• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Targhe

fante

Socio Premium
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Qualcuno sa dirmi i criteri con cui vengono scelti numeri e lettere per formare una targa? E' vero che è possibile richiedere una targa personalizzata? Ringrazio anticipatamente

Al primo quesito non so rispondere e sono curioso anche io. Per il secondo ti invito a leggere qui :)

Normalmente la numerazione è progressiva e segue un ordine sia numerico che alfabetico, diciamo che la prima targa è stata AA001AA, arrivati a AA999AA si passa a AA001AB, giunti a AA999ZZ è la volta di AB001AA, e così via.
Alcune lettere non sono presenti nell' alfabeto delle targhe, come ad esempio la O perchè equivocabile con lo zero e la I perchè facile da contraffare, quest'ultima è ammessa solo sulle targhe dell' esercito che recano come prime 2 lettere EI in rosso (immagina se un paio di anni fa avessero fatto targhe EI civili, quanti le avrebbero dipinte di rosso pur di parcheggiare ovunque...), mentre le auto del corpo dipolomatico recano i caratteri CD in azzurro, ma siccome ce ne sono talmente tante che i 3 numeri e 2 lettere da gestire non bastano più, allora hanno deciso di mantenere il CD iniziale ma di mettere 4 numeri.
le targhe quadrate invece sono contraddistinte dall' ordine alfabetico inverso della prima lettera che infatti è Z, e siccome di questo tipo di targhe ne girano poche, siamo ancora credo a ZA.
Questo è quanto mi è stato spiegato da un ex poliziotto di stradale, quindi credo sia più o meno tutto corretto.
Se sia possibile personalizzare una targa, entro quali limiti, come e a che costo non saprei, e a dire il vero non credo sia possibile da noi, comunque aspettiamo lumi qualcuno che ne sa di più...

Normalmente la numerazione è progressiva e segue un ordine sia numerico che alfabetico, diciamo che la prima targa è stata AA001AA, arrivati a AA999AA si passa a AA001AB, giunti a AA999ZZ è la volta di AB001AA, e così via.
Alcune lettere non sono presenti nell' alfabeto delle targhe, come ad esempio la O perchè equivocabile con lo zero e la I perchè facile da contraffare, quest'ultima è ammessa solo sulle targhe dell' esercito che recano come prime 2 lettere EI in rosso (immagina se un paio di anni fa avessero fatto targhe EI civili, quanti le avrebbero dipinte di rosso pur di parcheggiare ovunque...), mentre le auto del corpo dipolomatico recano i caratteri CD in azzurro, ma siccome ce ne sono talmente tante che i 3 numeri e 2 lettere da gestire non bastano più, allora hanno deciso di mantenere il CD iniziale ma di mettere 4 numeri.
le targhe quadrate invece sono contraddistinte dall' ordine alfabetico inverso della prima lettera che infatti è Z, e siccome di questo tipo di targhe ne girano poche, siamo ancora credo a ZA.
Questo è quanto mi è stato spiegato da un ex poliziotto di stradale, quindi credo sia più o meno tutto corretto.
Se sia possibile personalizzare una targa, entro quali limiti, come e a che costo non saprei, e a dire il vero non credo sia possibile da noi, comunque aspettiamo lumi qualcuno che ne sa di più...

Dal link sopra indicato da me credo si possa personalizzare. Ad ogni modo credo che siamo arrivati a ZB.

... Ad ogni modo credo che siamo arrivati a ZB.

Non ne ho ancora viste, ma da quel dì che esistono voglio ben sperarlo...

Comunque da questo link http://www.vincechiosa.com/2008/04/nelle-targhe-automobilistiche-non.html ho appreso che anche le lettere U e Q non figurano, per la Q mi sono scervellato per far mente locale, ero convinto di averla vista una targa con la Q, poi ci ho ripensato, si tratta della targa QR che si vede quando quattroruote fa alcune prove, qundi non conta...:rolleyes:

La "personalizzazione" ammessa dal codice a mio avviso non è una personalizzazione, ma è solo la possibilità di richiedere una targa scelta senza neanche troppa libertà, insomma una mezza bufala, l'unica utilità che ci trovo è che in caso ci siano 2 auto in famiglia, uno può scegliere di averne una con targa pari e una dispari...
é seccante il fatto che uno che spende fior di soldi per compilare tutte le scartoffie necessarie a far circolare un' auto (pagata già di suo più che all' estero), non sia neanche libero di personalizzare la targa!

Ragazzi ultimamente sentendo per radio sentii che forse si potevano personalizzare le targhe

per la Q mi sono scervellato per far mente locale, ero convinto di averla vista una targa con la Q, poi ci ho ripensato, si tratta della targa QR che si vede quando quattroruote fa alcune prove, qundi non conta...:rolleyes:

Potrebbe anche essere stata una targa francese. Hanno adottato la stessa numerazione delle targhe italiane, ma c'è anche la "Q".
Non mi pare una buona idea quella di avere le stesse targhe in 2 paesi vicini, spero che non ci siano mai in futuro problemi nella notifica delle multe!

Allegati

• targa francese.jpg
    targa francese.jpg
    39,8 KB · Visite: 5
Potrebbe anche essere stata una targa francese. Hanno adottato la stessa numerazione delle targhe italiane, ma c'è anche la "Q".
Non mi pare una buona idea quella di avere le stesse targhe in 2 paesi vicini, spero che non ci siano mai in futuro problemi nella notifica delle multe!

mi pare che nei primi anni '90 la questione nacque proprio per dare uno standard più simile ad altri paesi europei, in effetti non è una genialata, ancheperchè se devo prendere a distanza una targa, numeri e lettere li vedo, ma quella letterina microscopica che indica la nazionalità, diventa poco più che un segnaccio bianco sul blu...
Bah, era così bello poter vantare di essere l' unico paese al mondo col nome della capitale scritto per intero sulla targa!

Concordo, anche secondo me non è una buona idea, anche perché non solo sono uguali di lettere, ma anche molto molto simili come grafia, alla fine cambiano i trattini e la scrittura è più spigolosa, ma possono essere benissimo confuse. Me ne sono accorto anche io quando ho visto una macchina con la targa della mia precedente, solo dopo ho notato che era francese.

Ma quale è il motivo di aver messo in atto un sistema così incasinato. E chi è il genio che l'ha creato? Secondo me soffre di turbe mentali.

Beh questo non lo so, magari prova a cercare sul web. sicuramente avranno avuto i loro motivi per creare queste targhe.

Indietro
Alto Basso