a pagare i prezzi di officina autorizzata che come abbiamo rilevato più volte qui nel forum sono spesso esagerati, ma se vuoi un motore nuovo a chi altro puoi rivolgerti?
Io direi che siamo in uno di quei casi in cui se ne hai la possiblità sarebbe meglio farsi dare quanto più possibile e rottamarla, usando il risarcimento per comprare un'altra auto, a mio avviso visto il valore residuo dell'auto probabilmente non conviene farla riparare e non so quanto a me farebbe piacere avere un motore usato.
Grazie per la tua risposta. A darla dentro
me la valutano 3000€ solo però comprandone una nuova e, detta fuori dai denti, ora non ho proprio la possibilità di prenderla nuova. A prenderne una usata a gpl con 7000€ ci si prende un catorcio per quello stavo valutando la riparazione con pezzi usati...

Grazie per la tua risposta. A darla dentro
me la valutano 3000€ solo però comprandone una nuova e, detta fuori dai denti, ora non ho proprio la possibilità di prenderla nuova. A prenderne una usata a gpl con 7000€ ci si prende un catorcio per quello stavo valutando la riparazione con pezzi usati...
Io intendevo di farti dare risarcimento da assicurazione e quindi acquistare nuova auto.
Non so quali sono le tue opzioni, si entra in un discorso tecnico ed assicurativo complicato ed io non sono competente né in un campo e nemmeno nell'altro.
Hai subito un danno tale che la riparazione dell'auto con pezzi nuovi ed originali evidentemente non conviene più, in questi casi l'assicurazione della controparte, se viene stabilito il torto, ti liquida al massimo il valore residuo dell'auto.
Se hai fatto causa che si prevede lunga e dall'esito incerto e ti serve l'auto subito, in primo luogo non sei obbligato a rivolgerti all'officina Hyundai, ma puoi andare da chiunque spesso con costi inferiori, poi cosa succede se ripari l'auto con motore usato e preventivo da 3.000 euro? Sicuro che l'assicurazione non ti rimborsi solo quella cifra? Io mi informerei su ste cose.
I prezzi comunque nelle officine ufficiali sono come da preventivo che hai avuto, non c'è nulla di particolarmente strano.

Io intendevo di farti dare risarcimento da assicurazione e quindi acquistare nuova auto.
Non so quali sono le tue opzioni, si entra in un discorso tecnico ed assicurativo complicato ed io non sono competente né in un campo e nemmeno nell'altro.
Hai subito un danno tale che la riparazione dell'auto con pezzi nuovi ed originali evidentemente non conviene più, in questi casi l'assicurazione della controparte, se viene stabilito il torto, ti liquida al massimo il valore residuo dell'auto.
Se hai fatto causa che si prevede lunga e dall'esito incerto e ti serve l'auto subito, in primo luogo non sei obbligato a rivolgerti all'officina Hyundai, ma puoi andare da chiunque spesso con costi inferiori, poi cosa succede se ripari l'auto con motore usato e preventivo da 3.000 euro? Sicuro che l'assicurazione non ti rimborsi solo quella cifra? Io mi informerei su ste cose.
I prezzi comunque nelle officine ufficiali sono come da preventivo che hai avuto, non c'è nulla di particolarmente strano.

Eh, il problema é che sadebbero danni ambientali causa inondazione del manto stradale ma l'assicurazione dice che dal momento che l'acqua non era a un livello tale da poter entrare nell'abitacolo la strada non si può definire "inondata", per questo ci siamo in mezzo con l'avvocato, l'assicurazione ha dato l'ok a metterci mano solo a fine novembre (quindi 6 mesi dopo). L'avvocato ci ha già detto che quello che possiamo chiedere all'assicurazione é il valore della riparazione, oltre eventuali danni causa loro mancanza, il degrado dell'auto e l'auto sostitutiva (che da clausola doveva esserci). In tal senso l'assicurazione sicuramente spende meno a fare cosí. Se le assicurazioni in caso di torto dovessero pagare un extra di standard son sicuro che la macchina l'avrei già. Sono 7 mesi che mi sto rodendo il fegato

Scusa ma non colgo il discorso assicurazione…parliamo di una kasko che avevi tu?

Scusa ma non colgo il discorso assicurazione…parliamo di una kasko che avevi tu?
Decisamente sí, per il finanziamento la concessionaria dove l'ho comprata e la finanziaria cui si appoggiano mi hanno OBBLIGATO (come credo sia prassi standard) a fare un'assicurazione aggiuntiva DOVE VOLEVANO LORO al fine di proteggere il valore dell'auto in caso avessero dovuto pignorarmela. Ma questa assicurazione (Nobis, se qualcuno ha avuto esperienza) si aggrappa a questi mezzucoli per non pagare e il mio avvocato ne conosce la triste reputazione proprio per questo.

Ok, ora tutto chiaro. Di che anno è la vettura?

Non mi è comunque chiaro tu cosa chiedi all’assicurazione, cosa ti abbiano proposto loro e su cosa stia lavorando il tuo legale. Per i prezzi proposti, se quelli che hai in mano sono quelli e se non hai libertà di chiedere altri preventivi, c’è poco da fare. Poco chiaro anche il danno alla biella in rapporto all’evento alluvionale.

Non mi è comunque chiaro tu cosa chiedi all’assicurazione, cosa ti abbiano proposto loro e su cosa stia lavorando il tuo legale. Per i prezzi proposti, se quelli che hai in mano sono quelli e se non hai libertà di chiedere altri preventivi, c’è poco da fare. Poco chiaro anche il danno alla biella in rapporto all’evento alluvionale.
Diciamo che prima di muovermi fuori dal circuito Hyundai volevo aspettare un attimo, chiedevo intanto se 40 ore di lavoro per cambiare il motore con uno usato siano verosimili o se son gonfiate... All'assicurazione comunque chiedo il risarcimento del danno data la polizza eventi naturali, l'assicurazione non ha proposto nulla perché dice che la strada non era inondata dato che non c'era abbastanza acqua da entrare nell'abitacolo (ma da farmi sbiellare il motore evidentemente sí) e il mio legale sta lavorando appunto sul ricorso per andare in causa e obbligarli a riconoscere il danno da inondazione e quindi il risarcimento. Per quanto riguarda il danno alla biella, é poco chiaro anche per me che 15 cm d'acqua bastino a far sbiellare il motore, di mezzo c'é anche un perito per la valutazione del danno (sempre in riferimento alla causa) ma io che ne so che loro, quando hanno smontato il motore, non abbiano manomesso qualcosa? Io ho sempre avuto paura dei meccanici perché se ti vogliono fregare hanno campo libero per farlo a meno che tu non ne capisca qualcosa e io non sono un luminare in materia...

Ok, alla fine ormai sei in causa e speriamo tu possa uscirne bene. Le assicurazioni sono specializzate nel non pagare ovviamente. Per il discorso manodopera poco cambia che sia usato o meno il motore. Presumo esistano dei tempari della hyundai che danno quel num di ore per la sostituzione motore. Sembra molto ma non ho conoscenze per smentirli. Certo una brutta storia comunque.

Indietro
Alto Basso