• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tagliando fai da te

Walter DH

Nuovo utente
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Ecpnext Classic
pic generica
ca0d04b6-e8ec-4b14-a427-a367d9e2df29_hyundai-i20-1-1-crdi-12v-5-porte-style.jpg

ho una Hyundai i20 active benzina / GPL del 2016.
62.000 km
Devo fare il tagliando completo , vorrei farlo da me.
Ho alcune domande:
- mi elencate gli attrezzi non standard (quindi non chiavi esagonali, bussole, brugole) necessari? sono richieste chiavi particolari, tipo quadre o specifiche hyundai?
- il tappo scarico olio è svitabile senza mettere l'auto sul ponte, semplicemente sdraiandosi sotto? NON ho cric né cavalletti .
- che candele consigliate?

Grazie

No, nulla di particolare come attrezzi, chiavi e innesti nella norma, non il ponte, ma almeno il cric da officina, va tolto il grosso carter che è fissato sia con perni a testa esagonale, sia con viti a croce con filettatura di plastica. ;)

Occhio ad infilarsi sotto un'auto sollevata con il crick.
Mi vengono i brividi.
Lavorando sotto si possono creare delle spinte laterali e il crick NON è sicuro!!!

No, nulla di particolare come attrezzi, chiavi e innesti nella norma, non il ponte, ma almeno il cric da officina, va tolto il grosso carter che è fissato sia con perni a testa esagonale, sia con viti a croce con filettatura di plastica. ;)
Grazie mille
Speravo che ci fosse il tappo a vite sotto la coppa, senza altre coperture di plastica
Il sistema che hai detto, mettere la mia vita nelle mani di un cric... No grazie! Se non riesco da sotto, vado in officina con la coda tra le gambe

Il crick da officina è ovviamente da abbinare ai due cavallotti. Questi lavori vanno fatti da chi ha esperienza e manualità, e principalmente rispettare le norme di sicurezza.

Cric e cavalletti non se ne parla (brrr, mi vengono i brividi...)

Con un'auto così bassa non riesci a fare nulla senza sollevarla. Una buona soluzione potrebbero essere delle rampe tipo queste:
1679397008017.png
che ti costano come un tagliando.
L'investimento ha senso se le devi usare un certo numero di volte.

norauto vende due rampe in acciaio da 2 tonnellate di portata a 29.9 euro cad, 60 euro.
considerando che pianifico la sostituzione fluidi trasmissione del fuoristrada (sono 4 tra cambio tcase e ponti), forse è un buon investimento
l'unico dubbio è che rialzano di 20 cm.
saranno sufficienti per accedere alla coppa? ho visto che anche il filtro olio, mortacci loro, è di sbieco accanto alla coppa (metterlo nel cofano, no?)
1679408837358.png

Cric e cavalletti non se ne parla (brrr, mi vengono i brividi...)

Con un'auto così bassa non riesci a fare nulla senza sollevarla. Una buona soluzione potrebbero essere delle rampe tipo queste:
Vedi l'allegato 47262
che ti costano come un tagliando.
L'investimento ha senso se le devi usare un certo numero di volte.
circa i costi.
un tagliando all'osso , con prodotti primo prezzo, costa 69 euro (norauto e molte officine di periferia). Ergo 5w30 del meno caro, filtro olio, ciao.
in hyundai ce ne voglono 200 -250. mi sono riletto le fatture dei primi 5 anni.
il mio carrello auto parti con prodotti di qualità, 3 filtri e candele, sta sui 100 euro. piu pedane 160. piu il mio tempo e qualche imprevisto. insomma, sto ancora decidendo.

norauto vende due rampe in acciaio da 2 tonnellate di portata a 29.9 euro cad, 60 euro.
considerando che pianifico la sostituzione fluidi trasmissione del fuoristrada (sono 4 tra cambio tcase e ponti), forse è un buon investimento
l'unico dubbio è che rialzano di 20 cm.
saranno sufficienti per accedere alla coppa? ho visto che anche il filtro olio, mortacci loro, è di sbieco accanto alla coppa (metterlo nel cofano, no?)
Vedi l'allegato 47263

20cm più quelli delle sospensioni della i20 (boh, a naso direi 12-13 cm) fanno una 30ina di cm.
Prova a sdraiarti per terra e fatti misurare il tuo imgombro in altezza di testa, torace, addome e puoi capire se ci stai oppure no.

Poi, che sia comodo lavorare così, non lo so.

Indietro
Alto Basso