E pure questo è vero! Però io la metterei come una cosa facoltativa per chi ne capisce e la chiede dunque, in modo da far sì che possa usufruire di intervalli a seconda del suo stile di guida.
Dare delle regole in più e affidarle all' onestà e alle competenze degli utilizzatori sarebbe un' arma a doppio taglio, in una società ideale sarebbe fattibile, ma nella realtà accadrebbe che tutti quelli che vogliono risparmiare sui tagliandi, dichiarerebbero che non girano mai in città, che i pochi chilometri che fanno li fanno solo la domenica in extraurbano, senza traffico, col piede leggero e così via.
Quanti andrebbero onestamente in officina a fare un tagliando in più perchè hanno il piede pesante o perchè stanno per ore in moto ma pressochè fermi nel traffico?!
Se proprio vogliamo viaggiare con la fantasia, io metterei un primo controllo con cambio olio a 5000 o 10'000 km per tutte, e mettrei una scatola nera nell' auto che immagazzina i dati di viaggio per registrare cose come: quanto tempo l' auto resta accesa in moto (tipica situazione da semaforo/traffico), che percentuale di tempo passa alle varie andature urbane extraurbane e autostradali, con che stile di guida vengono affrontate le varie situazioni e a che condizioni climatiche.
Secondo le condizioni d' uso si potrebbero identificare 3 o 4 planning di manutenzione prestabiliti, e in base a quello che esce dalla scatola nera interrogata al primo controllo, l' assistenza potrebbe dare al cliente la guida per la manutenzione più adatta alle sue esigenze, fermo restando che questa operazione richiederebbe necessariamente l' intervento in assistenza, una volta consegnata suddetta guida, i restanti tagliandi rimarrebbero liberi come ora.
In tal caso sarebbe l' auto stessa a dire come viene trattata e di quanta manutenzione necessita in base al trattamento.
Per ora anche se tecnicamente sarebbe tutto possibile, sembra non si voglia lasciar governare certi parametri dall' elettronica di bordo, al massimo qualche costruttore si limita a far accendere qualche lucina rossa quando il piede si fa pesante o la situazione si fa gravosa.
Ma c'è una considerazione da fare, quanti centri assistenza poi farebbero i furbi consegnando a prescindere la guida con la manutenzione più frequente?
Ti porto un esempio di quanto le concessionarie e le case puntino sul post-vendita, ho un amico che vende Opel, la direzione li obbliga a fare ostruzionismo all' Ampera perchè è un auto che necessita praticamente della sola manutenzione ai freni, ogni autosalone ne ha almeno una, e loro che vendono anche Chevy avrebbero anche la Volt, ma dimmi fino ad oggi quante ne hai viste esposte e reclamizzate...