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Spia motore e sonda lambda

alsi1976

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Benevento BN
Auto ed Allestimento
i 20 5p 1.2 classic
Anno
2013
Un saluto a tutti voi e grazie per avermi accettato nel forum.

Ho una I20 benzina 1.2 classic di 11 anni 140000 km e purtroppo la settimana scorsa, appena revisionata, appena rifatti freni, sospensioni posteriori, cambio olio e filtri, comprese le candele, ecco che nascono improvvisamente un bel paio di problemi non da poco.
1. il motore perde clamorosamente potenza a bassi regimi per poi recuperare superata una certa soglia
2. si sviluppa un rumore simile ad un ticchettio che resta anche senza marcia e sembra legato al cambio e non al movimento del motore, una specie di scarrettamento direi alternato ad un ticchettio.

per il problema 1 sembra che vada peggiorando, inoltre si é accesa anche la spia del motore.
il mio meccanico ha dato onestamente forfet, mi ha detto che se c'è un problema al motore e al cambio qui si va oltre il valore della macchina e mi ha restituito l'auto cosí come gliel'ho data (Gulp!)

un secondo meccanico si é detto disponibile a lavorare sulla macchina, mi ha detto che potrebbe non essere un problema di motore ma magari di pompa della benzina. Mi ha consigliato di lavorare alla sistemazione del primo problema che potrebbe essere una cosa gestibile per poi valutare successivamente la situazione del cambio.

Ho sentito parlare in giro online di sonde Lambda, devo ammettere la mia ignoranza, per me potrerbbe essere un'arma segreta di Mazinga. Voi avete qualche consiglio?

Un ringraziamento a chi vorrá indicarmi qualche consiglio.
Alessandro
 
Il y a une usure courante, il y a un déphaseur des puits dans les chambres. Si la sonde lambda est défectueuse, le ralentissement deviendra instable.
 
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