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Testate e valvole rinforzate?

Kona, nel sito la Brc indica quali modelli di auto e motori possono installare il sistema SDI 2.0 (sistema sequenziale fasata) che utilizza il GPL in forma Gassosa con Riduttore. Tra le auto indicate (http://www.brc.it/pdf/lista_privati_it.pdf) cè' proprio la Hyundai Tucson 1.6 benzina GDI sigla motore G4FD che è quella che mi interessa .
Viceversa la Brc per il sistema LDI (sistema di iniezione diretta) non elenca quali auto e motori siano consigliabili.
La cosa mi incuriosisce anche perché solo dal tuo link (http://www.brc.it/it/lpg-direct-injection.asp) riesco a trovare la pagina che indica il sistema Brc LDI; viceversa dalla Home del sito Brc non riesco a individuarlo tra la voce "Prodotti".
Può essere che Brc spinga più sul sistema Gassoso anziché quello Liquido ?
Anni fa la Kia montò il primo sistema a iniezione liquida (era della Brc) ma dopo un anno e 1/2 smise perchè dava problemi. Forse è proprio per questo motivo che nel sito Brc la pagina sul sistema LDI (al contrario di quella SDI 2.0), non indica marche auto e motori idonei all'installazione GPL Liquido, proprio perché dà problemi ancor adesso ?
Io ho il meccanico di fiducia che installa solo BRC e per ragioni di fiducia sulla persona non ho alternative: monterò Brc ma prima di installare SDI 2.0 oppure il LDI voglio vederci chiaro.
Cosa consigli ?
Ciao e grazie
guarda io insieme al meccanico di fiducia valuterei un Vialle LPDi o LPi , in alternativa un Prins iniezione liquida non ricordo il nome ma finisce con ..Max. Stiamo parlando dei colossi europei degli impianti GPL garanzia e qualità eccelsa vedrai che anche il tuo meccanico sarà curioso...so di certo che il TSI VW predilige l'iniezione liquida...fammi sapere
 
Ragazzi, state sereni, almeno col 1.2 kappa a GPL nativo sulla i20: oggi abbiamo toccato 290.000km. Valvole ed iniettori ancora originali, 17km/l e 520km con 20 euro di GPL!

Scrivevo in questa stessa discussione la bellezza di sette anni e mezzo fa' con la i20 appena acquistata... mai avrei detto di fare così in scioltezza tanti km in poco tempo con una tale piccola grande auto!
 
Concordo,

con la mia Ford fiesta del 1994 da 200.000km, rottamata quando aveva ancora 2 anni prima di dover sostituire la bombola (ogni 10 anni), manco sapevo se avevo le punterie meccaniche ed idrauliche e girava lo stesso. Naturalmente montava un 1.100 8v degno di un carrarmato (una volta ci ho fatto qualche centinaio di km senza olio, che cagnaccio!). Anche io non credo al flashlube, mai usato, ma ogni tanto ricordarsi di fare una 50ina di km a benzina e non lasciare mai il livello benzina nel serbatoio dopo l'ultimo quarto.

Il 1.2 Kappa me lo sto studiando da un pò, ma gpl o no devo ammettere che è un bel motore discretamente tecnologico, meglio di sicuro di tanta concorrenza sbandierata da tutte le parti (il 3 cilindri vw/seat da 60/70cv o il fiat 1.4 8v da 60cv) e anche i consumi sono ottimi soprattutto per una azzeccata rapportatura del cambio (a 130km/h in quinta a 3750giri/min e ai 70/90 appena sotto i 3000), cosa che non ha l'altra mia macchina, la Suzuki Baleno wagon 1.6 che ai 130 beve come uno Scania in salita.

Con questo non voglio dire che sia giusto per l'uso a GPL, solo il tempo mi darà la risposta a quuesto dubbio. Come al solito va a fortuna!

UP riguardo al mio recentissimo ultimo messaggio...
 
guarda io insieme al meccanico di fiducia valuterei un Vialle LPDi o LPi , in alternativa un Prins iniezione liquida non ricordo il nome ma finisce con ..Max. Stiamo parlando dei colossi europei degli impianti GPL garanzia e qualità eccelsa vedrai che anche il tuo meccanico sarà curioso...so di certo che il TSI VW predilige l'iniezione liquida...fammi sapere
Ok glielo chiederò grazie
 
Aggiorno, siamo arrivati a 340.000km in dieci anni giusti col 1.2 kappa. La macchina ha ancora gli iniettori originali, e non si è presentata in tanti anni e km nessuna usura delle sedi valvole. Ho fatto ispezionare il motore 2 anni fa' a 275.000km al cambio catena di distribuzione
 
Caspita che risultato.... GRANDE MOTORE e GRANDE i20!
Ho fotografato i 300.000 km se non erro alla i40... o era lei?!? Al raduno di Sant'Agata Bolognese... vero?!?

Km a gogo!
 
Caspita che risultato.... GRANDE MOTORE e GRANDE i20!
Ho fotografato i 300.000 km se non erro alla i40... o era lei?!? Al raduno di Sant'Agata Bolognese... vero?!?

Km a gogo!

Era la i20, a 300.000 giusti quella mattina... guarda il caso... Pensavo di cambiarla da un po' con altra i20 a gpl, poi col lockdown ho iniziato a lavorare in smart working e la macchina è rimasta ferma tutta estate... A sto punto ho sostituito la bombola a gpl, fatto la revisione e credo che, fino a che non ricomincio a fare km, la terrò... ci siamo molto affezionati io e la moglie! ;)

La i40 sta a 167.000km e viaggia che è una meraviglia... ci ha appena accompagnati in Salento ed è tornata carica come un treno a Calcutta... La usa ora mia moglie, con somma gioia (tipo non vuole più guidare la i20 ormai... la snobba un po' :D)
 
A prescindere che quando si indovina un'auto non la si lascia... ma sti due modelli sono dei muli! :D:D:D:D
 
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