Ciao Alessandro.
Piacere di leggerti... e il nurburgring... ci ho girato ma con la i30n Sportback, pista insidiosa ma anche molto bella.
Sicuramente da godere, anche se alcuni punti sono pericolosi se non la conosci bene perchè se prendi troppo forte alcuni avvallamenti l'auto si scompone anche se la i30n è veramente super top come assetto!
Non credo che ci sia un'olio in particolare, usa quello raccomandato dalla casa, che se non sbaglio è lo
Shell Helix Ultra ECT C2/C3 0W30 ma quel che ti suggerisco per star tranquillo... è fare il cambio olio prima di andarci in modo che abbia tutte le caratteristiche al TOP.
Ovviamente anche il filtro.
Una volta che hai fatto i giorni di pista e sarai rientrato ti suggerisco di rifarlo, in questo caso il filtro olio puoi anche non sostituirlo (se lo fai è ovviamente meglio visto il costo basso).
(modifica: il costo basso è se lo cambi da te... come facevo io... se vai in concessionaria certamente potrebbe non esserlo. Ah... talvolta le concessionaria optano per oli Total Quarz o altre marche magari dove sono convenzionati... tu chiedi espressamente lo shell che è stato scelto dal comparto corse se non erro)
Questo perchè metterai l'auto sotto stress e l'olio degrada più in fretta, se ci vai con un olio che ha già fatto tanti km la protezione c'è se fai uno sparo ogni tanto, ma in pista lo sparo è lungo almeno 10 km... per ogni singolo giro... per cui è assolutamente importante averlo al meglio.
Ovviamente la i30N non essendo assettata da pista pura non usarla facendo troppi giri... il mio consiglio è fare un mezzo giro tranquillo... un mezzo giro iniziando a tirare e poi il giro buono dove dai giù di pedale seriamente... poi valuta se fare il 2° giro lanciato o fare un giro meno tirato per far raffreddare un pò freni e olio... poi riparti.
Insomma alterna in modo che la meccanica possa respirare.
In piste da noi dove 1 giro è lungo 2,5/4 km la i30N si può permettere di fare 3-4 giri a manetta, ma il nurburgring è enorme come giro e le frenate sono spesso veramente impegnative.
Attenzione: non fare mai giri lanciati e poi ti fermi e spegni, dai uno shock termico pazzesco a tutto (turbina in primis) ma anche ai freni... valuta sempre un pò di strada dove vai più piano (ma non a 50km/h, sostenuto ma non a fuoco) fuori traiettoria per non intralciare usando poco il freno per raffreddare il comparto e quando ti fermerai tieni acceso il motore per 1-2 minuti al minimo sempre per raffreddamento.
Facendo questi accorgimenti non credo che avrai problemi, io quando sono sceso in pista non ho avuto problemi facendo così.
Anzi... una volta in pista provando dei freni nuovi con dischi non all'altezza... mi accorsi subito dopo 1 giro tirato dei dischi che surriscaldavano che tendevano ad ovalizzare creando instabilità sul volante e cattiva frenata e quando sfruttavo il mezzo non riuscivo a finire 1 giro se il giro precedente non li facevo raffreddare.
Anzi... la pista ti fa capire spesso dove ci sono i margini di lavoro per migliorare il proprio mezzo!
Note tecniche da nerd sull'olio
Quest'olio in neretto sopra ha una notevole resistenza all'usura, una viscosità cinematica non troppo bassa ma visto le temperature che raggiungerà credo che sia ottimo.
Le schede tecniche indicano un valore di viscosità cinematica più bassa e almeno per il primo una resistenza più bassa (indice di viscosità)... ma avere un valore di viscosità cinematica bassa vuol dire che alle temperature più alte diventa troppo fluido, può essere buono in uso stradale per consumare un pò meno... ma non per la pista secondo me.
Anche il punto di infiammabilità degli oli alternativi è più bassa del primo e quindi possono carbonizzare prima, cosa da evitare.
Per cui... potresti mettere quello indicato sopra in neretto per la pista e gli altri per l'uso standard... dove andrai a fare qualche sparata ma non uno stress continuo.
Anche la frequenza di cambio d'olio... io non ho mai rispettato le tabelle dettate dalle case costruttrici... l'olio l'ho sempre cambiato o una volta all'anno o ogni 10K km... ma siccome sono stato in pista spesso... il cambio olio lo facevo prima di andare in pista e capitava sempre prima dei 10K.
Non avendo avuto un'auto spinta come la N non lo ricambiavo dopo (tranne una volta che in effetti ho dato tanto in pista e ho rispettato l'auto facendo il cambio la settimana dopo.
Spero di aver dato un aiuto a te e a chi leggerà dopo di te
Buon divertimento quindi!