M
Mass
Visto l'utilizzo del lettore OBD per le rigenerazioni, ho messo fra i vari PIN di monitoraggio anche la temp. liquido refrigerante e la temp. olio motore.
Ho fatto caso fin da subito che il liquido refigerante arriva a regime di temperatura molto prima rispetto all'olio.
Con le temperature più fredde questo gap è aumentato.... e non di poco.
Quando entro in superstrada, anche se il motore è ancora freddo, basta che mi metta a 100 Km/h e il liquido refrigerante va su... l'olio ci mette molti Km.
Inoltre nelle giornate più fredde non l'ho mai visto salire sopra i 70° C nemmeno dopo 40/50 Km a velocità costante... insomma, una temperatura di esercizio un pò bassina.
Ho sempre sentito dire che è bene non far entrare troppo la turbina a motore freddo... è per la questione della temperatura dell'olio?
Se così è, quale è la temperatura minima sopra la quale si può dire di avere un olio 'a regime' e poter quindi utilizzare il motore senza problemi ?
Ho fatto caso fin da subito che il liquido refigerante arriva a regime di temperatura molto prima rispetto all'olio.
Con le temperature più fredde questo gap è aumentato.... e non di poco.
Quando entro in superstrada, anche se il motore è ancora freddo, basta che mi metta a 100 Km/h e il liquido refrigerante va su... l'olio ci mette molti Km.
Inoltre nelle giornate più fredde non l'ho mai visto salire sopra i 70° C nemmeno dopo 40/50 Km a velocità costante... insomma, una temperatura di esercizio un pò bassina.
Ho sempre sentito dire che è bene non far entrare troppo la turbina a motore freddo... è per la questione della temperatura dell'olio?
Se così è, quale è la temperatura minima sopra la quale si può dire di avere un olio 'a regime' e poter quindi utilizzare il motore senza problemi ?