• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Temperatura liquido refrigerante

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
Buonasera,
Dopo aver percorso i miei primi 800km, di cui più della metà autostradali, non ho mai visto l'indicatore di temperatura arrivare ai 90°, ma è sempre una tacca sotto, come in foto.

C'è da dire che le temperature esterne non hanno mai superato i 6/8°, ma mi sembra strano. È normale o devo preoccuparmi di qualcosa?IMG_20160102_175550.jpg
 
Ciao, come ho già scritto in un altro thread (dedicato al Tucson 2015) dove veniva posto lo stesso identico quesito, posso dire che in realtà la temperatura a regime diesel è circa 90°C misurato attraverso il modulo OBDII collegato a Torque, (parliamo della ix35, nello specifico motore 1.7 CRDi)

Tramite questo strumento è possibile leggere in tempo reale i reali valori e monitorare tutta la fase di riscaldamento in modo preciso. La temperatura si stabilizza sugli 89° e sale fino a 91-92°C a seconda dello sforzo del motore.
In effetti l'indicatore a tacche digitale presente sul cruscotto è solo indicativo, e non è affatto preciso e può sembrare che sia attorno agli 80°... ma così evidentemente non è, in quanto il modulo EBDII legge i valori direttamente dalla ECU.

Evidentemente è una caratteristica comune a diversi modelli, ma sarebbe interessante se qualcuno provasse un altro modulo OBDII...
 
Ciao, come ho già scritto in un altro thread (dedicato al Tucson 2015) dove veniva posto lo stesso identico quesito, posso dire che in realtà la temperatura a regime diesel è circa 90°C misurato attraverso il modulo OBDII collegato a Torque, (parliamo della ix35, nello specifico motore 1.7 CRDi)

Tramite questo strumento è possibile leggere in tempo reale i reali valori e monitorare tutta la fase di riscaldamento in modo preciso. La temperatura si stabilizza sugli 89° e sale fino a 91-92°C a seconda dello sforzo del motore.
In effetti l'indicatore a tacche digitale presente sul cruscotto è solo indicativo, e non è affatto preciso e può sembrare che sia attorno agli 80°... ma così evidentemente non è, in quanto il modulo EBDII legge i valori direttamente dalla ECU.

Evidentemente è una caratteristica comune a diversi modelli, ma sarebbe interessante se qualcuno provasse un altro modulo OBDII...

Ieri cercando prima dibpostare ho trovato il post sulla odb2, ma non la questione della tacca.
Grazie per la risposta, ieri sera ne ho comprata una ma non avendo fretta l'impresa da bangood. Quando arriverà farò qualche test...

Grazie
 
Buonasera,
Dopo aver percorso i miei primi 800km, di cui più della metà autostradali, non ho mai visto l'indicatore di temperatura arrivare ai 90°, ma è sempre una tacca sotto, come in foto.

C'è da dire che le temperature esterne non hanno mai superato i 6/8°, ma mi sembra strano. È normale o devo preoccuparmi di qualcosa?Vedi l'allegato 15335

Se ti può consolare, in quasi 12.000 km percorsi, io non ho mai visto l'indicatore salire ai 90. La mia, a regime, riporta esattamente la stessa situazione che appare nella tua foto. :)

Non ti preoccupare, che è tutto ok!!!! ;)
 
Buonasera,
Dopo aver percorso i miei primi 800km, di cui più della metà autostradali, non ho mai visto l'indicatore di temperatura arrivare ai 90°, ma è sempre una tacca sotto, come in foto.

C'è da dire che le temperature esterne non hanno mai superato i 6/8°, ma mi sembra strano. È normale o devo preoccuparmi di qualcosa?Vedi l'allegato 15335
Il mio Display indica la tua stessa "temperatura", arriva sempre e solo alla tacca prima dei 90°...tranquillo, anche d'estate è così!
 
Anche la mia a benzina stessa cosa..
Stai tranquillo va bene così!!
 
Perfetto, falso allarme.
Abituato alla punto con la lancetta sempre a metà, mi ero preoccupato che ci fosse qualcosa di diverso.

Bene così :D
 
Ciao io con la 1.2 84 ho lo stesso problema, in concessionaria mi hanno detto che è così e non devo preoccuparmi...ma la domanda è: ma perché non la fanno arrivare a 90 nel display come tutte le auto? mah...
 
Ciao io con la 1.2 84 ho lo stesso problema, in concessionaria mi hanno detto che è così e non devo preoccuparmi...ma la domanda è: ma perché non la fanno arrivare a 90 nel display come tutte le auto? mah...
io ho verificato con un lettore ODB e la temperatura è effettivamente 90. probabilmente un piccolo bug di programmazione sulla grafica...
 
Anche a me, stesso identico comportamento con la 1.2 84 cv :)
 
Ciao io con la 1.2 84 ho lo stesso problema, in concessionaria mi hanno detto che è così e non devo preoccuparmi...ma la domanda è: ma perché non la fanno arrivare a 90 nel display come tutte le auto? mah...

Su altre auto hanno proprio eliminato il termometro... !!! :):):)
 
...e magari anche la Corsa che piace tanto all'amico @giuliox16 ....
 
anche la sandero ha lo stesso difetto....
 
Indietro
Alto Basso