Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Normalmente la numerazione è progressiva e segue un ordine sia numerico che alfabetico, diciamo che la prima targa è stata AA001AA, arrivati a AA999AA si passa a AA001AB, giunti a AA999ZZ è la volta di AB001AA, e così via.
Alcune lettere non sono presenti nell' alfabeto delle targhe, come ad esempio la O perchè equivocabile con lo zero e la I perchè facile da contraffare, quest'ultima è ammessa solo sulle targhe dell' esercito che recano come prime 2 lettere EI in rosso (immagina se un paio di anni fa avessero fatto targhe EI civili, quanti le avrebbero dipinte di rosso pur di parcheggiare ovunque...), mentre le auto del corpo dipolomatico recano i caratteri CD in azzurro, ma siccome ce ne sono talmente tante che i 3 numeri e 2 lettere da gestire non bastano più, allora hanno deciso di mantenere il CD iniziale ma di mettere 4 numeri.
le targhe quadrate invece sono contraddistinte dall' ordine alfabetico inverso della prima lettera che infatti è Z, e siccome di questo tipo di targhe ne girano poche, siamo ancora credo a ZA.
Questo è quanto mi è stato spiegato da un ex poliziotto di stradale, quindi credo sia più o meno tutto corretto.
Se sia possibile personalizzare una targa, entro quali limiti, come e a che costo non saprei, e a dire il vero non credo sia possibile da noi, comunque aspettiamo lumi qualcuno che ne sa di più...
... Ad ogni modo credo che siamo arrivati a ZB.
per la Q mi sono scervellato per far mente locale, ero convinto di averla vista una targa con la Q, poi ci ho ripensato, si tratta della targa QR che si vede quando quattroruote fa alcune prove, qundi non conta...
Potrebbe anche essere stata una targa francese. Hanno adottato la stessa numerazione delle targhe italiane, ma c'è anche la "Q".
Non mi pare una buona idea quella di avere le stesse targhe in 2 paesi vicini, spero che non ci siano mai in futuro problemi nella notifica delle multe!
Concordo, anche secondo me non è una buona idea, anche perché non solo sono uguali di lettere, ma anche molto molto simili come grafia, alla fine cambiano i trattini e la scrittura è più spigolosa, ma possono essere benissimo confuse. Me ne sono accorto anche io quando ho visto una macchina con la targa della mia precedente, solo dopo ho notato che era francese.Potrebbe anche essere stata una targa francese. Hanno adottato la stessa numerazione delle targhe italiane, ma c'è anche la "Q".
Non mi pare una buona idea quella di avere le stesse targhe in 2 paesi vicini, spero che non ci siano mai in futuro problemi nella notifica delle multe!