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Termometro temperatura esterno impazzito

StefanoCampi

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25 Nov 2020
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Belluno BL
Auto ed Allestimento
Tucson 4WD Xpossible 136cv
Buongiorno a tutti,
ho acquistato una Tucson 4WD 136cv Xpossible del 2016 l'anno scorso.
Presa sia per la linea bellissima che per il motore performante in montagna e per la trazione integrale quasi indispensabile da noi, vivo a Pieve di Cadore in provincia di Belluno.
In primavera scorsa il termometro della temperatura esterna ha iniziato a dare valori sballati e sempre in difetto.
Per farvi capire a settembre scorso fuori c'erano circa 20 gradi e lui segnava -4 gradi.
Provato in officina Hyundai a Ponte nelle Alpi a sostituire il sensore la prima volta e a controllare il cablaggio la seconda ma niente, non si è risolto il problema.
L'auto la usa mia moglie e secondo lei quando prende qualche scossone in strada dovuto alle giunture di un ponte il termometro sballa, io comunque ho riscontrato il problema anche senza scossoni particolari.
Qualcuno ha avuto questo problema e come lo ha risolto?
Ci sono indicazioni se il sensore temperatura è unico o se ce ne sono più di uno e dove sono posizionati?
Da quel che ho capito il sensore da informazioni al clima automatico e di conseguenza questo non lavora efficacemente.
 
Se i sensori sono stati cambiati, c'è da controllare la bontà dei cablaggi. In fondo il sensore è una resistenza elettrica che cambia il suo valore in base alla temperatura, in linguaggio tecnico si chiama termistore. Se i cablaggi sono laschi, o addirittura interrotti, la resistenza che si va a creare falsa i dati della temperatura reale. Armati di pazienza e multitester e prova a verificare i cavi....una spruzzata di disossidante nei connettori può aiutare.
 
Se i sensori sono stati cambiati, c'è da controllare la bontà dei cablaggi. In fondo il sensore è una resistenza elettrica che cambia il suo valore in base alla temperatura, in linguaggio tecnico si chiama termistore. Se i cablaggi sono laschi, o addirittura interrotti, la resistenza che si va a creare falsa i dati della temperatura reale. Armati di pazienza e multitester e prova a verificare i cavi....una spruzzata di disossidante nei connettori può aiutare.
Pensi basti controllare la continuità di collegamento dei fili con un semplice tester che bippa o che debba misurare i valori di resistenza dei singoli cavi? Se si quanti da quanti ohm sono indice di falso collegamento ossidato?
 
Pensi basti controllare la continuità di collegamento dei fili con un semplice tester che bippa o che debba misurare i valori di resistenza dei singoli cavi? Se si quanti da quanti ohm sono indice di falso collegamento ossidato?
Col tester devi solo misurare se i cavi sono integri, ti dovrebbe dare ZERO resistenza perché li chiudi in cortocircuito. Cioè non è che devi fare il botto...una punta a valle ed una a monte del connettore...per vedere se il contatto è buono. Adesso non so esattamente quanti cavetti ci sono, credo 3....ed è difficile che si ossidino o allentino quelli dietro al cruscotto, in genere sono quelli esterni, esposti alle intemperie...basta un po' d'acqua stagnante e va in basso isolamento, quindi lo strumento del cruscotto, che altro non è che un piccolo voltmetro, segna valori sbagliati. Controlla anche se l'ancoraggio del sensore è ben stretto, dovrebbe essere dietro al paraurti anteriore, vicino al clacson magari ha fatto un po' di ossido ...
 
Ultima modifica:
Salve rispondo ad un vecchio post, per rimettermi all' esperienza di chi ci è già passato. Ho tamponato con la mia HYUNDAI TUCSON (TL, TLE) 1.7 CRDI FWD 141 CV D4FD DI 06.2015 ho già sostituito i pezzi di carrozzeria , ho scoperto però che il sensore temperatura esterno e di parcheggio alla hyundai hanno un prezzo spropositato, vorrei cercarli in rete ma non è ben chiaro la nomenclatura giusta, dove posso cercare eventuali codici o comunque essere sicuro di prendere i pezzi giusti?
 
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