premetto che
al test drive Toyota CH-R 1.8 Hybrid ho trovato l'auto calda.
al test Ioniq l'auto era fredda +5°C.
alla partenza da freddo la Ioniq ha immediatamente acceso il motore a benzina e una avvertibile vibrazione mi veniva trasmessa alla seduta del sedile anteriore: la vibrazione è sparita dopo pochi minuti, ma se penso che mi accompagnerà tutti gli inverni degli anni a venire
dopo qualche km su strade di periferia già mi rendevo conto che era un po' troppo difficile riuscire a viaggiare in elettrico: l'esatto contrario della sensazione in Toyota CH-R 1.8 Hybrid dove mi sentivo quasi sempre elettrico e a benzina solo negli affondi.
ammetto che spremere la Toyota CH-R 1.8 Hybrid non regalava piacere (nè di spinta, nè di acustica): l'esatto contrario della Ioniq in SPORT che regalava un piacere infinito.
Certo che non sto valutando di acquistare una Ioniq per correre! sto valutando di acquistare una Ioniq per veleggiare sulle strade.
Sto guidando un Caddy Life 1.4 a benzina e con il mio piede di velluto i consumi misti sono generalmente 7 l/100km anzi che 9/10 dichiarati.
Sogno di portare la Ioniq ai 3 l/100km.
Della Toyota CH-R 1.8 Hybrid 2WD che ho provato ho scritto anche
qui.