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Temperatura liquidi motore

M

Mass

Visto l'utilizzo del lettore OBD per le rigenerazioni, ho messo fra i vari PIN di monitoraggio anche la temp. liquido refrigerante e la temp. olio motore.
Ho fatto caso fin da subito che il liquido refigerante arriva a regime di temperatura molto prima rispetto all'olio.
Con le temperature più fredde questo gap è aumentato.... e non di poco.
Quando entro in superstrada, anche se il motore è ancora freddo, basta che mi metta a 100 Km/h e il liquido refrigerante va su... l'olio ci mette molti Km.
Inoltre nelle giornate più fredde non l'ho mai visto salire sopra i 70° C nemmeno dopo 40/50 Km a velocità costante... insomma, una temperatura di esercizio un pò bassina.

Ho sempre sentito dire che è bene non far entrare troppo la turbina a motore freddo... è per la questione della temperatura dell'olio?
Se così è, quale è la temperatura minima sopra la quale si può dire di avere un olio 'a regime' e poter quindi utilizzare il motore senza problemi ?
:)
 
70 gradi nelle giornate fredde va più che bene. L'olio si scalda molto se guidi a regimi elevati, l'acqua sale subito perché il circuito acqua ha il termostato e chiude o parzializza l'afflusso al radiatore quando il liquido è freddo.
 
70 gradi nn sono pochi .... tenendo poi presente che molti oli moderni sono 5 o 10W-XX quindi molto fluidi a temperature Basse.. non ci sono problemi ... (Per nn parlare di quelli che sono 0W) :):):)
 
Visto l'utilizzo del lettore OBD per le rigenerazioni, ho messo fra i vari PIN di monitoraggio anche la temp. liquido refrigerante e la temp. olio motore.
Ho fatto caso fin da subito che il liquido refigerante arriva a regime di temperatura molto prima rispetto all'olio.
Con le temperature più fredde questo gap è aumentato.... e non di poco.
Quando entro in superstrada, anche se il motore è ancora freddo, basta che mi metta a 100 Km/h e il liquido refrigerante va su... l'olio ci mette molti Km.
Inoltre nelle giornate più fredde non l'ho mai visto salire sopra i 70° C nemmeno dopo 40/50 Km a velocità costante... insomma, una temperatura di esercizio un pò bassina.

Ho sempre sentito dire che è bene non far entrare troppo la turbina a motore freddo... è per la questione della temperatura dell'olio?
Se così è, quale è la temperatura minima sopra la quale si può dire di avere un olio 'a regime' e poter quindi utilizzare il motore senza problemi ?
:)
Normalmente, sopra in regime turbina é bene andare quando la temperatura dell'acqua sale... e quando cinsibdeve fermare dopo una tirata in autostrada, é buona norma bon spegnere il motore subito, ma aspettare circa un minuto...
 
e' curioso che Tolio del Tucson sia molto piu' bassa di quella di motori VW diesel o benzina...

mia comparison:
mia Tucson diesel <85C
golf GTI (benzina) 105C
passat 1.6TDI 104C

comparison con motori vw in quanto auto a noleggio con Tolio indicata nel display cruscotto

Tucson dovrebbe anche avere piu' litri di olio rispetto auto di altre marche... se non vero ditemelo :)
 
Tucson dovrebbe anche avere piu' litri di olio rispetto auto di altre marche... se non vero ditemelo :)

Sì.... ne avevamo già parlato.... voi con il 2.0 avete un volume di olio elevato... almeno se paragonato ad altre auto diesel di altri marchi con la medesima cilindrata
 
per esperienza in altre applicazioni è più che buona, poi ovviamente entra in gioco anche la viscosità dell'olio
 
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