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autonomia Strane indicazioni dei km residui effettuabili

dadede

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2022
Come da foto potete vedere la ricevuta dell'ultimo pieno dove sono entrati 51,96 litri (capienza da manuale 52 litri). Kilometri di autonomia 89... Delle due l'una : o il distributore è "biricchino" e non eroga ciò che dichiara nella ricevuta, oppure avendo fatto 870 km (tratti urbani principalmente, in extraurbano sono arrivato a 1000 km col mio piede leggero ) con il pieno precedente non capisco realmente consumi reali.
Voi che esperienze avete?
 

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Ultima modifica:
A vedere l'immagine del contachilometri, sembrerebbe non averti aggiornato i dati, l'indicatore del livello di carburante è coerente con i km di autonomia
 
Ciao, sinceramente non si capisce molto: dici di aver fatto il pieno ma nella foto hai il serbatoio vuoto. La foto è stata fatta prima o dopo aver fatto il pieno?
 
La foto evidentemente è prima del pieno.
 
Come da foto potete vedere la ricevuta dell'ultimo pieno dove sono entrati 51,96 litri (capienza da manuale 52 litri). Kilometri di autonomia 89... Delle due l'una : o il distributore è "biricchino" e non eroga ciò che dichiara nella ricevuta, oppure avendo fatto 870 km (tratti urbani principalmente, in extraurbano sono arrivato a 1000 km col mio piede leggero ) con il pieno precedente non capisco realmente consumi reali.
Voi che esperienze avete?
Tanto per capire.
Hai fatto il pieno fintanto che la pistola è scattata, oppure hai continuato fino all'orlo o quasi?
 
La foto evidentemente è prima del pieno.
Come già detto giustamente da @MacAnder se dopo lo scatto non ti fermi, e sarebbe la cosa da fare per non rischiare di avere problemi, ovviamente entra ancora benzina, i 52 litri sono considerando parecchio spazio vuoto al di sopra e non “all’orlo”.
L’autonomia residua è molto teorica e calcolata su un consumo medio e non sul consumo reale, l’abbiamo ripetuto circa 127 volte in altri post :).
Per un calcolo reale la procedura da seguire è fermarsi sempre ad un punto di riferimento fisso (il primo scatto della pistola) e che sia sempre quello.
 
Uè abitiamo nello stesso paese....
 
Come già detto giustamente da @MacAnder se dopo lo scatto non ti fermi, e sarebbe la cosa da fare per non rischiare di avere problemi, ovviamente entra ancora benzina, i 52 litri sono considerando parecchio spazio vuoto al di sopra e non “all’orlo”.
L’autonomia residua è molto teorica e calcolata su un consumo medio e non sul consumo reale, l’abbiamo ripetuto circa 127 volte in altri post :).
Per un calcolo reale la procedura da seguire è fermarsi sempre ad un punto di riferimento fisso (il primo scatto della pistola) e che sia sempre quello.
Seguirò il tuo consiglio (perché si potrebbero avere problemi ad andare fino all'orlo?)
 
Fino all'orlo
Ecco il motivo, che è quello anticipato da @ingmauro .

Il serbatoio, la tanica del serbatoio tanto per capirci, ha una capacità di 52 litri.
Poi, tra spazi di sicurezza per la gestione dell'espansione dei fumi del carburante ed il tubo che arriva al bocchettone, ce ne sta qualche altro bel litro.
Nelle mia, per esempio, ce ne stanno quasi 10 litri in più.

Ecco perchè se riempi fino all'orlo, ed eri in riserva o quasi, te ne stanno così tanti.

Meglio riempirla un po' mneo, comunque.
 
Seguirò il tuo consiglio (perché si potrebbero avere problemi ad andare fino all'orlo?)
Come scritto poco fa da Andrea, altrimenti il rischio è che il serbatoio vada in depressione non riuscendo a sfogare l'aria ed avresti problemi di alimentazione.
 
Grazie dei consigli
 
Giusto per inciso, se poi pensiamo alle dimensioni in pianta del serbatoio, consideriamo che qualche litro in più corrisponde ad un aumento di livello dell’ordine di pochissimi centimetri.
Questo per dire che la parte vuota del serbatoio per quanto possa sembrare tanta in realtà è molto poco in termini di centimetri per arrivare al “tetto” del serbatoio
 
Ciao a tutti, sono da un paio di mesi possessore di una Hyundai Tucson 1.6HEV full hybrid nuova e monitorando i consumi ho notato che alcune volte andando in elettrico, i km di autonomia carburante scalano ugualmente. L'avete notato anche a voi?
Come si può capire effettivamente il livello del galleggiante?
Grazie in anticipo
 
Evidentemente il sistema calcola continuamente il consumo di carburante tenendo in considerazione anche l'utilizzo a batteria che - in ogni caso - viene ricaricata dallo stesso motore termico (non essendo plugin). Sono mie considerazioni basate sulla logica.
 
Ciao a tutti, sono da un paio di mesi possessore di una Hyundai Tucson 1.6HEV full hybrid nuova e monitorando i consumi ho notato che alcune volte andando in elettrico, i km di autonomia carburante scalano ugualmente. L'avete notato anche a voi?
Come si può capire effettivamente il livello del galleggiante?
Grazie in anticipo
Il livello del galleggiante ovviamente lo vedi dal normalissimo indicatore del carburante, come tutte le auto.
L’autonomia è indicativa, non devi stare a guardare come e quando si muove, è una media, ne parliamo qui ed in altre discussioni
 
Il livello del galleggiante ovviamente lo vedi dal normalissimo indicatore del carburante, come tutte le auto.
L’autonomia è indicativa, non devi stare a guardare come e quando si muove, è una media, ne parliamo qui ed in altre discussioni
Quindi dici che il livello del carburante e i km stimati sono due indicatori indipendenti?
 
Tra i litri di carburante rimasti nel serbatoio e i chilometri che ancora puoi percorrere c'é di mezzo una variante che é il "peso" del tuo piede sull'acceleratore.
Se, ipotesi; hai 5 L. residui e stai percorrendo una strada extra urbana ai 70km/h. potresti leggere una autonomia residua di 100Km.
Ma se stai facendo un viaggio in autostrada ai 130 (allegri) nel momento in cui rimani con 5L potresti vedere un chilometraggio residuo di 50Km
 
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