AZZZ...sinceramente credo non dovrebbe verificarsi più a breve...almeno...adesso ho messo un additivo per pulire fap e sonde...poi non metto più il DIESEL PLUS di Agip...dicono che potrebbe essere anche quello perché ha il 15% di derivati naturali...mentre Hyundai ne sopporta al max il 7%....questo c è scritto anche nel librone uso e manutenzione....( non lo avevo letto )...quindi , almeno per ora...metto DIESEL normale e un po di benza super ( 5 euro ogni pieno )...cosi non si sbaglia....poi dopo la prossima rottura di balle ...tolgo fap, chiudo e attappo egr, tolgo ricorcolo e rimappo la ecu....forse perdero la garanzia ma evito una marea di problemi e vettura in assistenza
Il Diesel+ (che è di ENI... credo tu intenda quello) ha il 15% di componenti rinnovabili, come recita anche lo spot... ma questo 15% non è proprio biodiesel come si intende per gli altri gasoli e per i quali esiste una 'imposizione' per le compagnie produttrici a non metterne più del 7%.
E' un biodiesel di tipo diverso che
non dovrebbe (e sottolineo non dovrebbe) dare problemi.... anzi
dovrebbe (e sottolineo dovrebbe) creare meno residui carboniosi e provocare quindi un minore intasamento del DPF.
(
https://www.enistation.com/assets/allegati/Link Focus su Green Diesel.pdf?version=20161117)
Io lo utilizzo a volte sì ed altre no.... alcuni qua lo utilizzano da sempre.... e non mi risulta che abbiano mai avuto problemi di accensione spie.
Additivi al gasolio per mantenere il DPF più pulito.... OK.... quelli li metto anche io.
E' chiaro che mettere una boccetta ogni xx.xxxx Km non ha senso.
Non ad ogni pieno.... anche perché altrimenti addio convenienza diesel.... ma con intervalli regolari e più fitti sì.
Per quanto riguarda la benzina mixata al gasolio.... io eviterei.
Era un metodo che si usava ai tempi di mio nonno, per evitare il congelamento delle paraffine del gasolio in caso di temp. sottozero.
...ma era appunto in uso quando i motori diesel bruciavano davvero di tutto.... sui motori attuali io evitere assoultamente una roba del genere
Queste sono le mie opinioni.... poi ovviamente fai te.... tanto alla fine è vero tutto e il contrario di tutto
Ciao!
P.S.
Considera che spesso nelle officine ti mandano via con i discorsi e le soluzioni più bizzarre.... pur di farti sentire tranquillo
Poi oh.... magari hanno ragione loro e ti si risolve tutto con un additivo e il cocktail con la benzina!