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Sostituzione Punterie

tuning21

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27 Giu 2010
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Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum perchè vorrei sapere se c'è qualcuno che ha avuto un problema alle punterie del suo coupe' e se il costo per sostituirle è elevato. Fattemi sapere. Io intanto incrocio le dita
 
Che io sappia nessuno.
A memoria solo un ragazzo ha dovuto cambiare interamente le valvole (di aspirazione) perchè tornando dal sud a manetta arrivato nei pressi di torino il motore (le valvole) non ne avevano proprio più e o si è rotta la distribuzione o qualche valvola per stress della molla non è tornata per tempo su e ha lasciato nei pistoni un bel segno (e meno male che non li ha sfondati) .

Risultato ha piegato le valvole.
Per le punterie... non so niente.
Anzi, un amico sulla soglia dei 200mila km con tuscani di cui 130.000 a metano si appresta adesso a regolare per la prima volta le punterie (credo sostituendo i piattelli sulle valvole che ne necessitano).
Tuttavia non trova problemi e il motore tira ancora bene.
Questo ragazzo è del milanese/varese se non ricordo male.

Perchè? cosa ti è successo?
Forse è un altro problema il tuo... spiegaci meglio che magari esiste un'altra soluzione.
Ciauz :)
 
ciao, ho comprato la macchina di seconda mano circa 20 giorni fa. Il rivenditore mi ha detto che aveva un problema alle punterie e che mi avrebbe scontato il prezzo(200-300euro), cosi' le avrei cambiate dal meccanico della mia città. Questo per una questione di comodità. La macchina ha 95000 km ed è tenuta piuttosto bene. Il vecchio proprietario era una donna, che a quello che mi ha detto il rivenditore l'ha tenuta con poco olio x un pò di km e quindi le punterie sono rimaste senza lubrificare e qualcuna si è rovinata e fa rumore. A me l'ha data con il tagliando fatto e il rumore lo fa lo stesso. Proprio stamane sono passato alla hyundai della mia città.Mi hanno detto che è strano che si siano rovinate, xkè sono dei pezzi difficili da usurare. Il mecccanico sostiene che potrebbe essere un problema di olio poco sintetico non adatto a quel motore, quindi mi ha consigliato di cambiarlo e provare se il rumore scompare. Qualora il problema persistesse, bisognerebbe per forza smontare. Il costo delle punterie cmq è di 326 euro, 20.40 l'una, + manodopera250 euro. Ovviamente adesso mi metterò d'accordo col venditore xkè il prezzo è stratosferico. Speriamo di risolvere il problema al più presto.
 
Anche a me ogni tanto mi capita di girare senza olio (se non è un tuscani ha un motore che tira meglio, consuma un pò + benzina e un pò d'olio), e ogni tanto le punterie mi avvertono ticchettando un pò ed io riabbocco l'olio (tipicamente 1 litro circa) e fortunatamente me ne accorgo prima e rabbocco ogni tanto un mezzo litro.

Ultimamente che son stato svogliato ho rabboccato 1,3 litri... e han smesso di ticchettare vistosamente, diciamo che un pò lo han sempre fatto, un motore che non è silenziosissimo.

La resa non è mai calata e il mio modo di guidare è tranquillo.
D'inverno quando "tiro" molto di + (d'estate con il caldo e condizionatore l'auto non va di suo quindi evito molto di +) ogni 1000km controllo l'olio!

Il mio consiglio è di cambiare olio e filtro e mettere almeno un olio agip sint 2000 10w40 che costa il giusto ed è decente.
Se poi trovi... metti il ceramic power liquid che in diversi mi han detto che aiuta tanto e silenzia il motore decisamente.
In più lo renderà + fluido e ti farà consumare un pelo meno.
Io in passato ho messo un additivo al ptfe e anche in quel caso ho migliorato tanto la situazione (rimasta poi stabile).

Se fa casino in maniera pesante non so che dire... ma fai anche queste cose (economiche tra l'altro) e vedi cosa succede.
Poi fai un salto nel mio sito dove potrai vedere tante cosette su quest'auto.
L'ho dedicato proprio alla coupe e aggiunto anche delle cosette fai da te per migliorare la risposta del motore e spesso consumare anche meno... ovviamente la maggior parte a costo zero o quasi :)

Ciauz :)
 
PS: confermo che è un motore molto solido e che un amico nel 2009 ha superato con un coupe del 1997 i 340.000km a gpl e ce l'ha ancora!!!!

Ciauz :)
 
Il rumore delle punterie è parecchio forte e non credo sia solamente una questione di olio, cmq sarà la prima cosa che cambierò, e aggiungerò anche l'additiivo apposito x le punterie; vediamo che succede. Speriamo di risolverlo il prima possibile xkè non vedo l'ora di divertirmi un pò nelle strade della mia amata Sardegna. :)
grazie mille per i consigli, come trovo la soluzione ti farò sapere
ciao ciao
 
Ciao, il VARESOTTO sono io 2.0 16 v del 2003...confermo che ho sù quasi 200K KM e settimana prossima se tutto va bene porto l'auto a fare la registrazione delle valvole e faccio il tagliandone con distribuzione...come ha detto master l'auto non mi ha mai dato nessun problema. L'ho fatta metanizzare a 40k Km mi pare ( quà c'è parte della storia del mio coupè http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=6067&st=60 ) e a parte il cambio dell'olio e filtro olio, aria nn ho mai fatto altro....cmq anche a me è capitato di girare con l'olio al minimo con il rabbocco classico da 1 Kg...
 
Ciao Zeus, bentornato su questo forum... sei il mio punto di riferimento per la solidità delle punterie del coupe! ehehehe

Un mio amico abbastanza fidato mi ha detto che ha ridotto tanto il rumore usando il ceramic power liquid... ma io non ho mai provato questo prodotto... non te lo posso consigliare come soluzione definitiva... soprattutto non avendolo provato io.
Ti posso solo passare l'informazione come abbastanza affidabile.
Ovviamente è un additivo... non può sostituire il meccanico ma solo aiutare.

Ciauz :)
 
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