• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Specchietti non si ribaltano.

leleraf

Nuovo utente
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix35 confort
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e da poco ho acquistato una ix35 confort di seconda mano.
Macchina fantastica in tutti i suoi aspetti. daopo qualche giorno ho notato sulla pulsantiera della portiera lato guidatore il pulsante per la chiusara degli specchietti e incuriosito sul suo funzionamento ho provato a farli chiudere ma non c'è stato verso, da precisare che non ne avevo mai fatto uso e che all'azionare del pulsante non si senta alcun motorino azionarsi mentre se provo la regolazione dello specchietto il solo vetro si muove.
La mia domanda è se la causa del problema possa essere qualche fusibile saltato.
Chiedo lumi a voi esperti per risolvere questa problematica ed evntuali costi che potrei affrontare.
grazie in attesa di vostre risposte

Ciao, sono due motorini distinti: uno per la regolazione, uno per la chiusura, e dovrebbero essere protetti da diversi fusibili.
Puoi provare a guardare se il fusibile è rotto. La posizione è sotto il cruscotto a sinistra del volante, in basso.
Dietro il coperchio del vano fusibili trovi la mappa della posizione. Ti ci vuole una piccola pinza per estrarlo.

A pagina 7-64 del manuale, sono indicati:
- il fusibile n. 9, da 10A chiamato "AUDIO 1" che protegge diverse cose oltre agli specchi elettrici.
- il fusibile n.25, da 10A chiamato "MODULE 3" che protegge solo l'interrutore degli specchi elettrici esterni.

Prova e facci sapere!

Grazie mille della risposta!
Ho appena provato ed effettivamente funziona ma soltanto lo specchietto del lato guidatore si ribalta mentre quello del passeggero no e non si sente nemmeno alcun motorino azionarsi. Altre soluzioni? per la precisione ho sostituito prima il fusibile n.9 e non vi erano segni di vita mentre sostituento il fusibile n.25 ha funzionato

se funziona solo uno specchietto mi sa tanto che è saltato il motorino di uno dei due.
E ciò spiegherebbe anche il motivo per cui è saltato il fusibile, magari è andato in corto il motorino. (spesso cambiare il fusibile non è la soluzione, i fusibili sono solo protezioni e come tali rappresentano solo il sintomo che c'è a monte un problema più grosso.)
prima di tentare di aprire lo specchio valuta se è sempre presente la garanzia: se hai acquistato da un concessionario, hai un anno a prescindere dai 5 anni hyundai.
Se hai acquistato da un privato e questi ha sempre fatto tagliandi regolari, vale sempre la garanzia hyundai entro i 5 anni.

se non hai garanzia, puoi tentare di vedere dentro se vedi anomalie... ma se non trovi nulla, l'unica sarà uno specchio nuovo. se ne trovano anche su ebay.

Grazie mille e sopratutto scusami per il disturbo!
Purtroppo la Garanzia è scaduta da qualche mese ma gia il mio concessionario mi ha rassicurato che avrebbe provveduto lui a sistemare il tutto.
Comunque appena avrò aggiornamenti in merito e sopratutto quamdo conoscerò la causa sarò molto lieto di informarvi!
Grazie.

Ci mancherebbe, nessun disturbo! Facci sapere come va a finire e se si trova la causa del problema!

Ciao a tutti, alla mia macchina non si chiude più lo specchietto retrovisore del lato guida, qualche tempo fa l'inconveniente si era presentato anche sporadicamente allo specchietto lato passeggero, poi si è autorisolto.
È successo anche a voi?
Penso che sia qualche falso contatto, dovuto agli anni e alla polvere.
Qualche consiglio su come procedere?

Hai letto il messaggio n.2 qui sopra?

Ciao, dopo aver controllato i fusibili n. 9 e n.25, ho rimosso il pannello della portiera, svitato le tre viti che fissano il blocchetto con la regolazione degli specchi e l'interruttore per la chiusura.
Con un pulitore per contatti a secco, ho spruzzato una copiosa quantità di liquido nell'interruttore attraverso il pulsante.
Fortunatamente il problema è stato risolto, erano sicuramente i contatti che si erano ossidati nel tempo.
Grazie a tutti voi.

Indietro
Alto Basso