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Toyota LJ70 2.5 Turbo '94 "cinesino" - mini restauro - DenDen Series

DenDen

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Hyundai i20N Phantom Black + TP
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Pensavo.. come posso ammazzare passare il tempo di attesa della mia nuova Hyundai?
Beh, raccontandovi le mie esperienze passate ed attuali. Mi piacerebbe riuscire a portarvi le sensazioni sia sulle auto che ho ed ho avuto in passato, sia su potenziali test che riuscirò a fare "per divertimento" quando mi capiterà.
Sperando di fare cosa gradita o comunque divertente per gli altri utenti del forum!


Dunque.

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Un accrocco di ferro ed arroganza anni 90.
2.5l turbo diesel, quattro cilindri, cinque marce manuali.
Acquistato quasi 30 anni fa da un signore e MAI utilizzato fuoristrada.
Unico proprietario.
110.000 km (No, non ho sbagliato a scrivere. No, non sono stati scalati.)
Tagliandi più o meno regolari.
Tenuto tutto sommato bene (ndr: il "mini" nel titolo sta a dire che non ho le capacità per prendere dal fondo di un lago un rottame e farlo tornare nuovo di concessionario).

Ok, compriamolo e vediamo cosa ne esce fuori.

Di primo impatto ho urgentemente cambiato gli pneumatici con delle 4 stagioni usate, perché quelli nelle foto erano in una condizione che facevano resuscitare i morti.
Alla guida si sentiva un motore completamente assopito con la turbina che si era dimenticata di avere anche una girante.

Ok, dopo gli pneumatici ho fatto spesa di pezzi nuovi (pari all'originale), per togliere millemila anni qualche anno: liquidi, guarnizioni, grassi, pompa freno, pompa acqua, filtri, etc.
Nell'installazione di tutta sta roba, ho anche fatto revisionare la pompa gasolio e gli iniettori (due dei quali ho dovuto salutare nel buco nero del cestino, al posto di nuovi).
Ho inoltre riportato l'auto ad autovettura da autocarro, avendo imbustata la poltrona posteriore in condizioni ottime con tanto di cinture di sicurezza, bulloni etc. (avrei voluto tanto dare fuoco abbracciare i gentili ragazzi della motorizzazione per questo).
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OK, almeno adesso non salto in aria.

Da qui ho iniziato a fare qualche piccolo tracciato insieme agli amici, con un paio di volte che ho dovuto "spalare" letteralmente per poterne uscire! (Sento ancora una voce nelle orecchie che dice tipo: "ma dove c***o vai con quelle gomme nel fango, pazzo sclerotico?". Aveva ragione.).
Devo dire che nonostante TUTTO di serie, si comportava magnificamente: trazione posteriore con LSD anti-slittamento, inseribile in 4X4 meccanicamente con leva nell'abitacolo e blocca-mozzi anteriori manuali (figata). Il tutto estendibile alle ridotte (sante subito).

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(ndr: mi sono appena accorto che più di 10 foto non posso pubblicare... d'oh!)

Poi finalmente, le cose un po' più serie:
- Molle e sospensioni +5cm
- Cerchi ET maggiorato
- Pneumatici Mud Terrain non ricoperte.
- Eliminazione della pellicola viola dai vetri posteriori
- Smontaggio pedane laterali.

Ed il risultato finale è stato questo:

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Successivamente l'ho venduto con un bel guadagno a mio favore (dedicato quasi tutto all'acconto della i20n hahah).

Per quantità di foto limitate, ne ho saltate tante ma, ho partecipato con l'ultima configurazione ad alcuni raduni di fuoristrada ed è stato davvero divertente! Probabilmente in futuro ritornerò in quel mondo. Comunque questo ferro alto 2 metri misurati, con queste gomme, cominciava ad arrampicarsi ovunque e mi ha tolto tante soddisfazioni. Bravo ciccio.

Alla prossima!

DenDen.

Special Thanks @i20 coupe` per il suggerimento della sezione
 
Complimenti per il restauro svolto e la soddisfazione non ha prezzo. :)
 
Complimenti … passione e capacità non ti mancano !
 
Grazie ragazzi :wohow:
 
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