Siamo arrivati ai lubrificanti.
olio motore. Qui son scelte private. io avendo d'avanzo del 10/60 racing... ho comprato i litri che mancavano ed ho messo quello.
Avevo ancora lo stesso olio vecchio e parimenti adittivato dall' auto vecchia che ho tagliandato prima di vendere, con solo 10 mila km di percorrenza, non ancora smaltito. Sicuramente era più fresco e migliore di quello che avevo nel tucson, e l'ho utilizzato un paio di giorni per fare una sorta di lavaggio al posto dell' olio esaustissimo e di gradazione diversa checi ho trovato. Prima di cambiarlo ho fatto il flush veo e proprio, ovvero lavaggio, v buttando dentro all' olio il quartino di gasolio del filtro vecchio, oltre alla consueta spruzzatona di sbloccante spray alla cieca in zona punterie... accortezza: se optate per seguirmi in questa cosa, nastrare bene la cannuccia alla bomboletta di crc/wd40. Se cade dentro, tocca aprire il coperchio testata!
Facendo girare qualche minuto il motore al minimo per non affaticare l'alberino turbina con l'olio diluito dai detergenti, dovremmo dissolvere qualche morchia in più. Poi chiaramente va fatto scolare con cura. Io per lavorar in giardino alzo l'auto su due rampe, il che aiuta questa operazione inclinando la coppa lievemente all' indietro. Tappo sotto con chiave 17.
Nel filtro olio nuovo a corredo c'erano anche un oring in gomma per il suo coperchio dell' alloggiamento e una rondella in rame nuova per il suddetto tappo.
Il filtro olio è dietro al motore, lato passeggero. senza smontare la copertura non lo vedi nemmeno.
Qui unica porconanza... per svuotare bene il contenitore del filtro olio ( che è in carta, non è a cartuccia) c'è un tappo con chiave 13 sotto/dietro un po' rognosetto da raggiungere. Poi ho pensato che l'olio si poteva anche aspirare con la siringa. ma tant'è.
Comunque le indicazioni le trovate anche sul libretto uso e manutenzione. Mi ha commosso trovarci un capitolo fai da te... almeno per il cambio olio.
9) siamo unti, abbiamo rimosso la copertura sotto, l'auto è sulla rampa... gli olii trasmissione li lasciamo li? hanno 10 anni...
Cambio: tappo sopra da 17 sotto da 24. Poco più di 2 litri (e se avete la 2 wd è tutto)
Nel 4x4 c'è il Transfert: tappo sopra brugolona di non so... credo dell' 8 e tappo sotto mi pare sempre 24 ci vanno 3/4 di litro.
IL differenziale dietro altri 3/4 abbondanti, tappi sopra e sotto da 24 .
Tenete sempre conto che montando sulla rampa prima davanti e poi dietro. ce ne starebbe anche di più prima che trabocchi. Si chiama overfilling, che male non fa, ma se come me avete optato per un unico olio 75/90 sintetico-ipoidi-LS gle 5(4) che copre ad ombrello ampio tutte le caratteristiche richieste dai vari componenti della trasmissione, in tanichetta da 4 litri, fate le debite proporzioni con i volumi. Consigliatissima per l'operazione una siringona, con tubo cristal che verificate entri nei fori superiori. Io ho dovuto ridurlo, ma come detto ne avevo di cvarie misure. Altra accortezza: Svitare SEMPRE il tappo sopra (di carico) prima di scaricare l'olio. Se per disgrazia non riuscite ad aprirlo si spanna o non so che... così raggiungete un officina sulle vostre ruote. Senza più olio nel cambio o nel differenziale, ne possibilità di rimettercelo, dovete chiamare il carroattrezzi!
Anche qui spruzzata di wd40... ma non all' interno, bensì diffusamente nel sottoscocca. Vitine arrugginite, bulloni, supporti marmitta, boccole... avevo lavato bene con l'acqua in precedenza, ma un po' di sale in qualche vacanza ai monti l'auto l'aveva preso e come l'acqua santa se non giova male non fa di certo.
Non dico il grafittaggio come una volta... ma una spruzzatina di bomboletta per prevenire o contenere ossidazioni se non altro, può far risparmiare qualche cigolio e forse qualche mezz'ora di manodopera del meccanico in futuro se i bulloni non saranno inchiodati sino a spezzarsi al momento di dover sostituire qualche pezzo. Se poi fate da voi e non avete una serie di tiramaschi e superpunte da trapano... a maggior ragione un bullone grippato è una seccatura da evitare, potendo.
Ah.9/a) nelle 4x4 l'albero ha un' unica crociera. ben nascosto all' interno e non raggiungibilissimo c'è il nipplo per pompargli un po' di grasso se avete l'ingrassatore anche un po' di grasso spray da moto sparato con la cannuccia nel forellino dopo aver sbloccato la sferetta è meglio di niente.
10) filtro abitacolo: cronometratevi. ci metterete 1 minuto. Aprire il cassetto portaoggetti, sganciare i fermi ed il cordino del "freno" per poter ribaltare lo sportello. Vedrete due clip per sganciare il coperchietto nero. via il filtro vecchio, dentro il nuovo.
richiudete. Sessanta secondi!
E pensare che uno magari svende l'auto perchè come la mia puzzava effettivamente di morto... infatti dopo aver tolto il filtro horror del 2008 inizialmente ho richiuso senza filtro, acceso l'areazione senza ricircolo al max da bocchette sopra e sotto e scaricato nelle griglie sotto ai tergicristalli mezza bombola di spray elimina odori e mezza di profumo per ambienti igienizzante . Se posso nominare un marchio, l' OUST fa tutto cio .
Con quindi 3 (?) euro volendo Igienizzate e deodorate le tubazioni, e l'abitacolo tutto, attivando anche riscaldamento, aria sul parabrezza, clima e ricircolo. Ho poi messo il filtro nuovo.
Per il momento credo sia tutto. neanche a dirlo ora tutta l'auto funziona decisamente meglio, avendola riportata di fatto perlomeno per quel che riguarda gli attriti allo stato "da nuova". Olii e filtri presi online... tutto, ma proprio tutto mi sarà costato cento euro e due giornate (con tutta calma) di appagante fai da te.
Unico disappunto. Oggi finalmente NON ho guidato l'auto come se accelerando le stessi facendo male... ed i consumi nonostante la riduzione degli attriti non sono scesi per niente. Anzi.
Ma son convinto che magari se non si va come il suv dell' FBI durante un inseguimento... sostituendo tutti gli olii e fluidi nuovi ogni 50mila km (quello motore chiaramente più spesso!) , alla fine si risparmia sia di usura del veicolo che di carburante.
E si guida un auto sempre piacevole e pronta come da nuova.