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Spia TPMS e pressione pneumatici

Rhoken The Dragon

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Hyundai i20 2019 1.0 T-GDI 100 cv
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2019
Ciao a tutti
Allora stamattina dopo che sono tornato a casa mi sono accorto che si è accesa la spia del TPMS perchè aveva voglia di accendersi. La luce gialla rimane fissa e non lampeggiante quindi non è un sensore difettoso.

Io ho subito pensato che è un falso allarme perchè la pressione delle gomme è PERFETTA dopo averla misurata però non posso resettare sta spia del cavolo perchè non c'è il pulsante per farlo come invece c'è sulla Picanto.

Che altri modi ci sono per resettarla? staccare e riattaccare la batteria? comprare uno di quei OBD Bluetooth e tentare di cancellare l'errore visto che sarà memorizzato nella ECU?
 
Ultima modifica:
partendo che ho un altro modello di auto e che la spia e allarmi vari si spengono da soli gonfiando la gomma e mettendomi in marcia per qualche minuto ho trovato in rete 3 modi di reset della tua auto.
uno lo escluso perchè hai detto di non aver il tasto del reset, quindi ti lascio le altre 2:

opzione 1
opzione 2
 
partendo che ho un altro modello di auto e che la spia e allarmi vari si spengono da soli gonfiando la gomma e mettendomi in marcia per qualche minuto ho trovato in rete 3 modi di reset della tua auto.
uno lo escluso perchè hai detto di non aver il tasto del reset, quindi ti lascio le altre 2:

opzione 1
opzione 2
Nessuna delle due opzioni funziona perchè la prima non ho quel quadro (ho quello più primitivo) e nella seconda richiede quel pulsante che io non ho.
 
Io ho subito pensato che è un falso allarme perchè la pressione delle gomme è PERFETTA dopo averla misurata però non posso resettare sta spia del cavolo perchè non c'è il pulsante per farlo come invece c'è sulla Picanto.
Tieni presente che sulle Hyundai (o almeno sulle mie) la pressione delle gomme va tenuta altina perché non si accenda la spia. A volte leggo (qui e altrove) di gente che si lamenta della spia accesa con una pressione di 2,2: la pressione dev'essere sui 2,5 abbondanti, altrimenti la spia è sempre in agguato.

Altra cosa da controllare prima di dare la colpa ai sensori: ci potrebbe essere una microforatura in una delle gomme. Va fatto un controllo dal gommista (e dev'essere un controllo accurato perché a volte il buco è talmente piccolo che sfugge anche ai gommisti non molto attenti)
 
Tieni presente

Altra cosa da controllare prima di dare la colpa ai sensori: ci potrebbe essere una microforatura in una delle gomme. Va fatto un controllo dal gommista (e dev'essere un controllo accurato perché a volte il buco è talmente piccolo che sfugge anche ai gommisti non molto attenti)
Confermo nel mio caso non scendeva oltre 1.8 atm....
 

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Salve a tutti,
mi inserisco nella discussione perchè anch'io ho un problema molto simile. Dopo aver portato la mia i20 a fare la revisione si è accesa la spia della gomme. All'inizio ho pensato fosse un problema di pressione ma dopo averla fatta controllare risultava a posto. Stufo di vedere sempre quella lucetta arancione accesa, approfitto del cambio gomme da estive a invernali per far dare una controllata ai sensori e in effetti uno era danneggiato (gli altri risultano essere funzionanti). Lo faccio sostituire con uno aftermarket compatibile, faccio rimappare la posizione dei sensori, previo un controllo sull'operatività di ogni sensore, faccio cancellare l'errore tramite diagnosi Obd ma niente, la spia rimane spenta qualche minuto e poi inizia di nuovo a lampeggiare per poi diventare fissa. Una presenza insopportabile che oltre tutto compromette la possibilità di sapere se veramente c'è un problema a qualche pneumatico. A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile? Consigli? Pensavo di far vedere la macchina in un'officina Hyundai per una diagnosi approfondita del problema perchè nessun gommista a cui mi sono rivolto è riuscito a venirne a capo...
 
Ultima modifica:
ma dopo averla fatta controllare risultava a posto
"A posto" o "perfetta" vuol dire poco: dovresti dirci esattamente a quanto la tieni perché, come dicevo sopra, leggo di molti casi di gente convinta che 2,2 o 2,3 sia un valore giusto ma in realtà è troppo basso, almeno per le Hyundai o molte di esse.

Se la spia non si spegne neanche con valori di pressione più alti, i problemi possono essere vari: sensore nuovo non compatibile, microforatura in una delle 4 gomme (ri-suggerisco, come sopra, di farle controllare bene tutte) oppure altri problemi che io non so ma che un buon gommista o una buona officina dovrebbe saper individuare. Se quelli a cui ti sei rivolto finora non sono stati capaci di risolvere il problema, prova da altri
 
Anche per la mia, volendo tenere la pressione come da indicazioni, 2,35 ant. e 2,15 pos. si accende la spia, quindi io le tengo gonfie 0,1 in più e non si accende,
e sono circa vicino al limite al quale la spia si accende, infatti quando qualche giorno fa c'è stato un drastico calo delle temperature, poco dopo la partenza si è accesa la spia, dopo 10 minuti si saranno riscaldate le gomme e quindi la pressione sale, e la spia si è spenta.
l'altra mattina era ancora più freddo e la spia poi non si è spenta, quindi ho provveduto a riportare la pressione al valore solito e non si è accesa più.

N. B.: seppur la pressione sia 0,1 in più le gomme funzionano bene e non c'è un usura anomala del battistrada, con le gomme di primo equipaggiamento ho fatto 81.000 km con usura uniforme tra il centro e i lati degli pneumatici.
 
Tieni presente che sulle Hyundai (o almeno sulle mie) la pressione delle gomme va tenuta altina perché non si accenda la spia. A volte leggo (qui e altrove) di gente che si lamenta della spia accesa con una pressione di 2,2: la pressione dev'essere sui 2,5 abbondanti, altrimenti la spia è sempre in agguato.

Altra cosa da controllare prima di dare la colpa ai sensori: ci potrebbe essere una microforatura in una delle gomme. Va fatto un controllo dal gommista (e dev'essere un controllo accurato perché a volte il buco è talmente piccolo che sfugge anche ai gommisti non molto attenti)
2,5 abbondanti anche al posteriore mi sembra troppo, dietro basta una pressione più bassa...
 
La giusta pressione da mantenere è segnata nella targhetta sul montante basso lato guida. Ricordo che la pressione da rispettare è altina, ma se è + bassa la spia si accende inesorabilmente. Quindi o si rispettano le pressioni indicate, o si variano i parametri tramite OBD in officina con tecnici esperti.
 
La pressione da rispettare è bassa rispetto a quanto rilevano i sensori, come detto, se volessi rispettare i 2,35 e 2,15 indicati nella targhetta allora mi si accenderebbe la spia, quindi sono "costretto" a gonfiarle 0,1 in più circa e la spia non si accende;
e nonostante lo 0,1 in più gli pneumatici si usurano in maniera uniforme.
 
La pressione dovrebbe essere quella riportata sulla targhetta sul montante della porta, perché se é vero che, gonfiandole un po' di più, sull' asciutto non ti cambia quasi nulla, sul bagnato o addirittura con neve o ghiaccio, la cosa può essere molto pericolosa, in particolare il posteriore tende a "scappare" via.
Pertanto "occhio" a sovra gonfiarle, soprattutto se le gomme non sono particolarmente "fresche" o non di prima marca, il problema si accentua.
 
La pressione dovrebbe essere quella riportata sulla targhetta sul montante della porta, perché se é vero che, gonfiandole un po' di più, sull' asciutto non ti cambia quasi nulla, sul bagnato o addirittura con neve o ghiaccio, la cosa può essere molto pericolosa, in particolare il posteriore tende a "scappare" via.
Pertanto "occhio" a sovra gonfiarle, soprattutto se le gomme non sono particolarmente "fresche" o non di prima marca, il problema si accentua.
Nessun problema di tenuta di strada, poi si tratta di 0,1, quel tanto che basta a non far accendere la spia...
 
Ciao a tutti
Allora stamattina dopo che sono tornato a casa mi sono accorto che si è accesa la spia del TPMS perchè aveva voglia di accendersi. La luce gialla rimane fissa e non lampeggiante quindi non è un sensore difettoso.

Io ho subito pensato che è un falso allarme perchè la pressione delle gomme è PERFETTA dopo averla misurata però non posso resettare sta spia del cavolo perchè non c'è il pulsante per farlo come invece c'è sulla Picanto.

Che altri modi ci sono per resettarla? staccare e riattaccare la batteria? comprare uno di quei OBD Bluetooth e tentare di cancellare l'errore visto che sarà memorizzato nella ECU?

Se la luce lampeggia per 30 secondi circa all'accensione eppoi diventa fissa è proprio un sensore difettoso.
 
Scusate ma nella vostra tarhetta cosa c'e` scritto.....
20231121_073329~2.jpg
Semplice curiosità.
 
E' identica alla mia. ;)


Domanda off topic per @i20 coupe` : ma la Coupè non poteva montare anche i 215 con cerchio da 17 pollici o ricordo male?
 
Vorrei inoltre ricordare che, come specificato in targhetta, la pressione deve essere misurata a pneumatico "freddo" (riposato).

Prendendo ad esempio i dati della targhetta qui sopra, se ho la disponibilità di un compressore in garage, la pressione che dovrò regolare alla mattina prima di iniziare ad utilizzare l'auto (pneumatico "freddo"), sarà 2,6 Bar.

Se invece durante un viaggio in autostrada i sensori mi mi avvisano che un pneumatico necessita di essere gonfiato, quindi sono nella condizione di pneumatico "caldo", la pressione corretta sarà uno 0,2 / 0,3 Bar in più del pneumatico freddo.
Quindi dovrò regolare la pressione a 2,8 / 2,9 Bar.
Se, per errore, mi limitassi a rigonfiare il pneumatico "caldo" a 2,6 Bar, la mattina seguente, a pneumatico "freddo", mi ritroverei quello stesso pneumatico a 2,4 Bar e quindi nuovamente in errore.

Sopra ho fatto l'esempio della percorrenza in autostrada, ma per avere un pneumatico "caldo" sono sufficienti pochi Km di percorso cittadino.

Ciao
Frengo
 
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