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Spia freno a mano

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ciao a tutti
alla mia i20 del 2017 diesel, 22.000 km si accende la spia del freno a mano in partenza (spesso quando è in salita ma ogni tanto sul piano)
ho letto che sulla tucson indica un livello del liquido dei freni bassino; in effetti ho controllato nella vaschetta e non è molto alto. può essere la stessa cosa? eventualmente farò un rabbocco (dot 3 se non sbaglio, confermate?
 
Se il freno a mano è correttamente rilasciato (e non ci sono malfunzionamenti nell'interrutore sulla leva stessa...), l'accendersi della spia indica, in effetti, un basso livello del fluido freni/frizione.

Se hai constato già che il livello è basso, rabbocca.

Piuttosto, ci sarebbe da capire che fine avrebbe fatto il fluido mancante.....:rolleyes::oops:
 
eventualmente farò un rabbocco (dot 3 se non sbaglio, confermate?

Controlla il libretto cosa riporta
Generalmente c'è scritto "DOT 3 o DOT 4"
I due possono essere mescolati.
Di solito scrivono che puoi utilizzare anche il DOT 3 come se fosse un specifica minima teorica, perché onestamente credo che il DOT 3 non si trovi più nemmeno in commercio.
Io prenderei tranquillamente un DOT 4 per fare il rabbocco.

Il fatto, come già ti ha detto anche @spiridione, è che hai una macchina del 2017 e con 22.000 Km.
Il liquido freni / frizione dovrebbe essere bello tranquillo lì al suo livello max, dato che non è un fluido soggetto a consumo ma solo a deterioramento naturale.
Come era il livello quando la vettura era nuova di pacca ?
 
Stasera controllo meglio e domani prendo il DOT 4 (anche a me risulta che si possono mescolare)
all'epoca non avevo controllato dando per scontato che il liquido sia a livello; è da 15-20 giorni che la spia si accende in accelerazione da fermo o in leggera salita per poi spegnersi. probabilmente il liquido si muove nella vaschetta e il galleggiante fa il suo dovere.

sulla mia vecchia polo non credo di aver mai messo mano al liquido dei freni in 14 anni :-D
 
sulla mia vecchia polo non credo di aver mai messo mano al liquido dei freni in 14 anni :-D

Il liquido freni, tabelle manutenzione Hyundai alla mano, andrebbe sostituito a cadenza annuale.
A quanto pare utilizzano il DOT 4 e seguono le indicazioni fornite dai produttori per questo tipo di fluido

1.jpg

In realtà in molti, anche qua sul forum, pensano che si possa tirare a diritto senza problemi.
Io ogni due anni l'ho sempre fatto sostituire
 
Sulla Getz l'ho tenuto 10 anni......
 
....neppure quando con la stessa, di recente, ho affrontato in DISCESA e a PIENO CARICO il passo di Sant' Antonio (Cadore)....nessun problema di FADING (allungamento della frenata).
 
Ho fatto un piccolo rabbocco e la spia non si è più accesa, ora vedo se il liquido era "a filo" già da nuova oppure se c'è una perdita nell'impianto
 
Occhio comunque a RABBOCCARE in quanto bisogna tenere presente che, mano a mano che le PASTIGLIE si assottigliano per l' usura, il liquido CALA, se pertanto la MANCANZA è dovuta a questo fattore, nel momento in cui si andranno a sostituire con quelle NUOVE il liquido RABBOCCATO "traboccherà" fuori dal suo contenitore, con spiacevoli effetti.
 
Che in 20.000 Km abbia le pastiglie così usurate da aver fatto calare il liquido sotto la soglia del minimo mi pare strano... e comunque se si accende la spia vuol dire che un aggiunta dovrà essere fatta.
Forse partiva già da un livello molto basso.
Ad ogni modo, sopra la tacca del max, la vaschetta ha ancora del margine prima di far danno.
Al cambio pastiglie sarà sufficiente dare un occhio alla vaschetta e alle brutte aspirarne un pò con una siringa
 
Dopo 15 -20 giorni la spia non si è più accesa, oggi darò un occhiata al vano motore (i primi di ogni mese faccio un controllo al nostro prestigioso parco auto) e vedo com'è la situazione liquido dei freni.
Intanto grazie, mi segno di controllare il liquido alla sostituzione delle pastiglie (non ci avevo pensato in effetti)
 
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