Questa sera a poco più dei miei primi 5000 km decido quasi più per curiosita che altro di dare un'occhiata al filtro dell' aria motore ( Devo dire che hanno studiato un' ottimo sistema di apertura ) e appena estraggo il filtro rimango malissimo, completamente nero! Premetto che vivo in una zona di montagna perciò inquinamento poco e il percorso che faccio quando uso la macchina non è Sterrato. Vabbe forse il Filtro sarà troppo piccolo? Comunque dopo un Po di aria compressa ha recuperato subito un Buon 50%
Figuriamoci come sarebbe stato a 30000!
Se il panno cambia colore non è un problema.
Se guardando contro luce sprendo con le dita un po' i ripiegamenti non si vedono i puntini di luce, quello diventa un problema.
Io sono maniaco del controllo, al massimo ogni 15gg apro il cofano, controllo astina, liquido raffreddamento e, vista la semplicità di accesso (e qui un plauso agli ingegneri Hyundai è doveroso) una bella soffiata di compressore al filtro.
Torniamo sempre al discorso delle scadenze dei tagliandi: ti possono anche dire che va fatto ogni 50000km, ma se si ha un minimo di esperienza si sa che certi degradi sono fisici e non dipendono dalla qualità costruttiva, per cui è salutare fare gli interventi con cadenze più ravvicinate. Un anno va bene un po' per tutti.
Onestamente un filtro che si sporca tanto non mi preoccupa, vuol dire che fa bene il suo lavoro e non fa arrivare tutta quella cacca al motore.
E quindi è progettato bene.
Sulla bravo il filtro era praticamente inaccessibile, bisognava tirare su l'auto col ponte.
Una volta dal mio mecc di fiducia ho aspettato l'auto dirante il tagliando. Quando vidi il filtro, aveva 20000km era praticamente del tutto tappato.
Ed anche fiat dice ogni 30000km.
E quello non lo puoi controllare autonomamente.