Buongiorno a tutti, ieri in occasione del tagliando della mia Tucson 1.7 con 94.000 km, ho segnalato il
decadimento prestazionale delle sospensioni. Il meccanico della
Concessionaria ufficiale Hyundai (che lavora li da 20 anni) dopo aver fatto un test su strada e una verifica sul ponte, mi ha detto che gli ammortizzatori insieme a boccole/tamponi
NON sono da sostituire, ma il peggioramento del comfort è dovuto alla normale usura di tutti i componenti. Tuttavia, onestamente, mi ha consigliato di sostituirli dopo 125.000 km, in alternativa, per risparmiare qualcosa, mi ha segnalato una ditta che fa rigenerazione di ammortizzatori originali.
Questo comunque è il preventivo per sostituire tutti e quattro gli ammortizzatori con componenti originali Hyundai.... di cui non si conosce il fornitore, ovvero alla mia domanda sul marchio che fornisce il gruppo sospensioni Hyundai, il meccanico non ha saputo rispondere...
Preventivo di Euro 800,00, da scontare, probabilmente con 750,00 Euro, fanno il lavoro.......
Se (come nel mio caso) l'obbiettivo è conservare un discreto comfort, ho approfondito la cosa e riassumo qui il tutto:
Probabilmente la sostituzione degli ammortizzatori con componenti originali è la miglior scelta, dando per scontato che Hyundai in fase di progettazione e messa punto del'auto abbia cercato il miglior compromesso.... dall'altra parte, se la scelta ricade su ricambi non ufficiali, è ipotizzabile che quasi tutti i produttori di molle e ammortizzatori, specializzati (Bilstein, Koni, Monroe, Sachs, Ohlins eccetera) tendenzialmente sono studiati per un approccio più sportivo e dinamico, pertanto a discapito del comfort.
Esistono alternative come i
Monroe OESpectrum e
Sachs CDC (ovvero bitubi a gas pressurizzato votati al miglior compromesso tra comfort e guidabilità), ma purtroppo non sono previsti per la nostra Hyundai Tucson!!!!!!!)
In alternativa c'è
KYB, (probabilmente il più grande produttore mondiale di ammortizzatori) il quale ha progettato per il gruppo PSA le fantastiche sospensioni PHC della recente Citroen C5 Aircross con
smorzatori idraulici progressivi, denominate (Progressive Hydraulic Cushions).
Ho contattato i rivenditori KYB di Padova per info, i quali gentilmente, mi hanno comunicato che presumibilmente, forse, si spera... questo innovativo tipo di ammortizzatore sarà disponibile come ricambio, dal prossimo anno, probabilmente anche per altri gruppi automobilistici, per il momento è disponibile solo per le vetture specifiche del gruppo PSA ( Peugeot/Citroen/Opel)...............
Tuttavia, KYB, fornisce per la Tucson un tipo di ammortizzatore più normale delle succitate PHC che si chiama Gas - A- Just, che probabilmente è l'unica alternativa alle originali per chi come me, cerca sospensioni votate al comfort e non alla sportività assoluta...
Mi sembra di aver detto tutto!