• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Surriscaldamento Dischi freni

geotech

Nuovo utente
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDI Comfort Phantom black (import)
Dopo appena 5 gg. e circa 450 Km percorsi con la Sexi, ieri sera rientrando dopo un percorso senza stress di appena circa 12 Km, al momento di aprire la portiera avverto stranamente un diffuso odore di "plastica riscaldata"; ho realizzato subito che sembra essere odore di carbonio delle pastiglie-freno ed in effetti, toccando i dischi, apparivano surriscaldati (soprattutto gli anteriori). Ho provato a spingere manualmente l'auto a folle per capire se magari ci fosse qualche pinza bloccata, ma tutto filava assolutamente liscio. Ovviamente escludo di aver marciato con il freno a mano tirato altrimenti i segnalatori acustici me lo avrebbero segnalato.
Onestamente non ho idea della temperatura che può essere raggiunta dai dischi nell'uso normale, ma sono un pò preoccupato perche vedo che si scaldano abbastanza presto (... magari è normale!)
Qualcuno ha dritte o suggerimenti?
geotech

non sono i freni!

in pratica l'odore di plastica bruciata è semplicemente dovuto al "normale" processo di essiccazione di micro-strati protettivi applicati su alcune parti del motore in fabbrica.

pian piano scomparirà del tutto ;-)

goditi con serenità la tua bellissima ix35!

Ciao Sandiego,
ti ringrazio del consiglio (... e dell'augurio), ma mi è sembrato strano l'episodio "a posteriori" ossia dopo qualche giorno dall'utilizzo; e poi mi ha preoccupato l'eccessiva termpertura dei dischi; spero sia tutto normale .....
Cmq grazie.

anche sulla mia ix20 si sentiva l'odore di bruciato ...dopo diversi giorni dall'acquisto....

il fatto è che non tutte le protezioni si "bruciano" subito, ma dipende molto dalle temperature raggiunte da tutto il motore.
quindi per alcune protezioni è necessario fare più ripetuti usi prima che vengano del tutto "bruciate".

l'odore di bruciato poi lo senti soprattutto quando spegni la macchina e scendi...

ps. anche io sulla mia ix20 inizialmente non nascondo che anche io all'inizio mi preoccupai un po' ;-D

Tranquillo, tutti noi possessori della Sexi abbiamo notano questo fenomeno, dura poco. Per il surriscaldamento dei dischi dipende dal fatto che le pinze e le pastiglie sono nuove e non si sono ancora perfettamente assestate, quindi fanno un po di attrito anche se non si frena.

Confermo che anch'io a distanza di alcune settimane dall'acquisto ho sentito un forte odore di bruciato, ma dura poco e poi non lo senti più...

Indietro
Alto Basso