• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Spia Olio IX20

casper1975

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
1.4 crdi 90 cv style
Salve a tutti,
forse me ne sono accorto solo adesso, ma ho notato che la spia olio motore, quando l'auto viene avviata a freddo, è l'ultima a spegnersi e resta accesa per 3 o 4 secondi.
Lo fa solo a freddo. A motore caldo invece si spegne assieme a tutte le altre.
Secondo voi da cosa dipende? E' un'anomalia oppure no?

Non sono un meccanico ma... l'olio da freddo è più denso (il termine giusto è viscoso) di conseguenza scorre meno velocemente e quindi impiega più tempo ad andare in pressione. Ne consegue che la spia dell'olio che segnala la scarsa pressione dello stesso rimanga accesa più a lungo

Quindi potrebbe essere normale...però ho notato che a freddo - effettuando il controllo dell'olio motore - è a livello giusto.
Mentre a caldo, fermo l'auto, messa in piano, aspetto 5 minuti dopo averla spenta (così come previsto da manuale), il livello è un pò al di sotto del puntino di soglia massima. Anche questo è normale o va rabboccato l'olio?

La durata della spia dell'olio credo sia normale.
Nel dubbio va controllato subito l'olio, cosa che Tu hai già fatto. Quindi si può stare tranquilli !
Se il livello dell'olio è di poco sotto il puntino del max, non è necessario rabboccare.

Io per abitudine, se arriva a 3/4 del max rabbocco al max.

La durata della spia dell'olio credo sia normale.
Nel dubbio va controllato subito l'olio, cosa che Tu hai già fatto. Quindi si può stare tranquilli !
Se il livello dell'olio è di poco sotto il puntino del max, non è necessario rabboccare.

Io per abitudine, se arriva a 3/4 del max rabbocco al max.

Ciao ma come verifichi il livello dell'olio a freddo? Cioè al mattino - prima di partire - controlli il livello?

Ciao ma come verifichi il livello dell'olio a freddo? Cioè al mattino - prima di partire - controlli il livello?

Se voglio sapere il livello "preciso", si al mattino. E rabbocco solo in questa condizione, per non avere olio in eccesso.

Se lo fai a motore caldo, attendi 5/10 minuti dopo aver spento il motore, avrai una lettura leggermente minore in quanto l'olio è ancora depositato nelle pareti e non totalmente confluito nella coppa.

La differenza tra le due letture è minima.

Indietro
Alto Basso