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Tagliando regolare fuori rete Hyundai

chip_5_8

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Santa Fè 2.2 STYLE
Buonasera a tutti, volevo sapere se qualcuno ha fatto un tagliando fuori della rete ufficiale hyundai, però in ogni caso riconosciuto dalla hyundai per non perdere la garanzia.
Io non usandola molto (due anni meno di 11000 km), francamente non mi và di spendere 300-400 euro per il tagliando presso l'assistenza ufficiale hyundai.
Da un giro per internet una rete (Midas) mi ha risposto con un prezzo del tagliando di circa 130-160 euro (a roma), non perdendo la garanzia. Naturalmente la mia santa fè non ha problemi di sorta quindi si tratta di cambiare le solite cose previste. Voi che ne pensate?
 
Ti consiglio di cercare per bene anche qui sul forum, se ne è parlato molto in varie sezioni, la funzione "cerca" ti aiuterà a non impazzire! ;)
 
Anch' io sono interessato alla questione del tagliando fuori dalla rete ufficiale...putroppo con il tasto cerca non ho trovato la risposta che appunto cercavo. Ho deciso allora di chiamare il concessionario e chiedere come bisogna fare per non perdere la garanzia facendo tagliandare l' auto fuori dalla rete ufficiale. Mi é stato risposto: é necessario che venga emessa una fattura che attesti ed indichi che sono stati utilizzati ricambi originali o del tutto simili all' originale e che, ovviamente, venga fatto il timbro sul libretto dei tagliandi.
 
Grazie domycol, la mia è 2.2 diesel style ottobre 2011, faccio pochissimi km, in due anni 11000, la uso molto poco. Non ho ancora chiamato la rete ufficiale per un prezzo del tagliando, ma penso che non scenda sotto i 300 euro, francamente per 5000 km l'anno non è che sia molto contento!!! Non ho problemi di sorta, la midas mi ha fatto un preventivo via mail elencandomi i materiali previsti dal mio tagliando senza perdere la garanzia e con una seconda mail un ulteriore sconto per un totale di circa 135 euro. Ho letto il link sopra, ed un dubbio mi è venuto non è che si perdono gli anni oltre la garanzia di legge: 5 anni hyundai, di legge 2, ma hyundai non sò se pretende che i tagliandi sia fatti nella rete ufficiale per dare i tre anni in più di garanzia. Devo saperne di più. Però un a cosa è certa un tagliando l'anno a prescindere dal chilometraggio mi sembra un pizzo, prima non era così avevo una lantra 1.6 del 96 ci ho fatto 270000 km, i tagliandi erano solo previsti in funzione dei km e non del tempo.
 
Grazie domycol, la mia è 2.2 diesel style ottobre 2011, faccio pochissimi km, in due anni 11000, la uso molto poco. Non ho ancora chiamato la rete ufficiale per un prezzo del tagliando, ma penso che non scenda sotto i 300 euro, francamente per 5000 km l'anno non è che sia molto contento!!! Non ho problemi di sorta, la midas mi ha fatto un preventivo via mail elencandomi i materiali previsti dal mio tagliando senza perdere la garanzia e con una seconda mail un ulteriore sconto per un totale di circa 135 euro. Ho letto il link sopra, ed un dubbio mi è venuto non è che si perdono gli anni oltre la garanzia di legge: 5 anni hyundai, di legge 2, ma hyundai non sò se pretende che i tagliandi sia fatti nella rete ufficiale per dare i tre anni in più di garanzia. Devo saperne di più. Però un a cosa è certa un tagliando l'anno a prescindere dal chilometraggio mi sembra un pizzo, prima non era così avevo una lantra 1.6 del 96 ci ho fatto 270000 km, i tagliandi erano solo previsti in funzione dei km e non del tempo.

La casa amette il tagliando esterno a patto che vengano rispettate le sue direttive e che ovviamente ci sia un documento che lo attesti, partendo da questo presupposto la garanzia dei 5 anni è mantenuta.
Riguardo all' intervallo temporale per l tagliando, la faccenda è legata prevalentemente all' olio motore, per il resto, un meccanico onesto, se vede che il tuo filtro aria è pulito ed ha soli 10000Km non lo cambia di certo, o quanto meno hiede a te se vuoi cambiarlo comunque, dove mi servo io almeno sono così, anche se discussione dopo discussione mi rendo sempre più conto che di centri assistenza come il mio ce ne sono pochi...
ad esempio a me il primo tagliando completo sulla Veloster a 23000Km e un anno di vita mi è costato qualche spiccio in meno di 170€, da un esterno che avesse usato pezzi originali forse ne avrei risparmiati 20-30, quindi ho preferito l' assistenza, dove tra l'altro mi hanno messo la macchina sotto sistema e mi hanno caricato un aggiornamento software, inoltre ho potuto cogliere l' occasione per ordinare un paio di pezzi in garanzia. (operazioni precluse a chi non è della casa).
Inoltre ti do una dritta interessante, ultimamente ho fatto cambiare le candele per un mio pallino che ho verso questo componente (cambiate a 45'000Km altrimenti la casa ne raccomanda la sostituzione a 180'000Km!), ed ho presentato la Hyundai Card, per far caricare i punti relativi ai 130€ della sostituzione, e mi sono usciti fuori 20€ di sconto sul prossimo acquisto/intervento, in altre parole, considerando 103€ di sole candele e 27 di mano d' opera, lo sconto accumulato per il futuro mi ripagherà buona parte di quei 27€.

P.S.
Comunque puoi sempre farti un giro per chiedere preventivi, deciderai poi in base alle cifre...
Se ti va fai pure un salto dove vado io, ho il link all' ultima riga della firma.
 
per la precisione molte case.....e tra queste la hyundai hanno sempre dato la scadenza per tempo o chilometraggio...hyundai lantra/elantra compresa di qualsiasi anno di produzione(per le piu' vecchie 15000 km o un anno uso gravoso 7500 o 6 mesi)
per quanto riguarda il tagliando nel tuo caso ne dovresti fare 2 in 5 anni (mantenendo la percorrenza attuale) e questi puoi eseguirli anche fuori rete ufficiale...ma la rete ti puo' offrire azioni di servizio per prevenire delle anomalie e riparazioni in garanzia veloci in caso di difettosità del prodotto.
 
Grazie domycol, la mia è 2.2 diesel style ottobre 2011, faccio pochissimi km, in due anni 11000, la uso molto poco. Non ho ancora chiamato la rete ufficiale per un prezzo del tagliando, ma penso che non scenda sotto i 300 euro, francamente per 5000 km l'anno non è che sia molto contento!!! Non ho problemi di sorta, la midas mi ha fatto un preventivo via mail elencandomi i materiali previsti dal mio tagliando senza perdere la garanzia e con una seconda mail un ulteriore sconto per un totale di circa 135 euro. Ho letto il link sopra, ed un dubbio mi è venuto non è che si perdono gli anni oltre la garanzia di legge: 5 anni hyundai, di legge 2, ma hyundai non sò se pretende che i tagliandi sia fatti nella rete ufficiale per dare i tre anni in più di garanzia. Devo saperne di più. Però un a cosa è certa un tagliando l'anno a prescindere dal chilometraggio mi sembra un pizzo, prima non era così avevo una lantra 1.6 del 96 ci ho fatto 270000 km, i tagliandi erano solo previsti in funzione dei km e non del tempo.

Forse con questo chilometraggio avresti fatto meglio ad optare per un benzina dato che il maggior esborso per il diesel non so se riuscirai a riprenderlo nel tempo.
Tornando ai tagliandi "purtroppo" se tu fai pochi km un tagliando almeno biennale va fatto, dato che l'olio col tempo degrada. Ovviamente il consiglio è sempre il solito, preventivi a manetta e poi valuta tu se il risparmio da un esterno è considerevole. Considera che nella minore cifra ci potrebbero essere ricambi non originali ma equivalenti e olio non shell. Quindi nel mio caso che tra i 100€ dell'esterno e i 120€ della Hyundai ho preferito andar da loro.

La casa amette il tagliando esterno a patto che vengano rispettate le sue direttive e che ovviamente ci sia un documento che lo attesti, partendo da questo presupposto la garanzia dei 5 anni è mantenuta.
Riguardo all' intervallo temporale per l tagliando, la faccenda è legata prevalentemente all' olio motore, per il resto, un meccanico onesto, se vede che il tuo filtro aria è pulito ed ha soli 10000Km non lo cambia di certo, o quanto meno hiede a te se vuoi cambiarlo comunque, dove mi servo io almeno sono così, anche se discussione dopo discussione mi rendo sempre più conto che di centri assistenza come il mio ce ne sono pochi...
ad esempio a me il primo tagliando completo sulla Veloster a 23000Km e un anno di vita mi è costato qualche spiccio in meno di 170€, da un esterno che avesse usato pezzi originali forse ne avrei risparmiati 20-30, quindi ho preferito l' assistenza, dove tra l'altro mi hanno messo la macchina sotto sistema e mi hanno caricato un aggiornamento software, inoltre ho potuto cogliere l' occasione per ordinare un paio di pezzi in garanzia. (operazioni precluse a chi non è della casa).
Inoltre ti do una dritta interessante, ultimamente ho fatto cambiare le candele per un mio pallino che ho verso questo componente (cambiate a 45'000Km altrimenti la casa ne raccomanda la sostituzione a 180'000Km!), ed ho presentato la Hyundai Card, per far caricare i punti relativi ai 130€ della sostituzione, e mi sono usciti fuori 20€ di sconto sul prossimo acquisto/intervento, in altre parole, considerando 103€ di sole candele e 27 di mano d' opera, lo sconto accumulato per il futuro mi ripagherà buona parte di quei 27€.

P.S.
Comunque puoi sempre farti un giro per chiedere preventivi, deciderai poi in base alle cifre...
Se ti va fai pure un salto dove vado io, ho il link all' ultima riga della firma.

Parole sante! avessimo tutti la tua fortuna!

per la precisione molte case.....e tra queste la hyundai hanno sempre dato la scadenza per tempo o chilometraggio...hyundai lantra/elantra compresa di qualsiasi anno di produzione(per le piu' vecchie 15000 km o un anno uso gravoso 7500 o 6 mesi)
per quanto riguarda il tagliando nel tuo caso ne dovresti fare 2 in 5 anni (mantenendo la percorrenza attuale) e questi puoi eseguirli anche fuori rete ufficiale...ma la rete ti puo' offrire azioni di servizio per prevenire delle anomalie e riparazioni in garanzia veloci in caso di difettosità del prodotto.

Quoto al max con 2 tagliandi ufficiali te ne esci!
 
per la precisione molte case.....e tra queste la hyundai hanno sempre dato la scadenza per tempo o chilometraggio...

Inoltre mi pare giusto sottolineare che attualmente Hyundai è una di quelle con gli intervalli più lunghi, sia in termini di chilometri che di tempo, su quasi tutta la gamma attuale ad esempio richiede 2 anni o 30'000Km, sulla mia 1 anno o 30'000, sull,a Gen-C (versione fino al 2012), che è quella con i tagliandi più ravvicinati 1 anno o 20000Km.
Ford ad esempio taglianda ogni anno o 20'000Km per i diesel e 1 anno o 15'000Km per i nuovi eco-boost, Toyota taglia la testa al toro e taglianda tutti a 1 anno o 15000Km.
L' officina dove mi servo è anche Toyota, e dalle tabelle esposte si può leggere che i prezzi dei tagliandi sono oltretutto superiori a quelli Hyundai.
 
Io sono sempre stato contrario a farla tagliandare o manutentare da un meccanico generico, che a parer mio necessita di maggiori competenze di quelle che ha chi tutto sommato si occupa di una ristretta cerchia di auto; in più non so se sai, ma c' è anche il privilegio della Hyundai Card (che per la cronaca io aspetto da interminati tempi ma che a molti è arrivata...) che permette di caricare punti e di usufruire di sconti rivolgendoti alla rete ufficiale.
 
Inoltre mi pare giusto sottolineare che attualmente Hyundai è una di quelle con gli intervalli più lunghi, sia in termini di chilometri che di tempo, su quasi tutta la gamma attuale ad esempio richiede 2 anni o 30'000Km, sulla mia 1 anno o 30'000, sull,a Gen-C (versione fino al 2012), che è quella con i tagliandi più ravvicinati 1 anno o 20000Km.
Ford ad esempio taglianda ogni anno o 20'000Km per i diesel e 1 anno o 15'000Km per i nuovi eco-boost, Toyota taglia la testa al toro e taglianda tutti a 1 anno o 15000Km.
L' officina dove mi servo è anche Toyota, e dalle tabelle esposte si può leggere che i prezzi dei tagliandi sono oltretutto superiori a quelli Hyundai.

Per i10 benzina 1 anno/15000 km se non ricordo male; io li ho fatti a 11000, 26000 e lo dovrò fare verso i 40000 sempre se la memoria non mi inganna ;)
 
Per i10 benzina 1 anno/15000 km se non ricordo male; io li ho fatti a 11000, 26000 e lo dovrò fare verso i 40000 sempre se la memoria non mi inganna ;)

Sulle city-car può starci un intervallo chilometricamente più ristretto, è una nota comune a tutti i costruttori (a parte chi come Toyota marca stretti tutti a prescindere), questo è dovuto al fatto che per le auto pensate per la città sono previste condizioni d'uso più gravose.
Sembra un paradosso, ma l' uso cittadino è il peggiore che ci sia, provate a chiedere a qualunque tassista!
 
Sulle city-car può starci un intervallo chilometricamente più ristretto, è una nota comune a tutti i costruttori (a parte chi come Toyota marca stretti tutti a prescindere), questo è dovuto al fatto che per le auto pensate per la città sono previste condizioni d'uso più gravose.
Sembra un paradosso, ma l' uso cittadino è il peggiore che ci sia, provate a chiedere a qualunque tassista!

Sì, so che l' uso cittadino è il peggiore: le continue fermate, accensioni e spegnimenti che non si contano ecc sfavoriscono il motore, purtroppo c' è l' idea che le citycar vengano usate solo per brevi tragitti in condizioni di traffico intenso, ma purtroppo ci sono diversi casi, ad esempio io non l' ho mai usata in città per fare pochi km; eppure è stata fatta per questo ;) Io predisporrei dei tagliandi a seconda di dove/come la si usa: io faccio prevalentemente misto con guida "piede pesante" ;)
 
Sì, so che l' uso cittadino è il peggiore: le continue fermate, accensioni e spegnimenti che non si contano ecc sfavoriscono il motore, purtroppo c' è l' idea che le citycar vengano usate solo per brevi tragitti in condizioni di traffico intenso, ma purtroppo ci sono diversi casi, ad esempio io non l' ho mai usata in città per fare pochi km; eppure è stata fatta per questo ;) Io predisporrei dei tagliandi a seconda di dove/come la si usa: io faccio prevalentemente misto con guida "piede pesante" ;)

é un' osservazione già fatta da un altro utente in un altra discussione (e chissà quanti altri l'avranno fatta), e mi trovi a rispondere nella stessa maniera: già con il doppio intervallo Kilometrico / temporale per alcuni si crea una certa confusione, figuriamoci se aggiungessimo un altro parametro in pianta stabile sulla scheda tagliandi, molti impazzirebbero!
E dire che la specifica sulle condizioni d' uso gravose è già presente sui manuali, e chi la scopre spesso entra nel panico, ma per fortuna non tutti ci fanno caso e la maggior parte dei centri assistenza non la tengono neanche in considerazione, se divenisse un altro paramento cardine per la manutenzione secondo me sarebbe il caos.
 
é un' osservazione già fatta da un altro utente in un altra discussione (e chissà quanti altri l'avranno fatta), e mi trovi a rispondere nella stessa maniera: già con il doppio intervallo Kilometrico / temporale per alcuni si crea una certa confusione, figuriamoci se aggiungessimo un altro parametro in pianta stabile sulla scheda tagliandi, molti impazzirebbero!
E dire che la specifica sulle condizioni d' uso gravose è già presente sui manuali, e chi la scopre spesso entra nel panico, ma per fortuna non tutti ci fanno caso e la maggior parte dei centri assistenza non la tengono neanche in considerazione, se divenisse un altro paramento cardine per la manutenzione secondo me sarebbe il caos.

E pure questo è vero! Però io la metterei come una cosa facoltativa per chi ne capisce e la chiede dunque, in modo da far sì che possa usufruire di intervalli a seconda del suo stile di guida.
 
E pure questo è vero! Però io la metterei come una cosa facoltativa per chi ne capisce e la chiede dunque, in modo da far sì che possa usufruire di intervalli a seconda del suo stile di guida.

Dare delle regole in più e affidarle all' onestà e alle competenze degli utilizzatori sarebbe un' arma a doppio taglio, in una società ideale sarebbe fattibile, ma nella realtà accadrebbe che tutti quelli che vogliono risparmiare sui tagliandi, dichiarerebbero che non girano mai in città, che i pochi chilometri che fanno li fanno solo la domenica in extraurbano, senza traffico, col piede leggero e così via.
Quanti andrebbero onestamente in officina a fare un tagliando in più perchè hanno il piede pesante o perchè stanno per ore in moto ma pressochè fermi nel traffico?!
Se proprio vogliamo viaggiare con la fantasia, io metterei un primo controllo con cambio olio a 5000 o 10'000 km per tutte, e mettrei una scatola nera nell' auto che immagazzina i dati di viaggio per registrare cose come: quanto tempo l' auto resta accesa in moto (tipica situazione da semaforo/traffico), che percentuale di tempo passa alle varie andature urbane extraurbane e autostradali, con che stile di guida vengono affrontate le varie situazioni e a che condizioni climatiche.
Secondo le condizioni d' uso si potrebbero identificare 3 o 4 planning di manutenzione prestabiliti, e in base a quello che esce dalla scatola nera interrogata al primo controllo, l' assistenza potrebbe dare al cliente la guida per la manutenzione più adatta alle sue esigenze, fermo restando che questa operazione richiederebbe necessariamente l' intervento in assistenza, una volta consegnata suddetta guida, i restanti tagliandi rimarrebbero liberi come ora.
In tal caso sarebbe l' auto stessa a dire come viene trattata e di quanta manutenzione necessita in base al trattamento.
Per ora anche se tecnicamente sarebbe tutto possibile, sembra non si voglia lasciar governare certi parametri dall' elettronica di bordo, al massimo qualche costruttore si limita a far accendere qualche lucina rossa quando il piede si fa pesante o la situazione si fa gravosa.
Ma c'è una considerazione da fare, quanti centri assistenza poi farebbero i furbi consegnando a prescindere la guida con la manutenzione più frequente?
Ti porto un esempio di quanto le concessionarie e le case puntino sul post-vendita, ho un amico che vende Opel, la direzione li obbliga a fare ostruzionismo all' Ampera perchè è un auto che necessita praticamente della sola manutenzione ai freni, ogni autosalone ne ha almeno una, e loro che vendono anche Chevy avrebbero anche la Volt, ma dimmi fino ad oggi quante ne hai viste esposte e reclamizzate...
 
Devo dire che l' idea dei vari planning di manutenzione stabiliti é davvero ottima...magari si potesse fare veramente!
 
Dare delle regole in più e affidarle all' onestà e alle competenze degli utilizzatori sarebbe un' arma a doppio taglio, in una società ideale sarebbe fattibile, ma nella realtà accadrebbe che tutti quelli che vogliono risparmiare sui tagliandi, dichiarerebbero che non girano mai in città, che i pochi chilometri che fanno li fanno solo la domenica in extraurbano, senza traffico, col piede leggero e così via.
Quanti andrebbero onestamente in officina a fare un tagliando in più perchè hanno il piede pesante o perchè stanno per ore in moto ma pressochè fermi nel traffico?!
Se proprio vogliamo viaggiare con la fantasia, io metterei un primo controllo con cambio olio a 5000 o 10'000 km per tutte, e mettrei una scatola nera nell' auto che immagazzina i dati di viaggio per registrare cose come: quanto tempo l' auto resta accesa in moto (tipica situazione da semaforo/traffico), che percentuale di tempo passa alle varie andature urbane extraurbane e autostradali, con che stile di guida vengono affrontate le varie situazioni e a che condizioni climatiche.
Secondo le condizioni d' uso si potrebbero identificare 3 o 4 planning di manutenzione prestabiliti, e in base a quello che esce dalla scatola nera interrogata al primo controllo, l' assistenza potrebbe dare al cliente la guida per la manutenzione più adatta alle sue esigenze, fermo restando che questa operazione richiederebbe necessariamente l' intervento in assistenza, una volta consegnata suddetta guida, i restanti tagliandi rimarrebbero liberi come ora.
In tal caso sarebbe l' auto stessa a dire come viene trattata e di quanta manutenzione necessita in base al trattamento.
Per ora anche se tecnicamente sarebbe tutto possibile, sembra non si voglia lasciar governare certi parametri dall' elettronica di bordo, al massimo qualche costruttore si limita a far accendere qualche lucina rossa quando il piede si fa pesante o la situazione si fa gravosa.
Ma c'è una considerazione da fare, quanti centri assistenza poi farebbero i furbi consegnando a prescindere la guida con la manutenzione più frequente?
Ti porto un esempio di quanto le concessionarie e le case puntino sul post-vendita, ho un amico che vende Opel, la direzione li obbliga a fare ostruzionismo all' Ampera perchè è un auto che necessita praticamente della sola manutenzione ai freni, ogni autosalone ne ha almeno una, e loro che vendono anche Chevy avrebbero anche la Volt, ma dimmi fino ad oggi quante ne hai viste esposte e reclamizzate...

Beh l' idea sarebbe ottima! Effettivamente le limitazioni sono eccessive! Ma chi piò dire che in futuro non possa attuarsi una simile situazione? Io me lo auguro!
 
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