• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Spie ABS-ESP-DBC accese ed altri sintomi - RISOLTO

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Punteggio reazioni
12.655
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Andiamo per ordine.

Da fine agosto ho iniziato a notare che, spesso, all'accensione dell'auto il cicalino delle cintura slacciata iniziava subito a suonare, senza che l'auto fosse in movimento (il cicalino normalmente inizia attorno ai 20km/h se si parte senza cintura).
Da bravo elettronico (una volta) avevo intuito che un qualche sensore stava iniziando a delirare.:confused:
Da buon veneto, iniziavano a frullarmi in mente esclamazioni... di un certo tipo... :rolleyes:

Dopo qualche tempo da questa prima anomalia, anche le sicure delle portiere hanno iniziato, talvolta, a chiudersi in automatico appena avviata l'auto (anche questo automatismo normalmente si inserisce a 20km/h).
L'elettronico aveva un secondo indizio.:confused::confused:
Il veneto cominciava a mettere in fila le be....ehm , gli argomenti...:rolleyes::rolleyes:

Poi, una mattina accendo l'auto e mi rimangono accese le 3 spie che ho indicato nel titolo.
L'elettronico aveva il terzo indizio per cui aveva già capito.:mad:
Nell'intimità del mio abitcolo, il veneto ha riversato tutti i contenuti :censored:

Dopo qualche giorno mi accorgo anche che, talvolta, da fermo, la lancetta della velocità inizia a ballare...

Riflettendo penso subito ad un sensore ABS guasto. Poteva essere anche la centralina ABS, ma speravo nel male minore.
Sento il mio meccanico di fiducia che, ovviamente, mi dice che serve fare una diagnostica e mi consiglia, per essere sicuro, di andare in Hyundai.

Così faccio, mi fanno la diagnostica (100 euro... stica!!!) e mi dicono che è il sensore ABS della posteriore destra.
Sensore che è integrato nel blocco mozzo-cuscinetto per cui tocca cambiare tutto il pezzo:
1733310560422.png

In Hyundai mi fanno il preventivo (prezzi ivati):
- Mozzo-Cuscinetto-Sensore = 360 euro;
- Manodopera (2.5h :oops: ) = 170 euro;
- Smaltimento = 20 euro.
Totale, 550 euro.

Al che gli chiedo se c'è un errore nel preventivo, in particolare per le ore di manodopera: due ore e mezza per cambiare un cuscinetto?
Ma chi lo fa, un meccanico bendato con le mani legate dietro?
Ho scordato le risposte in quanto il mio cervello ormai tende a non ricordare le cazzate.

Visto che, comunque, mi hanno lasciato il codice del ricambio, torno dal mio meccanico di fiducia che mi procura il pezzo e mi fa il lavoro.

Ricambio = Marca Schaeffler, buon prodotto, costo 220 euro ivato.

Tempo di intervento del mio meccanico = 25 minuti (VENTICINQUEMINUTI) !!!

Sfrutto l'intervento per fare anche il cambio del fluido del cambio e pago, ricapitolando:

- Mozzo = 220;
- Olio cambio Motul 70W = 40;
- Manodopera 1 ora (compreso cambio olio trasmissione) = 50.

Totale 310.

Problema risolto e risparmiati 250 euro.

A voi tutti i commenti del caso.

C'è poco da commentare, lo vediamo quotidianamente coi tagliandi e preventivi di riparazioni fatte dalle officine Hyundai (e non solo) che ricaricano molto sia sui costi dei ricambi che quelli della manodopera, sulla carte sembra che qualsiasi intervento duri ore...rendendo diffiicile la fidelizzazione del cliente oltre il periodo di garanzia.
Brutto che dal preventivo non ti hanno nemmeno scalato i 100 euro di disgnostica (strano che lì il tuo lato veneto non sia uscito al momento della presentazione della fattura :D)

Indietro
Alto Basso