• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Tanta tecnologia e tanti incidenti?

Righeira

Utente
Punteggio reazioni
256
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Anche a Rosignano,un'auto impazzisce e fa un disastro,tempo fa altra auto tecnologicamente avanzata cade misteriosamente in un lago appena accesa...apro una piccola discussione:a vostro parere, è così remota la possibilità che dei guasti prevalentemente software,elettronici possano portare a disastri del genere? O è solo distrazione,malore?

Guarda... l'episodio che è avvenuto a Rosignano è molto grave e spero che riesca a capire cosa è successo, non riporterà indietro nessuno ma forse permetterà di evitare che succeda ancora.

Ricordo un problema ad un'auto che voleva andare o nel lago o nel mare... ma non ricordo cosa accadde, la mia memoria è piccola piccola a volte.

credo che sono cose che possono capitare e fortunatamente poche volte e casualmente, siamo tanti e i veicoli sono milioni :(
Ricordo un paio di casi brutti dove invece della tragedia si è consumata solo una grande ENORME paura.
Uno in particolare prima che fosse creato questo magnifico forum, ero nel club delle coupe ed era il lontano 2004-2005...
Un amico ci raccontò che a buona velocità arrivava nei pressi del casello (di notte) a milano (monza mi sembra) e quando arrivò a togliere il gas, il gas non cambiò... quindi incominciò a frenare e allo stesso tempo a premere e togliere il gas... preso immediatamente dal panico!
Ma quando fai oltre 100 km/h i metri corrono rapidi e nel tempo di qualche secondo (che gli sembrò una vita intera) già si trovava alla barriera e al casello vero e proprio... All'ultimo momento cercò disperatamente di passare centrando l'uscita... e a velocità sostenuta quel passaggio sembra veramente stretto.
Fortunatamente la sbarra era alta e passò facendo il pelo ai lati a velocità praticamente da incubo.
Poi l'auto decise di smettere di accelerare e si fermò e per mezz'ora rimase fermo con le mani nei capelli!
a 23-24 anni non hai esperienza a sufficienza per fare molto... ma in quel momento ne aveva persi una decina!

Ad un altro amico gli capitò fortunatamente da fermo e fu sufficiente spegnere l'auto.
Motivazione: la farfalla si era bloccata in entrambi i casi aperta causa estrema sporcizia.
Nessun meccanico aveva fatto una pulizia alla farfalla, sarebbe bastato un semplice straccio!

Ecco perchè in tanti tutorial, anche recenti, dico sempre di pulire la farfalla che sia elettronica o a filo.
Lo sporco può bloccarla e se rimane aperta nel momento sbagliato può accadere quello che non può essere aggiustato.

Questo è una delle motivazioni che ci possono essere... poi che la tecnologia abbia qualche guasto ci può stare, il malore o l'errore, o semplicemente qualcosa che ti cade e ti va sotto i pedali... la telefonata del maledetto cellulare... chi più le ha più le metta.

Però ritengo che oggi la tecnologia ci aiuta tanto!
a me è intervenuta la frenata d'emergenza 3-4 volte, tutte controllabili ma in caso di vera distrazione avrebbe evitato l'urto.
Credo che se una qualche volta sbaglia... migliaia di volte invece salva l'inevitabile!

A voi la vostra esperienza

Dispiace ovviamente per l'accaduto!
Tralasciando tutte le ipotesi visto che non posso conoscere la verità sul com'è avvenuto, pure io mi sono chiesto come le attuali tecnologie possano o non possano aiutare. Per esempio anche sulla frenata automatica, dipende da quando e come interviene.
Inoltre sono sempre stato contrario al freno a mano elettrico. Oltre alle noie che sono più frequenti in quelli elettrici, quello manuale per gli occupanti (pure conducente) è più facile azionarlo in caso di emergenza. Ed in molte occasioni ha salvato. Ma appunto questo è un pensiero a volte ricorrente, e non è riferito all'incidente in particolare.

Non mi pare proprio che si possa parlare di auto impazzite per loro volontà.

Così come era successo a Trebisacce

anche in quest'ultimo incidente sono parecchio convinto che ci sia un errore umano alla base di tutto.

A Trebisacce si parlò di un'auto che si era accesa da sola, aveva ingranato la marcia e aveva attraversato una spiaggia.
Ipotesi impossibile.
Plausibile invece che sia stata erroneamente lasciata accesa (quadro strumenti attivo) e in folle, per poi prendere una discesa e arrivare in spiaggia.

Dell'auto che ha sfondato il casello sappiamo poco. Mi pare sia una Honda.
Le testimonianze hanno parlato di un urto a sx contro il guardrail già prima di arrivare al casello, e questo fa propendere parecchio le cause verso il malore.

La tecnologia attuale sulle auto io la vivo come un aiuto importante pur restando sempre diffidente e vigile alla guida.

Tra l'altro, le statistiche parlano chiaro, con l'aumento della tecnologia a bordo, gli incidenti sono diminuiti, e i danni, quando si verificano sono minori.

Lasciamo la caccia alle streghe a certi social.

è così remota la possibilità che dei guasti prevalentemente software,elettronici possano portare a disastri del genere? O è solo distrazione,malore?
A mio avviso sì, la possibilità che un software faccia qualcosa per cui non è programmato è remota per non dire impossibile.
Poi basta pensare che la tecnologia odierna, forse ad eccezione delle Tesla vendute negli Stati Uniti, non controlla la guida dell'auto ma è votata a sistemi "difensivi" tipo mantenimento corsia, radar anti-collisione e via dicendo.
Prima di dare la colpa alla tecnolgia ci vorrebbero giornalisti che si informano e ci informano sui risultati dalle perizie, mentre di solito lanciano la notizie con titoloni e poi seguono con ipotesi improbabili, nel 90% dei casi senza far sapere come è andata a finire, come nel caso della Mercedes finita nel lago qualche tempo fa.
Con milioni e milioni di auto circolanti sempre più tecnologiche vediamo che gli incidenti mortali e non diminuiscono, segno che qualcosa funziona.

Indietro
Alto Basso