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strattonamenti ai 90kmh

krusty

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tucson 1.7 crdi
Ciao a tutti,
come da titolo, la mia 1.7 in certe circostanze strattona, ha come dei mancamenti nell'erogazione della potenza.
Questi mancamenti, strattonamenti con l'arrivo del freddo, stanno diventando sempre piu' evidenti.
Succede quasi tutte le mattine, quando in superstrada (limite dei 90kmh) in quinta marcia, modulo l'acceleratore modificando la velocità dagli 85 ai 90 kmh....
In questo lasso di tempo, si avvertono dei veri e propri buchi di erogazione... e la stessa cosa avviene accelerando con il cruise.
------____-----_____------_____------- questo per esemplificare la situazione.
Capita sia a motore freddo che appena giunto in temperatura.
Brutta sensazione come se al motore non arrivi carburante / aria; poi a motore ben caldo, zero problemi,è perfetto.
qualcuno ha notato questa cosa?
 
ciao, puo` essere che abbia bisogno di raggiungere le temperature adeguate , per dire il fire 1000 della uno da fredda assolutamente non andava, il corsa invece si` , fai qualche prova in piu`.
 
Ciao a tutti,
come da titolo, la mia 1.7 in certe circostanze strattona, ha come dei mancamenti nell'erogazione della potenza.
Questi mancamenti, strattonamenti con l'arrivo del freddo, stanno diventando sempre piu' evidenti.
Succede quasi tutte le mattine, quando in superstrada (limite dei 90kmh) in quinta marcia, modulo l'acceleratore modificando la velocità dagli 85 ai 90 kmh....
In questo lasso di tempo, si avvertono dei veri e propri buchi di erogazione... e la stessa cosa avviene accelerando con il cruise.
------____-----_____------_____------- questo per esemplificare la situazione.
Capita sia a motore freddo che appena giunto in temperatura.
Brutta sensazione come se al motore non arrivi carburante / aria; poi a motore ben caldo, zero problemi,è perfetto.
qualcuno ha notato questa cosa?

non mi pare normale,
sara' banale, ma se lo fa QUASI tutte la mattine, cerca di farla vedere in officina. se fosse un problema di debimetro o simili, i parametri dovrebbero essere monitorati ......
 
Ciao sei passato poi in officina? Hai risolto? Anche io ho notato un comportamento simile del mio 1.7 ma più che sulla velocità ho notato me lo fa quando il motore arriva e supera i 1500 giri con tutte le marce (1, 2, 3 ), in accelerazione. Come hai descritto tu e' come se per un istante singhiozzasse, gli mancasse potenza, si stesse quasi per spegnere e poi si riprende e l'effetto è uno strattonamento, con le marce basse è più evidente.
 
Ciao sei passato poi in officina? Hai risolto? Anche io ho notato un comportamento simile del mio 1.7 ma più che sulla velocità ho notato me lo fa quando il motore arriva e supera i 1500 giri con tutte le marce (1, 2, 3 ), in accelerazione. Come hai descritto tu e' come se per un istante singhiozzasse, gli mancasse potenza, si stesse quasi per spegnere e poi si riprende e l'effetto è uno strattonamento, con le marce basse è più evidente.
no non sono passato.
dai vari test ho circoscritto il problema in un range ben preciso.
Lo fa sempre quando il motore è appena entrato in temperatura, e nella circostanza in cui io mi trovo in una galleria.
credo di aver capito, ormai ci sono.
 
no non sono passato.
dai vari test ho circoscritto il problema in un range ben preciso.
Lo fa sempre quando il motore è appena entrato in temperatura, e nella circostanza in cui io mi trovo in una galleria.
credo di aver capito, ormai ci sono.

siccome non penso sia la paura del buio .... potrebbe essere realmente un problema di debimetro, o cmq di flusso d'aria che entra. in galleria l' aria e' piu' calda .... metti che lo sbalzo caldo freddo dia noie ... la "carburazione" nel diesel e' appunto fatta dal debimetro ....

non ci stupiamo piu di niente ormai :)
 
Lo fa ogni tanto anche a me, a dire il vero nei primi 5000 km più frequente. Di solito appena partito, in accelerazione dai 1300/1500 giri aveva come un mancamento della potenza. Ultimanente è quasi sparito, ho 10.000km.
 
Salve,purtroppo anch'io ho riscontrato questo problema,il tutto avviene tra i 1200 e i 1750 giri.La macchina in quel range di giri incomincia a perdere colpi,specialmente se riprendi dalla 2^ dopo l'imbocco di una curva.l'ho portata in officina ma non è stato riscontrato nessun errore alla centralina,il fatto è che questo difetto/problema non si è presentato subito,ma circa un mese dopo.Anche quando metto il cruise control a 70kmh si avverte questo singhiozzo,la concessionaria non ha saputo fornirmi una spiegazione.
 
Guardate che potrebbe essere il Dpf, che stà tentando di ripulire il filtro!
Tirando le marcie sentite il motore meno pronto o con dei saltellamenti vuol dire che avete poco scarico e il motore tramite post iniezioni cerca di liberarvi dal tappo! Chi fa percorrenze brevi spesso puo' sentire qualche impuntamento.
In officina non rilevano nulla, perché nulla c' è di strano, è tutta colpa di quel mostro di Dpf!
 
Salve,purtroppo anch'io ho riscontrato questo problema,il tutto avviene tra i 1200 e i 1750 giri.La macchina in quel range di giri incomincia a perdere colpi,specialmente se riprendi dalla 2^ dopo l'imbocco di una curva.l'ho portata in officina ma non è stato riscontrato nessun errore alla centralina,il fatto è che questo difetto/problema non si è presentato subito,ma circa un mese dopo.Anche quando metto il cruise control a 70kmh si avverte questo singhiozzo,la concessionaria non ha saputo fornirmi una spiegazione.

un mese dopo puo' essere la prova che avevi il filtro in rigenerazione.
Capita anche al sottoscritto la stessa cosa, vedrai che il "difetto" è ciclico e si alternerà a periodi di erogazioni perfette.
teniamoci aggiornati
 
un mese dopo puo' essere la prova che avevi il filtro in rigenerazione.
Capita anche al sottoscritto la stessa cosa, vedrai che il "difetto" è ciclico e si alternerà a periodi di erogazioni perfette.
teniamoci aggiornati

effettivamente durante le rigenerazioni anche io avverto a volte lievi, dico lievi, e ripeto lievi mancamenti, ma sono proprio minimi ..... la tua e' un ipotesi che puo' starci ... ma le impressioni lette qui, mi sembrano piu' "invasive", piu' concrete ed evidenti ....
 
Ultima modifica:
effettivamente anche io avverto a volte lievi, dico lievi, e ripeto lievi mancamenti, ma sono proprio minimi ..... la tua e' un ipotesi che puo' starci ... ma le impressioni lette qui, mi sembrano piu' "invasive", piu' concrete ed evidenti ....
Ciao Boni,
le variabili che entrano in gioco sono talmente elevate che non permettono un match definitivo con gli altri utenti, è davvero troppo difficile forse impossibile. Tuttavia una ciclicità mensile o settimanale della percezione (chiamiamola così), aiuta a far luce sul volto dell'indiziato.
Il dpf.
 
Ciao a tutti,
come da titolo, la mia 1.7 in certe circostanze strattona, ha come dei mancamenti nell'erogazione della potenza.
Questi mancamenti, strattonamenti con l'arrivo del freddo, stanno diventando sempre piu' evidenti.
Succede quasi tutte le mattine, quando in superstrada (limite dei 90kmh) in quinta marcia, modulo l'acceleratore modificando la velocità dagli 85 ai 90 kmh....
In questo lasso di tempo, si avvertono dei veri e propri buchi di erogazione... e la stessa cosa avviene accelerando con il cruise.
------____-----_____------_____------- questo per esemplificare la situazione.
Capita sia a motore freddo che appena giunto in temperatura.
Brutta sensazione come se al motore non arrivi carburante / aria; poi a motore ben caldo, zero problemi,è perfetto.
qualcuno ha notato questa cosa?

Sei sicuro che accada tutte le mattine?
Hai fatto un passaggio in officina per caso? ciao
 
Anche io il mese scorso ho avvertito dei piccoli vuoti di potenza.
Accaduti sempre in superstrada quando andavo ad accelerare ed ero già in 5a o 6a a vel. di crociera.
Non era il DPF in rigenerazione.... ne sono super-sicuro perché il consumo istantaneo in rilascio andava tranquillamente a zero spaccato.
Non è accaduto molte volte... poi ho finito il gasolio che avevo nel serbatoio (gasolio premium della ERG), ho rifatto il pieno (gasolio "da poveri").... e magicamente non lo ha più fatto
:)
 
Anche io il mese scorso ho avvertito dei piccoli vuoti di potenza.
Accaduti sempre in superstrada quando andavo ad accelerare ed ero già in 5a o 6a a vel. di crociera.
Non era il DPF in rigenerazione.... ne sono super-sicuro perché il consumo istantaneo in rilascio andava tranquillamente a zero spaccato.
Non è accaduto molte volte... poi ho finito il gasolio che avevo nel serbatoio (gasolio premium della ERG), ho rifatto il pieno (gasolio "da poveri").... e magicamente non lo ha più fatto
:)

Appena possibile proverò con gasolio premium della Eni per vedere se azzera i casi (già molto sporadici) sopra descritti.
Me ne parlano davvero bene e vorrei provarlo nonostante costi qualcosina .
Un po' di cetano in piu' :eek:potrebbe :eek: migliorare la fluidità del 1.7 sopratutto a freddo ed eliminare quel saltuario seghettamento nell'erogazione forse hai ragione.:)
 
Appena possibile proverò con gasolio premium della Eni per vedere se azzera i casi (già molto sporadici) sopra descritti.
Me ne parlano davvero bene e vorrei provarlo nonostante costi qualcosina .
Un po' di cetano in piu' :eek:potrebbe :eek: migliorare la fluidità del 1.7 sopratutto a freddo ed eliminare quel saltuario seghettamento nell'erogazione forse hai ragione.:)

Forse non hai letto bene.... a me lo ha fatto proprio quando nel serbatoio avevo il Premium !
Col gasolio normale ha smesso :)

Era il Premium della ERG
Il Premium della ENI l'ho messo qualche volta.... mai avuto questi piccoli vuoti.
Utilizzo con regolarità additivi "cetane booster".... niente vuoti

Magari poi è un caso eh... però ho fatto 40mila Km con la Tucson e questi piccoli vuoti di potenza li ho avuti solamente quando ho messo il gasolio premium della ERG
 
Forse non hai letto bene.... a me lo ha fatto proprio quando nel serbatoio avevo il Premium !
Col gasolio normale ha smesso :)

Era il Premium della ERG
Il Premium della ENI l'ho messo qualche volta.... mai avuto questi piccoli vuoti.
Utilizzo con regolarità additivi "cetane booster".... niente vuoti

Magari poi è un caso eh... però ho fatto 40mila Km con la Tucson e questi piccoli vuoti di potenza li ho avuti solamente quando ho messo il gasolio premium della ERG
Guarda avevo letto bene semplicemente ho proseguito sulla mia linea di pensiero ragionando ad alta voce nonostante la tua esperienza con Erg;);):):):):)
 
Guarda avevo letto bene semplicemente ho proseguito sulla mia linea di pensiero ragionando ad alta voce nonostante la tua esperienza con Erg;);):):):):)

Ah... OK
Comunque, per la cronaca, il filtro gasolio io l'ho cambiato 8000 Km fa.... quindi penso di essere a posto per quello.... non capisco da cosa derivassero questi piccoli vuoti.
Si è trattato ad ogni modo di episodi trascurabili.... tant'è che non li avevo nemmeno segnalati qua sul forum.... li reputo parte della normale collezione di "bizzarrie" che ogni auto mostra su strada durante la sua vita :)
 
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