• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tendenza alla copia... da sempre! non sono capaci di fare cose belle?!?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.437
Punteggio reazioni
9.738
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In queste ore mi sono molto interessato ad un paio di casi...
Alla copia degli orientali verso altre auto.
Parlavo di come la coupe che avevo io avesse in un certo senso scimmiottato la celica... ma che comunque avesse mantenuto un certo suo stile.
E come la Ioniq5 avesse un pò copiato la pony ma anche in un certo senso il posteriore della Fiat Ritmo.
Che d'altra parte è stata colei da cui è partita la Delta... (qui un approfondimento)
Però mentre sulla ioniq5 si intravede tanto di Giugiaro che di fatto ha progettato anche la Pony anni e anni fa, quindi alla fine può essere considerato un tributo a questo genio, alcune auto invece sembrano la brutta copia.
Scalpore lo sta facendo la Mazda cx30 come una delle copie della ferrari purosangue.
Purosangue-CX30-fb.jpg
Mentre ancora più scalpore quella della futura Xiaomi che sembra ancora più fedele alla Purosangue ma in formato cinese
xiaomi-purosangue.jpeg

Ma gli orientali non hanno un proprio stile?
Devono necessariamente venire a copiare da noi?

Forse il concetto del bello è una cosa nostra?
Mi viene in mente che in giro si parlava che in Italia molti turisti svengono di fronte alle cose belle...
Si chiama sindrome di stendhal.
Noi, che ne siamo immersi, nati e vissuti qui siamo immuni a questa sindrome e quando vediamo una cosa bella riusciamo ad apprezzarla senza ripercussioni.
Forse è per questo che chi non è in queste zone o per lo meno in Europa... ha necessità di copiare?
Perchè non riesce a creare cose belle?
Che ne pensate?
 
Sicuramente i cinesi copiano quello che pensano è bello e se il bello non lo trovano da noi in Europa dove lo trovano?
Ci sono svariati esempi auto cinesi copia carbone o quasi di auto europee e alcuni produttori sono stati sanzionati negli anni passati per violazione dei diritti di copyright.
C'è da dire che i cinesi creano anche auto senza copiare, ma molte hanno un design molto barocco assolutamente improponibile dalle nostre parti.
Probabilmente ci vorrà ancora tempo prima che i cinesi imparino a fare le cose per conto loro, proponendo un design gradevole anche alle nostre latitudini.
Comunque, se mi posso permettere, anche tra i produttori occidentali non c'è molta fantasia in certi prodotti, certi suv sembrano fatti in fotocopia con solo qualche particolare differente, così come certi produttori (non faccio nomi, ma il primo che mi viene in mente comincia per A.....) fanno lo stesso suv in scale diverse per poi proporli con nomi e categorie diverse.
Mi permetto solo una correzione a quanto hai detto più sopra: la Mazda CX30 è arrivata prima della Purosangue. :)
 
Quindi la purosangue è colei che ha copiato!
Ahahahah
Quindi dobbiamo andare da Ferrari a tirargli le orecchie! ahahah
Per lo meno per la meccanica non avremo di cui lamentarci, almeno Ferrari in questo non dovrebbe copiare :D

Però è vero.
Da un bel pò di anni la situazione è parecchio triste... talvolta si guarda alle auto come quella è bella e quella è meno bella poi le confronti e sembrano gemelle.
Quindi mi verrebbe da dire: di cosa stiamo parlando?
La i30N per esempio sembrava gemella ad un modello Audi, mi sembra l'S3.

Forse è per quello che amavo la mia coupe, che anche se aveva dei riferimenti che potevano pensare ad una lontana somiglianza alla civic almeno era abbastanza originale e diversa.
Di fatto, tralasciando la disposizione dei fanali anteriori le somiglianze erano nulle.

Osare... nessuno vuole osare più... :(
Hyundai l'ha fatto forse con la Ioniq5N... mi verrebbe da pensare con la Casper (ma poi penso alla Ignis...)
sddefault.jpg


Vabbè... oramai siamo in un mondo di copie...
Voglio questa:
cadillac-eldorado.jpg

Con un V8 dentro! :D
 
Quindi la purosangue è colei che ha copiato!
Ahahahah
Quindi dobbiamo andare da Ferrari a tirargli le orecchie! ahahah
Per lo meno per la meccanica non avremo di cui lamentarci, almeno Ferrari in questo non dovrebbe copiare :D
Direi proprio di no! :wohow:
Vado a tirare le orecchie a Maranello e per punirli chiedo anche di fare una bella tirata sulla pista di Fiorano sulla Purosangue! :p:p:p
Forse è per quello che amavo la mia coupe, che anche se aveva dei riferimenti che potevano pensare ad una lontana somiglianza alla civic almeno era abbastanza originale e diversa.
Di fatto, tralasciando la disposizione dei fanali anteriori le somiglianze erano nulle.
Verissimo, c'era molta più fantasia, magari qualche rimando ad auto di grande successo, ma nulla più. Ad esempio, anche la Honda NSX di prima generazione era ispirata alle Ferrari di allora, ma i giapponesi lo avevano timidamente ammesso.....
Ma pensiamo, ancora per fare un esempio, alla gamma Fiat degli anni'70/'80: c'erano la 126, la 127, la 128, la 130, la 131, la 132, tutte auto diverse tra di loro e facilmente riconoscibili e identificabili.
Oggi se si guardano un pò di suv dal posteriore si fatica a riconoscerli coprendo il marchio. Non per gloriare l'orticello di casa, ma sfido chiunque a non riconoscere dal posteriore una Tucson o una Kia Sportage, queste di personalità ne hanno!
Voglio questa:
cadillac-eldorado.jpg

Con un V8 dentro! :D
Ti odio!!!!! Mi hai fatto inondare di bave il pavimento!!!!!! :p:p:p:p:p:p
 
Gli orientali hanno sempre fatto scatole, se vogliono vendere devono copiare chi vende più di loro.
 
Bhe di scatole ce ne sono tante! alcune costano un botto e non si possono guardare.
Tra l'altro oggi dove l'aerodinamica è importante alcune di esse sembrano che abbiano avuto un progettista cieco o preso a cazzotti da qualcuno così che non ci vedeva bene!
Ti odio!!!!! Mi hai fatto inondare di bave il pavimento!!!!!! :p:p:p:p:p:p
Mi hai fatto troppo ridere!
martello.gif
martello.gif
martello.gif
 
Ma gli orientali non hanno un proprio stile?
Devono necessariamente venire a copiare da noi?
E a che gli serve averlo? Gli abbiamo detto che ci piace la Purosangue, la copiano e la rendono di un segmento più economico ed ecco la Ferrari di Wish.

L'auto per loro è un prodotto e basta, non c'è poesia, noi altri (occidentali) abbiamo ideato e poi migliorato e poi perfezionato sia la meccanica che l'estetica della nostra creazione con orgoglio, rendendola arte, loro sono arrivati dopo, copiano quello che funziona e piazzano sul mercato.
 
Riflessione interessante. ;)
 
In effetti è il ragionamento per cui in italia l'auto deve essere considerato un lusso mentre all'estero è un prodotto.
In italia ci fanno pagare una tassa per avere più o meno potenza, ci fanno pagare di più per l'assicurazione, ci fanno pagare di più per un passaggio di proprietà, all'estero tutto molto più facile e puoi vendere l'auto usata quasi come puoi vendere un telefono usato.

Forse sbagliamo noi qualcosa?!?
 
Sbagliamo ad avere così tante tasse...... :cool1:
Però chiudo qui il discorso per quanto mi riguarda, sui forum non si parla di politica.
 
Sbagliamo ad avere così tante tasse...... :cool1:
Però chiudo qui il discorso per quanto mi riguarda, sui forum non si parla di politica.
Mi permetto, al di là della tassazione è l utilizzo che se ne fa in alcuni campi che è aberrante per non utilizzare altri termini... Fine OT
 
Infatti da noi puoi vendere l'auto senza alcuna procedura giuridica, all'infuori dell'annullamento della carta di circolazione e restituzione delle targhe (gratis e con relativo ristorno pro rata del pagato)
 
Sì, in Svizzera le targhe non sono collegate all'auto, ma alla persona. E ci sono pure aste per targhe con particolari numerazioni che vengono vendute a prezzi allucinanti.
 
Forse sbagliamo noi qualcosa?!?
Continuo con l’OT…
Se con “noi” intendi la nazione Italia, a mio avviso lo sbaglio è il mantenimento (non me ne voglia @spiridione) di tutti gli enti che si occupano in vario modo di auto o moto.
E la malcelata volontà da parte di questi enti di esercitare una sorta di potere borbonico e vessatorio nei confronti dell’utente: avrei molto da raccontare su quanto si sia rivelata complessa la procedura per rimettere in strada la mia “vecchietta” a due ruote.
E non è mica ancora finita…
 
Si... perchè invece di avere un unico ente che lavora a cui si fa capo e che ha tutto sotto mano, ce ne sono diversi di cui uno non sa cosa fa l'altro.
Per esempio: il superbollo... il bollo è gestito dalla motorizzazione ma se compri l'auto all'estero fanno casino, perchè la motorizzazione lo considera dalla prima immatricolazione in italia, mentre la norma lo considera dalla prima immatricolazione.
Per cui se vai a vedere... per pagare quel che devi correttamente non puoi rivolgerti alla motorizzazione che fa casino ma devi andare dalla guardia di finanza che ovviamente non fa aggiornare i registri della motorizzazione .... Il nostro Marco Nigro con la sua 3.8 Hyundai Genesis per anni ha dovuto fare questo giro prima che riuscissero (mi sembra) a sistemare le cose.
Non vorrei che si sia arreso e che faccia oramai il giro in automatico ;)

In ogni caso la Inster (che sembrava una copia della Ignis... si sta rivelando un buon prodotto, molto diverso e con le strumentazioni avanzate che si sono viste sulla Kona.

Quindi Orientali in copia... ma Hyundai molto più originale.
Anzi... direi che rispetto alla Grande Panda è molto più originale e la Grande Panda si sia un pò ispirata al concetto Pixel che proprio Hyundai ha usato in primis con Ioniq5, poi mantenuto in parte con Ioniq6 e con Inster che non è una Ioniq1 ma solo perchè è realizzata sul concetto della Casper che è un progetto diverso.
 
Indietro
Alto Basso