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Sostituzione sospensioni - ammortizzatori Tucson

Nikkk78

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8 Apr 2019
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Hyundai Tucson 1.7 Diesel Comfort plus 2015
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e possessore di una Tucson 1.7 da 116cv. Ho raggiunto i 100.000 km e ho notato da qualche settimana un peggioramento del confort di marcia soprattutto su strade sconnesse, e sui giunti di ponti e cavalcavia...insomma penso siano da sostituire gli ammortizzatori. Qualcuno ha già effettuato la sostituzione in concessionaria ufficiale e soprattutto, quanto costa l’intera operazione, manodopera inclusa? Grazie per la cortese risposta.
 
A 100 mila km mi sembra davvero presto per un uso prettamente stradale...
 
Per lavoro mi capita di “frequentare” strade sterrate, capezzagne o stradelli agricolli in Pianura Padana... nulla di impegnativo, purtroppo il peggioramento del confort è evidente, quasi fastidioso soprattutto sulla risposta “secca” delle sospensioni. Comunque tra due settimane in occasione del 4’ tagliando farò fare un controllo/preventivo...
 
Per un intervento di sostituzione ammortizzatori eviterei Officina Autorizzata e ricambi originali.
Poi, per carità, nessuno impedisce di fare un preventivo, ma ho la sensazione che sparino altino.
Io mi rivolgerei ad una officina esterna, magari un pò specializzata in questo tipo di interventi.
Farei fare un test e stabilirei se e quanti ammortizzatori sostituire.
Di solito sono quelli anteriori i primi a cedere, per ovvi motivi di ripartizione dei pesi, quindi magari ti è sufficiente fare mettere le mani solo sull'asse anteriore.
Inoltre considererei la "rigenerazione" degli ammortizzatori. Costa meno ed offre risultati pressoché analoghi.
Alla fine un ammortizzatore, a meno di danni strutturali importanti, può tornare perfettamente funzionante con un intervento di rigenerazione ben fatto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per un intervento di sostituzione ammortizzatori eviterei Officina Autorizzata e ricambi originali.
Poi, per carità, nessuno impedisce di fare un preventivo, ma ho la sensazione che sparino altino.
Io mi rivolgerei ad una officina esterna, magari un pò specializzata in questo tipo di interventi.
Farei fare un test e stabilirei se e quanti ammortizzatori sostituire.
Di solito sono quelli anteriori i primi a cedere, per ovvi motivi di ripartizione dei pesi, quindi magari ti è sufficiente fare mettere le mani solo sull'asse anteriore.
Inoltre considererei la "rigenerazione" degli ammortizzatori. Costa meno ed offre risultati pressoché analoghi.
Alla fine un ammortizzatore, a meno di danni strutturali importanti, può tornare perfettamente funzionante con un intervento di rigenerazione ben fatto.

Mi chiedo se gli interventi effettuati da terzi soggetti, possa pregiudicare i termini previsti per la garanzia di 5 anni ( ho acquistato l'auto in Agosto 2015). Comunque come ho detto, il peggioramento riguarda l'intera vettura, quando attraverso un dosso, i giunti dei cavalcavia, oppure percorro le meravigliose strade provinciali, con asfalti pieni di buche e rattoppi la situazione è davvero fastidiosa, con rumorosi scossoni, vibrazioni e risposta secca delle stesse sospensioni. Ma nessuno in questo forum ha già sostituito il gruppo sospensioni/ammortizzatori?
 
Benvenuto nel club. Prima di pensare agli ammortizzatori, fai controllare tutte le boccole in gomma, magari da un gommista.
 
Mi chiedo se gli interventi effettuati da terzi soggetti, possa pregiudicare i termini previsti per la garanzia di 5 anni ( ho acquistato l'auto in Agosto 2015). Comunque come ho detto, il peggioramento riguarda l'intera vettura, quando attraverso un dosso, i giunti dei cavalcavia, oppure percorro le meravigliose strade provinciali, con asfalti pieni di buche e rattoppi la situazione è davvero fastidiosa, con rumorosi scossoni, vibrazioni e risposta secca delle stesse sospensioni. Ma nessuno in questo forum ha già sostituito il gruppo sospensioni/ammortizzatori?

Per come la vedo io sono parti usurate e fuori garanzia, la cui sostituzione come componenti a se stanti non influisce sulla garanzia del resto.
Ovvero: se mi si guasta il motore cosa c'entra l'aver cambiato gli ammortizzatori?
Però è la mia opinione... prova a sentire cosa dicono in officina autorizzata.

I giunti dei cavalcavia sono un test su strada molto probante.
Se li prendi a velocità sostenuta, quando l'auto "atterra" deve farlo in modo adeguato.
Se quando la molla ritorna su dopo aver subito lo schiacciamento non viene tenuta a bada, ma l'auto tende a saltare... allora son scarichi.
Comunque esistono anche i test per gli ammortizzatori. I gommisti spesso li hanno.
 
Mi chiedo se gli interventi effettuati da terzi soggetti, possa pregiudicare i termini previsti per la garanzia di 5 anni ( ho acquistato l'auto in Agosto 2015). Comunque come ho detto, il peggioramento riguarda l'intera vettura, quando attraverso un dosso, i giunti dei cavalcavia, oppure percorro le meravigliose strade provinciali, con asfalti pieni di buche e rattoppi la situazione è davvero fastidiosa, con rumorosi scossoni, vibrazioni e risposta secca delle stesse sospensioni. Ma nessuno in questo forum ha già sostituito il gruppo sospensioni/ammortizzatori?
Allora quando vai al tagliando lamenta il problema, specifica che possono cambiare pezzi solo su tuo ordine e previo preventivo e poi valuta il da farsi. Se un terzo cambia gli ammortizzatori, decade la garanzia su quelli. Non si tutta l'auto
 
grazie per le cortesi risposte, vi aggiorno appena avrò modo di risolvere la cosa.
 
La Tucson ha ammortizzatori che tendono al rigido e con il passare del tempo la situazione un po' peggiora.
Avevo scritto qualcosa in merito:
https://www.hyundai-club.eu/threads/sospensioni-in-estate-ed-in-inverno.26186/

Di certo arrivare ad avere gli ammortizzatori completamente scarichi da dover essere sostituiti a 100000km mi sembra strano; di sicuro non sono più come nuovi, questo é inevitabile, ma per capire se sono pericolosi bisognerebbe fare una prova sui rulli specifici che fanno tanti gommisti oppure in un'officina che fa anche revisioni.
Se il problema é solamente su un discorso di confort, la percezione é molto soggettiva, per cui non ci sono tanti test che reggono.

Sulla sostituzione, come ti hanno già detto, andrei fuori dalla rete ufficiale e metterei dei bilstein (che esistono anche per gli assetti originali).
 
Approfitto del 3D e se oltre a sostituirli si volesse approfittare per avere più confort senza perdere la peculiarità dell'originale sistema di sospensioni notoriamente rigido??
Qualcuno ha provato ha esperienze positive anche se su altre autovetture??
 
Approfitto del 3D e se oltre a sostituirli si volesse approfittare per avere più confort senza perdere la peculiarità dell'originale sistema di sospensioni notoriamente rigido??
Qualcuno ha provato ha esperienze positive anche se su altre autovetture??
Scusa ma non ho capito.
 
Insomma, se voglio cambiare le sospensioni quale consigliate per aver un confort migliore ?
 
Ciao
Insomma, se voglio cambiare le sospensioni quale consigliate per aver un confort migliore ?
ciao leon, credo che non troverai sospensioni piu confortevoli aftermarket, se le volessi piu performanti e rigide si, altrimenti le case produttrici reputano quelle di serie gia’ al massimo come confort.
Io l’unica cosa che ho visto sono le molle piu alte delle originali ma non ti risolvono il lato confort.
Mi sa che ti devi rassegnare.
 
Grazie miky, proprio quello che volevo sapere senza tanti fronzoli;)
 
Ciao

ciao leon, credo che non troverai sospensioni piu confortevoli aftermarket, se le volessi piu performanti e rigide si, altrimenti le case produttrici reputano quelle di serie gia’ al massimo come confort.
Io l’unica cosa che ho visto sono le molle piu alte delle originali ma non ti risolvono il lato confort.
Mi sa che ti devi rassegnare.

Onestamente non sono d'accordo che le case costruttrici montino già il non plus ultra da un punto di vista del confort.

La Tucson per esempio non ha sospensioni così morbide, in realtà per essere un SUV é tarata abbastanza sul duro e molti utenti hanno questa sensazione.
Come esistono prodotti che rendono l'auto ancora più rigida e performante nel guidato, esistono prodotti che migliorano anche la risposta in termini di confort.

Per esempio Monroe e Sachs hanno a catalogo prodotti proprio per diminuire le sollecitazioni che arrivano all'abitacolo pur senza compromettere la stabilità dell'auto.
Questo perché esistono ammortizzatori a risposta lineare (che spesso vengono installati di serie anche perché costano meno) ed ammortizzatori a risposta differenziata e progressiva a seconda del carico, che permettono di avere il giusto compromesso tra confort e prestazioni.

Non ricordo il nome, ma anche Bilstein ha a catalogo un prodotto da installare con le molle di serie e che ottimizza entrambe le situazioni.
 
Onestamente non sono d'accordo che le case costruttrici montino già il non plus ultra da un punto di vista del confort.

La Tucson per esempio non ha sospensioni così morbide, in realtà per essere un SUV é tarata abbastanza sul duro e molti utenti hanno questa sensazione.
Come esistono prodotti che rendono l'auto ancora più rigida e performante nel guidato, esistono prodotti che migliorano anche la risposta in termini di confort.

Per esempio Monroe e Sachs hanno a catalogo prodotti proprio per diminuire le sollecitazioni che arrivano all'abitacolo pur senza compromettere la stabilità dell'auto.
Questo perché esistono ammortizzatori a risposta lineare (che spesso vengono installati di serie anche perché costano meno) ed ammortizzatori a risposta differenziata e progressiva a seconda del carico, che permettono di avere il giusto compromesso tra confort e prestazioni.

Non ricordo il nome, ma anche Bilstein ha a catalogo un prodotto da installare con le molle di serie e che ottimizza entrambe le situazioni.
Ciao macAnder, montare un gruppo sosp sul tucson ancora piu morbido significherebbe andare in giro come se si fosse in gondola, senza contare che sul veloce si innescherebbero beccheggi poco simpatici.
Io ho montato molle eibach e ammo bilstein, il confort e’ un po’ diminuito ovviamente ma la tenuta di strada e la sicurezza che infondono e’ impagabile. Io preferisco piu rigidita’ anche a scapito di un minore comfort, pero’ so’ che e’ soggettivo.
Francamente di ammo e molle piu morbide io non ho trovato nulla sul web.
 
Ciao macAnder, montare un gruppo sosp sul tucson ancora piu morbido significherebbe andare in giro come se si fosse in gondola, senza contare che sul veloce si innescherebbero beccheggi poco simpatici.
Io ho montato molle eibach e ammo bilstein, il confort e’ un po’ diminuito ovviamente ma la tenuta di strada e la sicurezza che infondono e’ impagabile. Io preferisco piu rigidita’ anche a scapito di un minore comfort, pero’ so’ che e’ soggettivo.
Francamente di ammo e molle piu morbide io non ho trovato nulla sul web.

Chiaramente abbiamo percezioni diverse, però se molti affermano che le sospensioni della Tucson sono un po' rigide (come del resto quasi tutte le Hyundai), probabilmente non sono il massimo della morbidezza.

Ed esistono ammortizzatori a risposta lineare, come probabilmente quelli di serie, ed a risposta progressiva che sicuramente migliorano il confort dell'auto.
Quelli che hai messo tu, pur essendo concepiti per dare la miglior performance nel guidato, sono sicuramente progressivi.
Se fossero lineari non avresti avuto una parziale riduzione del confort ma ad ogni buca ti spaccheresti la schiena.

Confort non é sinonimo di ammortizzatore il più morbido possibile, perché se esageriamo con la morbidezza arriviamo ad avere un comportamento a rimbalzo sulle buche, di fatto annullando il confort.
 
Buongiorno a tutti, ieri in occasione del tagliando della mia Tucson 1.7 con 94.000 km, ho segnalato il decadimento prestazionale delle sospensioni. Il meccanico della Concessionaria ufficiale Hyundai (che lavora li da 20 anni) dopo aver fatto un test su strada e una verifica sul ponte, mi ha detto che gli ammortizzatori insieme a boccole/tamponi NON sono da sostituire, ma il peggioramento del comfort è dovuto alla normale usura di tutti i componenti. Tuttavia, onestamente, mi ha consigliato di sostituirli dopo 125.000 km, in alternativa, per risparmiare qualcosa, mi ha segnalato una ditta che fa rigenerazione di ammortizzatori originali.

Questo comunque è il preventivo per sostituire tutti e quattro gli ammortizzatori con componenti originali Hyundai.
... di cui non si conosce il fornitore, ovvero alla mia domanda sul marchio che fornisce il gruppo sospensioni Hyundai, il meccanico non ha saputo rispondere...
Preventivo di Euro 800,00, da scontare, probabilmente con 750,00 Euro, fanno il lavoro.......

thumbnail_IMG_3697.jpg

Se (come nel mio caso) l'obbiettivo è conservare un discreto comfort, ho approfondito la cosa e riassumo qui il tutto:
Probabilmente la sostituzione degli ammortizzatori con componenti originali è la miglior scelta, dando per scontato che Hyundai in fase di progettazione e messa punto del'auto abbia cercato il miglior compromesso.... dall'altra parte, se la scelta ricade su ricambi non ufficiali, è ipotizzabile che quasi tutti i produttori di molle e ammortizzatori, specializzati (Bilstein, Koni, Monroe, Sachs, Ohlins eccetera) tendenzialmente sono studiati per un approccio più sportivo e dinamico, pertanto a discapito del comfort.
Esistono alternative come i Monroe OESpectrum e Sachs CDC (ovvero bitubi a gas pressurizzato votati al miglior compromesso tra comfort e guidabilità), ma purtroppo non sono previsti per la nostra Hyundai Tucson!!!!!!!)

In alternativa c'è KYB, (probabilmente il più grande produttore mondiale di ammortizzatori) il quale ha progettato per il gruppo PSA le fantastiche sospensioni PHC della recente Citroen C5 Aircross con smorzatori idraulici progressivi, denominate (Progressive Hydraulic Cushions).
kyb_double_hydraulic.jpg

Ho contattato i rivenditori KYB di Padova per info, i quali gentilmente, mi hanno comunicato che presumibilmente, forse, si spera... questo innovativo tipo di ammortizzatore sarà disponibile come ricambio, dal prossimo anno, probabilmente anche per altri gruppi automobilistici, per il momento è disponibile solo per le vetture specifiche del gruppo PSA ( Peugeot/Citroen/Opel)...............
Tuttavia, KYB, fornisce per la Tucson un tipo di ammortizzatore più normale delle succitate PHC che si chiama Gas - A- Just, che probabilmente è l'unica alternativa alle originali per chi come me, cerca sospensioni votate al comfort e non alla sportività assoluta...

Mi sembra di aver detto tutto!
 
Ultima modifica:
Tutto molto interessante.
Ottima recensione Nik!
 
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