• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tergicristallo destro problematico

gig

Utente bannato
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Salve Hyundaisti, da quando ho ritirato la mia i10 sono stato soddisfatto di tutto fuorché di ciò che non ne faceva parte, ossia oggetti non marchiati Hyundai, quali il treno di gomme originali (cambiato a 25000 km circa) e i tergicristalli, alla cui scarsa valenza credevo di aver posto rimedio cambiando semplicemente i refil, cioè i gommini. Effettivamente la situazione è cambiata radicalmente, ma solo in certe circostanze. Mi spiego: con il mio, il sinistro, vedo che è una favola, puliscono bene e spazzano egregiamente via l' acqua. Il problema (già presentatosi, aggravato rispetto ad ora, anche ad auto nuova) è il sinistro. Alcune volte, non chiedetemi in base a quali criteri perché non lo immagino assolutamente, alla sua ridiscesa dal punto di massima altezza, scende giù saltellando e gracchiando in modo spaventoso, il che in un viaggio sotto la pioggia è quantomeno snervante! Anche perché non sai mai quando aspettartelo: oggi ero sotto pioggia costante e ogni tanto lo faceva e ogni tanto sì. E' qualcosa di tremendo anche perché si sente pure da fuori e i gommini sono nuovi e di buona qualità, anche perché quello lato guida è perfetto! Ora, o il vetro dalla parte destra è incrinato :)confused: non credo proprio...) oppure è un problema della spazzola destra, del quale però ignoro la natura. Non essendo il gommino (ripeto, lo stesso che c' è a sinistra) ed avendolo fatto anche con i gommini vecchi non so cosa possa essere. Che qualche luminare in campo mi illumini dato che rischio che qualche giorno che piove mi fermo e lo stacco, anche perché è anche pericoloso: non fa vedere nulla, e per giunta mi costringe a pulirlo spesso perché quando il vetro è sporco e finisce di piovere, saltellando me lo lascia tutto a chiazze. Non so che fare, anche perché non è un difetto sopraggiunto col tempo, me l' hanno venduta così. Il problema è che anche lo smontaggio è quanto di più macchinoso ci sia, per questo ho preferito acquistare i soli gommini anziché le spazzole. Ditemi voi... Grazie anticipatamente!

R: Tergicristallo destro problematico

Secondo me devi cambiare tutta la spazzola non solo i gommini...puó essere che si sia stortato il supporto...
Metti le spazzole bosh e vedi che vai tranquillo

• Mi piace
Reazioni: gig
Secondo me devi cambiare tutta la spazzola non solo i gommini...puó essere che si sia stortato il supporto...
Metti le spazzole bosh e vedi che vai tranquillo
Purtroppo mi sa che è la triste realtà. Altrettanto sconsolato però mi chiedo il motivo: io non li ho storti nel cambiare i refil dato che lo è sempre statp. Esemplare fallato?

R: Tergicristallo destro problematico

Inutile chidersi perchè...è cosí...
I tergicristalli non li cambieranno mai in garanzia quindi mettiti l'anima in pace.

Ha ragione MaxSilver, cambia totalmente i tergi!

• Mi piace
Inutile chidersi perchè...è cosí...
I tergicristalli non li cambieranno mai in garanzia quindi mettiti l'anima in pace.
Sì è vero, è nemmeno andrei a chiederne la sostituzione in garanzia dato che alla fine non costa nulla cambiarli (anche se le istruzioni dal libretto sono incomprensibili). Cambierò il prima possibile solo quello destro, grazie a entrambi

Oggi l' ho guardato per bene ma tutto mi sembra fuorché storto. Lo cambierò, comunque...

Sarei intenzionato a montare una spazzola flat (vorrei montarne solo una, la destra, dato che la mia di sinistra è nuova e perfetta). Interferirebbe con quella normale? Ieri ho fatto 230 km di autostrada sotto il diluvio con questo rumore incessante nel cervello, non ne posso più :x: ;)

Sarei intenzionato a montare una spazzola flat (vorrei montarne solo una, la destra, dato che la mia di sinistra è nuova e perfetta). Interferirebbe con quella normale? Ieri ho fatto 230 km di autostrada sotto il diluvio con questo rumore incessante nel cervello, non ne posso più :x: ;)

Mah, ti dirò che le spazzole tipo AeroTwin le montavo sulla vecchia i30, ero costretto perchè non montava le normali col telaio, sinceramente non mi ci sono trovato affatto bene, sono belle, puliscono bene, ma in base alla mia esperienza, iniziano a saltellare prima delle normali.

• Mi piace
Ciao Cig.
Cambiarle è semplice. Se le hai cambiate ad altre vetture (come penso avrai sicuramente fatto), vedrai che ti dico la verita. Le aste finiscono con la classica U per cui sganci la spazzola, la sfili, metti la nuova. Il fatto che il telaio sia storto come ha detto MaxSilver è possibilissimo e anche per spazzole nuove. Avendo fatto il magazziniere 15 anni fa, posso dirti che incide anche la modalita di stoccaggio (immagina magazzini con vetrina e spazzole appoggiate su scaffalature metalliche vicine alla vetrina). Buonagiornata

• Mi piace
Mah, ti dirò che le spazzole tipo AeroTwin le montavo sulla vecchia i30, ero costretto perchè non montava le normali col telaio, sinceramente non mi ci sono trovato affatto bene, sono belle, puliscono bene, ma in base alla mia esperienza, iniziano a saltellare prima delle normali.
Ah guarda allora vada per le normali, ormai di saltellamenti ne ho abbastanza! ;)

Ciao Cig.
Cambiarle è semplice. Se le hai cambiate ad altre vetture (come penso avrai sicuramente fatto), vedrai che ti dico la verita. Le aste finiscono con la classica U per cui sganci la spazzola, la sfili, metti la nuova. Il fatto che il telaio sia storto come ha detto MaxSilver è possibilissimo e anche per spazzole nuove. Avendo fatto il magazziniere 15 anni fa, posso dirti che incide anche la modalita di stoccaggio (immagina magazzini con vetrina e spazzole appoggiate su scaffalature metalliche vicine alla vetrina). Buonagiornata

Ciao nanni, grazie per la risposta. Alle mie altre auto ho già cambiato i tergi, ma non so perché questi mi sembrano qualcosa di macchinoso e difficile, anche perché, volendosi attenere alle istruzioni sul libretto il disegno, almeno a me, pare del tutto diverso (è nel manuale di istruzioni del proprietario della i10, verso la fine nella parte della manutenzione se non mi ricordo male). Ho provato a sganciarla dalla parte a u, il problema è che sembra che ci sia un altro perno, mi ci dovrò mettere di impegno. Verissima l' ultima frase, mi rassegnerò a cambiarle, anche se, come ultima spiaggia, magari tento a smontarla e a rimontarla, non si può mai sapere ;) Ciao e grazie ancora :)

Ciao nanni, grazie per la risposta. Alle mie altre auto ho già cambiato i tergi, ma non so perché questi mi sembrano qualcosa di macchinoso e difficile, anche perché, volendosi attenere alle istruzioni sul libretto il disegno, almeno a me, pare del tutto diverso (è nel manuale di istruzioni del proprietario della i10, verso la fine nella parte della manutenzione se non mi ricordo male). Ho provato a sganciarla dalla parte a u, il problema è che sembra che ci sia un altro perno, mi ci dovrò mettere di impegno. Verissima l' ultima frase, mi rassegnerò a cambiarle, anche se, come ultima spiaggia, magari tento a smontarla e a rimontarla, non si può mai sapere ;) Ciao e grazie ancora :)

Oggi ho provato con ancor più impegno, ormai mi sono rassegnato, chiedo di illustrarmi lo smontaggio in concessionaria!

In sede di tagliando un' altra furbata del fenomeno meccanico è stata sistemare anche la spazzola sinistra, col risultato che ora non mi toglie più l' acqua che arriva dalla destra, penalizzando la sicurezza. Prima era un discorso di comfort rimasto peraltro tale, ora mi dovrò sbrigare a sostituire entrambe le spazzole.

Nell' aggiornare le varie discussioni dei molti problemi della mia i10 ho notato anche questa. Mi ero dimenticato di aggiornarla. Ora è il sinistro a fare rumore dato che il destro l' ho cambiato. Vedrò di procedere alla sostituzione anche del sinistro. Che saltella come il destro.

Ma quanto tempo hanno le spazzole?

Mai cambiate se non questa volta da quanto ho la macchina, ma non sono mai state efficienti

Le spazzole dei tergicristalli andrebbero sostituite ogni anno, specialmente se l'auto dorme fuori,
considerato che la gomma sopporta temperature rigide o elevate e che i vetri spesso sono esageratamente sporchi.
Inoltre, per mantenere uno stato ottimale dei tergicristalli, sarebbe ideale non utilizzarli con vetri asciutti o gelati.

Le spazzole dei tergicristalli andrebbero sostituite ogni anno, specialmente se l'auto dorme fuori,
considerato che la gomma sopporta temperature rigide o elevate e che i vetri spesso sono esageratamente sporchi.
Inoltre, per mantenere uno stato ottimale dei tergicristalli, sarebbe ideale non utilizzarli con vetri asciutti o gelati.

Lo so sono sempre state insufficienti. Ovviamente quando il vetro è asciutto non le uso e dato che gli spruzzini lavavetro non funzionano sempre, ho comprato il raschiaghiaccio per quando è gelata..

Lo so sono sempre state insufficienti. Ovviamente quando il vetro è asciutto non le uso e dato che gli spruzzini lavavetro non funzionano sempre, ho comprato il raschiaghiaccio per quando è gelata..

Il problema di fondo è che le spazzole tergicristallo in commercio sono sempre meno di qualità: nel mercato ne esistono di pessime.
Personalmente compro le Bosch Aerotwin, sopportano molto bene usi intensivi e stress climatici.

Indietro
Alto Basso