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multimedia Test di km77.com: confronto Tux21 vs Tux15

MacAnder

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Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per chi non li avesse mai visti, questa testata spagnola prova i nuovi modelli nel cosiddetto test dell'alce, reputando come soddisfacente il passaggio attorno ai 77 km/h.

La Tucson 2015 lo aveva passato pur con un dondolamento elevato.
La nuova purtroppo passa senza uscire dal percorso al massimo a 71 km/h...:(

Visto che hanno dimensioni molto simili (+2cm di lunghezza, +1 di larghezza per la new), probabilmente il peso molto più elevato dovuto alle componenti elettriche (1709 vs 1539 Kg) svantaggia la Tucson 2021 in questo test:

 
...vabbè ma che vuoi che sia un comportamento dinamico più scarso rispetto alle nostre... vuoi mettere tutte le combinazioni di lucine che posso mettere mentre la macchina mi dondola? battuta a parte è il prezzo che stanno pagando un pò tutte le marche (la stessa bmw) aumenta il peso, aumenta l'altezza a scapito delle doti telaistiche e si cerca di compensare con l'elettronica...peccato speravo che thomas schemera ed albert biermann potessero influire maggiormente sul setup della tucson...
 
Una e diesel la vecchia, l’altra e l’hybrid, c’è differenza di peso, il confronto prima di dare sentenze, lo vorrei vedere con le stesse motorizzazioni
 
Una e diesel la vecchia, l’altra e l’hybrid, c’è differenza di peso, il confronto prima di dare sentenze, lo vorrei vedere con le stesse motorizzazioni

Come ho scritto anch'io, il peso certamente è una componente determinante sul comportamento dell'auto.

Però, se progetti un'auto di una certa stazza e hybrid (con tutto il suo peso aggiuntivo), anche le sospensioni devono essere tarate di conseguenza.
Tra l'altro un'auto che ha 230CV inevitabilmente ti invita a spingere, per cui il comportamento dinamico delle sospensioni deve essere di certo settato di conseguenza.
Poi, chiaramente, le prove vengono fatte da persone e non da robot, ed ogni collaudatore ha sensibilità e capacità diverse.

Personalmente avendo la vecchia, che si comporta dinamicamente molto bene nonostante i 90000km sulle sospensioni, sono rimasto un po' allibito dal video di cui sopra.

Le sospensioni elettroniche potrebbero cambiare e di molto questo comportamento.
 
Sicuramente mi sarò sbagliato (ad una certa età concedetemelo) ma mi pareva di aver capito che la Tucson nuova era dotata anche di sospensioni elettroniche
 
Sicuramente mi sarò sbagliato (ad una certa età concedetemelo) ma mi pareva di aver capito che la Tucson nuova era dotata anche di sospensioni elettroniche

Mi pare, ma non vorrei sbagliarmi a mia volta, che le sospensioni elettroniche saranno disponibili prossimamente.
Le auto uscite adesso dovrebbero avere ammortizzatori normali olio-gas.
 
Ciao Mac io in realtà mi riferivo al modello spagnolo testato nel video (tradotto in maniera maccheronica dal sottoscritto...). d altro canto anche il modello testato in dicembre da 4r le possedeva..
 
Ciao Mac io in realtà mi riferivo al modello spagnolo testato nel video (tradotto in maniera maccheronica dal sottoscritto...). d altro canto anche il modello testato in dicembre da 4r le possedeva..

Mi era sfuggito che avessero un modello con già le elettroniche presenti.
Che dovrebbero però garantire maggiore dinamicità e una buona risposta.o_O
 
Mi pare, ma non vorrei sbagliarmi a mia volta, che le sospensioni elettroniche saranno disponibili prossimamente.
Le auto uscite adesso dovrebbero avere ammortizzatori normali olio-gas.
L'ECS sembrerebbe che saranno disponibili, purtroppo, solo per la Tucson Line N. Stamani chiederò conferma al mio concessionario.
 
E si....trazione integrale e sospensioni elettroniche....
 

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La prova del test dell'alce, che il sito km77 svolge in modo impeccabile, deve essere comunque interpretata e non presa in senso assoluto col solo dato kilometrico.
Le Tucson, sia vecchia sia nuova, si comportano in maniera più che soddisfacente, senza avere un rollio esagerato e pienamente compatibile col tipo di autovettura, ovvero alta, con sospensioni che devono assicurare anche comfort, pesante, e così via. La prova di slalom evidenzia un ottimo comportamento infatti.
Tenete presente che nel test è fondamentale la taratura dell'ESP. Mi spiego meglio: se l'ESP è molto invasivo e quindi taglia tanto la potenza, è più facile per il guidatore fare la manovra di rientro nei birilli (la terza fase del test). Un ESP meno invasivo ma più progressivo da una maggior fluidità di guida e taglia la potenza il giusto ma è penalizzante in questa prova. Infatti ci sono alcune vetture sportive che hanno faticato a superare i 77 km/h del test ma ciò non vuol dire che siano vetture pericolose o poco guidabili, tutt'altro.
Quindi, aldilà del dato numerico della velocità, bisogna tenere presente queste variabili e la nuova Tucson si comporta in maniera più che soddisfacente, come dicono gli stessi tester. Una vettura che ad esempio ha avuto un comportamento non lineare e anche potenzialmente pericoloso nell'effettuare questa prova è la Toyota RAV4.
 
La prova del test dell'alce, che il sito km77 svolge in modo impeccabile, deve essere comunque interpretata e non presa in senso assoluto col solo dato kilometrico.
Le Tucson, sia vecchia sia nuova, si comportano in maniera più che soddisfacente, senza avere un rollio esagerato e pienamente compatibile col tipo di autovettura, ovvero alta, con sospensioni che devono assicurare anche comfort, pesante, e così via. La prova di slalom evidenzia un ottimo comportamento infatti.
Tenete presente che nel test è fondamentale la taratura dell'ESP. Mi spiego meglio: se l'ESP è molto invasivo e quindi taglia tanto la potenza, è più facile per il guidatore fare la manovra di rientro nei birilli (la terza fase del test). Un ESP meno invasivo ma più progressivo da una maggior fluidità di guida e taglia la potenza il giusto ma è penalizzante in questa prova. Infatti ci sono alcune vetture sportive che hanno faticato a superare i 77 km/h del test ma ciò non vuol dire che siano vetture pericolose o poco guidabili, tutt'altro.
Quindi, aldilà del dato numerico della velocità, bisogna tenere presente queste variabili e la nuova Tucson si comporta in maniera più che soddisfacente, come dicono gli stessi tester. Una vettura che ad esempio ha avuto un comportamento non lineare e anche potenzialmente pericoloso nell'effettuare questa prova è la Toyota RAV4.

Capisco... Quello che mi lascia un po' perplesso è il fatto che (a detta del tester) sia le sospensioni elettroniche che la trazione integrale non abbiano influito più di tanto nei risultati del test... Inoltre seppure soddisfacente il comportamento della nuova Tucson non sia superiore a quello della mia...
 
Capisco... Quello che mi lascia un po' perplesso è il fatto che (a detta del tester) sia le sospensioni elettroniche che la trazione integrale non abbiano influito più di tanto nei risultati del test... Inoltre seppure soddisfacente il comportamento della nuova Tucson non sia superiore a quello della mia...
Le sospensioni elettroniche e il 4wd non incidono come incide l'ESP, la cui taratura, come detto, è fondamentale.

Sul fatto che la nuova Tucson non migliori la dinamica della vecchia ma sia più o meno simile, è un ottimo risultato considerato la massa superiore che avrebbe potuto portare ad un rollio più marcato che , di fatto, non c'è. Questo test infatti una volta si faceva con la macchina a pieno carico non solo di occupanti ma veniva riempito anche il bagagliaio, proprio per enfatizzare la presenza di rollio che aumenta quando le masse in gioco aumentano.

In sostanza si tratta di un test estremo che deve essere interpretato più sulla dinamica della vettura che non sul fatto che una vettura lo supera a 77km/h o a 75km/h.
 
Ciao non ho conoscenze tali ( ahimè) nel campo dell' ingegneria tali da poter confutare le tue affermazioni pertanto le accetto (ignorantemente) con qualche riserva... Vorrà dire che contatterò il mio "pusher' concessionario Hyundai per testare il mezzo su un bel tratto curve/collina delle mie zone sperando che non mi piaccia troppo:D
 
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