• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

spia olio i10 motore bruciato

nikcr93

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i10
Anno
2017
ciao a tutti,
avevo una i10 del 2017 benzina/gpl... purtroppo sono rimasto senza olio visto che la macchina lo mangiava e non mi si è accesa la spia del livello dell'olio.
in questi casi, essendo che non mi è stata segnalato niente dal cruscotto, c'è una sorta di tutela/garanzia per la quale posso chiedere qualcosa alla concessionaria???
ovviamente essendo rimasto senza olio il motore l'ho fuso...
 
No. Nessuna tutela.

La spia, peraltro, non esula dai normali di controlli di routine che, anche nel 2023 :confused: , è consigliabile effettuare apprendo il cofano e controllando l'astina.
 
No. Nessuna tutela.

La spia, peraltro, non esula dai normali di controlli di routine che, anche nel 2023 :confused: , è consigliabile effettuare apprendo il cofano e controllando l'astina.
i controlli li avevo fatti.... avevo messo 2 lt di olio poco meno di un mese prima di bruciarla...visto che non è stato segnalato il livello basso dell'olio (leggendo le condizioni di garanzia ecc) credevo si potesse ottenere un indennizzo a causa della non segnalazione da parte degli strumenti di controllo
 
Perdonami, ma tu avevi appurato un consumo anomalo di olio da parte del motore e, oltre a non indagare sui motivi di tale consumo, ti sei totalmente affidato ad una spia, invece che controllare con l'astina ogni x giorni il livello?

Ho capito bene?
 
Mi dispiace per il guaio. Un motore di recupero da un demolitore lo puoi trovare attorno ai 1000€ quindi la cosa è sistemabile senza bagno di sangue. Comunque permettimi di notare che se hai un consumo di olio di questa entità (io sulla mia gli metto meno di 1 litro ogni 15.000) la prima cosa da fare è sistemarla e nel frattempo controllare il livello molto spesso e rabboccare. Garanzia direi proprio di no.
 
ciao a tutti,
avevo una i10 del 2017 benzina/gpl... purtroppo sono rimasto senza olio visto che la macchina lo mangiava e non mi si è accesa la spia del livello dell'olio.
in questi casi, essendo che non mi è stata segnalato niente dal cruscotto, c'è una sorta di tutela/garanzia per la quale posso chiedere qualcosa alla concessionaria???
ovviamente essendo rimasto senza olio il motore l'ho fuso...
Innanzitutto mi spiace per l'inconveniente. Credo anch'io che sia quasi impossibile far valere una qualche garanzia, ma provare a parlare con quelli della concessionaria non costa nulla se non l'hai già fatto, soprattutto se hai sempre eseguito la manutenzione da loro per tutti e 5 gli anni della copertura Hyundai.

Ovviamente, anche se ti venissero incontro non potresti comunque avere la riparazione gratis, per cui il suggerimento di Massimo246 è molto valido se ti riuscisse trovare un motore a buon prezzo
 
Ultima modifica:
Credo , e ne sono sicuro, che la spia sia della pressione dell'olio, non del livello. Il livello lo si misura solo con l'astina, come citato da spiridione, e da Massimo246. Quando quella spia si accende con motore in moto significa che non circola olio o per mancanza di esso o per non pescaggio da parte della pompa. In ogni caso la sua accensione determina danni irreversibili al motore. Presumo che qualche tipo di avvisaglia ci sia stata, tipo fumate anomale o odore di olio bruciato.....
 
Credo , e ne sono sicuro, che la spia sia della pressione dell'olio, non del livello. Il livello lo si misura solo con l'astina, come citato da spiridione, e da Massimo246. Quando quella spia si accende con motore in moto significa che non circola olio o per mancanza di esso o per non pescaggio da parte della pompa. In ogni caso la sua accensione determina danni irreversibili al motore. Presumo che qualche tipo di avvisaglia ci sia stata, tipo fumate anomale o odore di olio bruciato.....
Esatto. Stavo per scrivere la stessa cosa. Quando si accende la spia, tendenzialmente è già troppo tardi e bastano pochi secondi per fare danno.
Ricordo che mio padre (uno da 50/60.000 km/anno) mi inculcò il concetto fin da quando feci la patente. “Controlla sempre l’olio perché quando si accende la spia stai già fondendo”
 
Credo , e ne sono sicuro, che la spia sia della pressione dell'olio, non del livello
La spia livello dell'olio è simile a quella della pressione dell'olio ed in effetti non è detto che ci sia nella i10 del 2014-2017.

different-engine-oil-lights-300x151.jpg

Se c'è sarebbe interessante sapere se c'è stato un malfunzionamento.
Concordo sul fatto che ormai per la garanzia non ci sia più nulla da fare ed a livello di costi anche se la concessionaria aiuta dubito sia economico come quanto riparare servendosi dal demolitore.
 
Indietro
Alto Basso