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Tenere i fari led diurni sempre accesi...possibile?

FL86

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Semplice curiosità, si potrebbe far in modo di tenere sempre accesi i fari led diurni, quindi anche con anabbaglianti e ciglia accese? Sono molto belli e secondo me di sera farebbero la loro figura, come vedo in tante altre auto in cui rimangono cmq accesi insieme ai fari anabbaglianti...è vero che in più abbiamo le luci di posizione a ciglia, ma volevo capire se era possibile intervenire sull'impianto luci per modificare lo schema, o se è meglio evitare per possibili problemi ai fari o per la garanzia
 
Tutto è possibile, per chi sa come e dove mettere le mani. :cool:

Però, credo proprio che, dovesse succedere qualcosa, la garanzia te la scordi.... :)

Infine, non ho capito che ci fa questa discussione in "Carrozzeria e Cristalli" :blink1: .
Sposto in "Elettronica" ;)
 
In effetti, ho notato anch' io questa "anomalia" nella "gestione" delle luci DIURNE, anch' io personalmente ( mi ha "tirato" non poco il c@lo ) avrei insomma preferito che le "ciglia" fossero "unificate" con le DIURNE, dando la possibilità, al bisogno, di accenderle SIMULTANEAMENTE con l' interruttore della "posizione".

L' avranno fatto per dare un po' più di "respiro" o "tregua" alle DIURNE che, per come sono collegate ora come ora di "default", alternandosi con le POSIZIONE, possano arrivare più "tranquillamente alla soglia dei 5 ANNI di GARANZIA, prima di "guastarsi".

5 ANNI sono lunghi e sai se iniziano a guastarsi i LED....quanti fari GRATIS gli tocca cambiare alla HYUNDAI !!!....non so infatti se questi LED sia possibile cambiarli indipendentemente dal faro COMPLETO.

Probabilmente comunque , anzi sicuro, è un' altra delle "modifiche" che si potrebbe operare via OBD.
 
In effetti, ho notato anch' io questa "anomalia" nella "gestione" delle luci DIURNE, anch' io personalmente ( mi ha "tirato" non poco il c@lo ) avrei insomma preferito che le "ciglia" fossero "unificate" con le DIURNE, dando la possibilità, al bisogno, di accenderle SIMULTANEAMENTE con l' interruttore della "posizione".

L' avranno fatto per dare un po' più di "respiro" o "tregua" alle DIURNE che, per come sono collegate ora come ora di "default", alternandosi con le POSIZIONE, possano arrivare più "tranquillamente alla soglia dei 5 ANNI di GARANZIA, prima di "guastarsi".

5 ANNI sono lunghi e sai se iniziano a guastarsi i LED....quanti fari GRATIS gli tocca cambiare alla HYUNDAI !!!....non so infatti se questi LED sia possibile cambiarli indipendentemente dal faro COMPLETO.

Probabilmente comunque , anzi sicuro, è un' altra delle "modifiche" che si potrebbe operare via OBD.
Quella che tu definisci "anomalia" l'hanno fatta perchè il cds precisa che le diurne non vanno tenute accese di notte.
Qualsiasi modifica che faccia restare accese le diurne all'accensione degli anabbaglianti o dei soli fendinebbia è illegale e passibile di multa, comportando problemi anche in fase di revisione.
 
Secondo me, tutto acceso (ciglia+anabbaglianti+led) è esagerato, poi cambiando cavi non avresti la possibilità di tener i fendinebbia accesi con solo le ciglia, che in caso di nebbia fitta come dalle mie parti è molto utile:)
 
Ma i led sono appunto diurni, questo significa che sono molto forti per appunto essere visibili di giorno. Tenerli accesi di notte va contro il cds, e poi non ha alcuna utilità :D
 
P. S molto probabilmente quelli che hanno i led accesi di notte, sono fatti by ammiocugino
 
L'art. 151 del cds, che definisce specificatamente le luci diurne:

Art. 151. Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.
1. Ai fini del presente titolo si intende per:
...OMISSIS...
p-ter) luci di marcia diurna: il dispositivo rivolto verso l'avanti destinato a rendere più facilmente visibile un veicolo durante la circolazione diurna;


In definitiva le diurne, essendo solo anteriori, non bastano in galleria, né in condizioni di scarsa visibilità, né dopo il tramonto!

Le luci diurne sono state ulteriormente regolamentate con il , decr. Del 6.11.2013 del Min. dei Trasporti recante “Regolamentazione dell’installazione delle luci di marcia diurna sui veicoli in circolazione”, nell'allegato tecnico n°2 al punto 7.1 è specificato che "Le luci di marcia diurna devono accendersi automaticamente quando il dispositivo che comanda l'accensione e/o lo spegnimento del motore si trovi in una posizione che rende possibile il funzionamento del motore stesso"
ed al punto successivo (il 7.2) dice che "Le luci di marcia diurna devono spegnersi automaticamente quando il dispositivo che comanda l'accensione e/o lo spegnimento del motore si trovi in una posizione in cui il motore non può funzionare, o quando vengano accesi i proiettori fendinebbia anteriori o i proiettori, esclusi i casi in cui questi ultimi siano usati per dare un segnale luminoso intermittente a brevi intervalli."
 
...come vedo in tante altre auto in cui rimangono cmq accesi insieme ai fari anabbaglianti...

In effetti, stavo scartabellando anche io... e non ho trovato alcuna auto che tenga i led diurni accesi con le luci anabbaglianti, anche se a potenza ridotta.

Sono tutte "manipolazioni" non autorizzate, quelle che vedi.... :blink2:
 
L' avranno fatto per dare un po' più di "respiro" o "tregua" alle DIURNE che, per come sono collegate ora come ora di "default", alternandosi con le POSIZIONE, possano arrivare più "tranquillamente alla soglia dei 5 ANNI di GARANZIA, prima di "guastarsi".

5 ANNI sono lunghi e sai se iniziano a guastarsi i LED....quanti fari GRATIS gli tocca cambiare alla HYUNDAI !!!....non so infatti se questi LED sia possibile cambiarli indipendentemente dal faro COMPLETO.
Spero proprio che non si guastino dopo 5 anni!!
La durata media dei led, che sono componenti elettronici, viene stimata dai costruttori da 30.000 a 50.000 ore.
Prendendo il valore minimo, 30.000 ore, ad una media oraria di 25 km/h... siamo già a 750.000 km... direi che se non è un pezzo difettoso, un po' di speranza che non si rompano c'è...!;)
 
Alla faccia...infatti ne vedo molte di auto la sera in giro con i led, tipo le mercedes che ne ho viste 2 o 3 minimo....pensavo si potesse fare in modo legale, o che fosse una cosa di serie in quelle auto...peccato...esteticamente sarebbero una figata anche le nostre di sera, magari senza ciglia ma solo led piu anabbaglianti
 
Interessante questa discussione, ho imparato qualcosa di nuovo sul CDS.

Personalmente il nostro faro lo trovo molto ben progettato, esteticamente piuttosto originale (anche se non sono mai impazzito per le ciglia), ben inserito nel frontale.
Però per quanto riguarda la durata dei led, credo che vada tenuto conto anche delle varie accensioni e spegnimenti.

Qualcuno sa se: è possibile che se ne fulmini solo uno, o a quel punto diventano inutilizzabili tutti?

Siamo sicuri che i Led rientrino nella garanzia di 5 anni? (considerati elettronica e non lampadine)
Lo chiedo perchè, sul libretto di manutenzione viene specificato che ad esempio, la garanzia sull'impianto audio non è di 5 anni.
Ora non ce l'ho sotto mano, ma dovrei controllare...
 
Interessante questa discussione, ho imparato qualcosa di nuovo sul CDS.

Personalmente il nostro faro lo trovo molto ben progettato, esteticamente piuttosto originale (anche se non sono mai impazzito per le ciglia), ben inserito nel frontale.
Però per quanto riguarda la durata dei led, credo che vada tenuto conto anche delle varie accensioni e spegnimenti.

Qualcuno sa se: è possibile che se ne fulmini solo uno, o a quel punto diventano inutilizzabili tutti?

Siamo sicuri che i Led rientrino nella garanzia di 5 anni? (considerati elettronica e non lampadine)
Lo chiedo perchè, sul libretto di manutenzione viene specificato che ad esempio, la garanzia sull'impianto audio non è di 5 anni.
Ora non ce l'ho sotto mano, ma dovrei controllare...
I led sono considerati componenti elettronici e non lampadine, rientrano nei 5 anni di garanzia.
Tra l'altro è anche scritto nei manuali per chi ha i fari a led: se non funzionano devi rivolgerti all'officina, non è che tu puoi mettere a cambiare un led, quindi non è un "materiale di consumo".
Come si comportino nel caso se ne rompa uno non saprei.... se si spengono tutti o solo uno.
 
Quella che tu definisci "anomalia" .....

La definivo "anomalia" ( anche se anomalia NON è ) perchè mi sembrava che alla maggior parte delle auto che si vedono in giro, le DIURNE rimangano ACCESE anche quando girano con gli ANNABAGLIANTI ACCESI, tutto qui, NON intendevo dire che lo ritenevo un DIFETTO, per questo lo avevo "virgolettato".

GRAZIE comunque per la precisazione, buona a sapersi.

.Qualcuno sa se: è possibile che se ne fulmini solo uno, o a quel punto diventano inutilizzabili tutti?...

Potrei anche sbagliarmi, ma per quello che ne so io a 12/14 volt dell 'impianto elettrico dell' auto, per comporre UNA "stringa" dovrebbero essere 3 GRUPPI da 3 LED.

Pertanto penso che se in un fanale se ne fulmina 1 dovrebbero spegnersi tutti quelli che compongono quella stringa di 9 LED.
 
Ultima modifica:
Eppure mi sembra, ma posso sbagliarmi che sia sulla Delta che sulla Giulietta i led rimangono accesi anche con gli anabbaglianti
 
Beh, oggi come oggi sono sempre più frequenti le luci di posizione a led....
 
Eppure mi sembra, ma posso sbagliarmi che sia sulla Delta che sulla Giulietta i led rimangono accesi anche con gli anabbaglianti

In effetti....come dicevo anch'io....non ho ancora le "traveggole"!!!

Ce ne sono poi certi che si vedono appena, mentre altri ti ACCECANO letteralmente....si passa da un' estremo all' altro.
 
Ci sono auto che LEGALMENTE ( cioè, sono omologate così) utilizzano i led diurni come posizione attenuandone la luminosità.

Non riesco ( sto ancora cercando...) a dirvi quali.

Ma dopo mezza giornata di sfruculiamenti in internet, parrebbe che esista questa possibilità, attenuando la luminosità.

Ovviamente, e mi ripeto, il tutto DEVE essere omologato.

Insomma, ricadiamo ancora una volta in un discorso del tipo "xeno aftermarket, si o no";)
 
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li noto anche io auto con led accesi assieme agli abbaglianti, mi sa che sono le posizioni.
 
Ci sono auto che LEGALMENTE ( cioè, sono omologate così) utilizzano i led diurni come posizione attenuandone la luminosità.

Non riesco ( sto ancora cercando...) a dirvi quali.

Ma dopo mezza giornata di sfruculiamenti in internet, parrebbe che esista questa possibilità, attenuando la luminosità.

Ovviamente, e mi ripeto, il tutto DEVE essere omologato.

Insomma, ricadiamo ancora una volta in un discorso del tipo "xeno aftermarket, si o no";)
Io l'unica che ho trovato che lascia le luci diurne accesse di notte, è la Peugeot 308 in versione active.
 
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