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Trasmissione e frizione andati!!!

jaymz67

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Un saluto a tutti,

ho appena ricevuto la simpatica notizia del preventivo di appena 2350 euro, per la sostituzione del cambio e della frizione dl mio tucson benzina/gpl del gennaio 2010, che qualche mese fa aveva iniziato a presentare dei rumorini ai bassi regimi, da me sottovalutati.
Questi rumori sono diventati sempre più forti fino a diventare una specie di mitraglia sia in folle, che in retromarcia, prima e seconda...il rumore scompariva a frizione abbassata.
Alla Hyundai ipotizzano il cambio dei soli cuscinetti, ma dopo averla smontata ecco che si aggiungono albero del cambio, frizione e altre diavolerie (che non ricordo perche' dopo la notizia avevo quasi perso i sensi...) per la modica cifra suddetta.
La macchina ha 132000 km, di cui l' 80% di autostrada, non sono un novellino, ho cambiato diverse macchine, anche dopo chilometraggi ben superiori, ma una cosa del genere mi sembra fuori dal mondo, e il responsabile di officina mi ha dato ragione, solo che lui non puo' farci nulla anche se (mi ha detto ma non ci credo tanto) proverà a sentire l'ispettore...
Cosa mi consigliate di fare? Intentare una causa? Ingoiare il rospo? Pareri? Opinioni? Anche solo parole di conforto sono ben accette, sono incavolato nero, con una sensazione di delusione e di beffa allucinanti e non so che pesci prendere...:(
 
C'e' nessuno? (...uno...uno...uno.........):confused:
 
Mi sembra strano che anche l'albero sia andato.
Generalmente quel rumore deriva dal fatto che lo spingidisco si sia rotto e che abbia sgranato, ma addirittura l'albero mi sembra una cosa fuori dal normale.
Quando si cambia si toglie frizione, spingidisco e cuscinetto, c'è un kit apposito.
Iscriviti su agericambi e guarda quanto costa.
Tieni conto che con la tessera HCI dovresti avere degli sconti, guarda in convenzioni.

http://www.agearicambi.it/articoli.jsp?idcostr=0&idmod=0&idveic=-18065&idcat=-533


E comunque il kit frizione dovrebbe costare da 130 a 300 euro secondo il produttore, il resto è lavoro d'officina, immagino 4-5 ore al massimo.

Guarda anche qui: http://www.mister-auto.it/it/kit-frizione/hyundai-tucson-jm-2-0-104kw_v18207_g479.html
Fino al 2007 (non so se è compatibile con la tua): http://www.autoparts-rdc.com/vendite-online/Frizioni-6384
(Ps: valeo è la ditta che fornisce i ricambi a hyundai, io quando cambiai la mia sulla coupe mi arrivò da hyundai la scatola con scritto valeo fuori e l'eticetta di Hyundai).

Io sarei molto perplesso su questo fatto del cambio e vorrei vedere il pezzo incriminato... poi chiedere su quali modelli viene montato e vedere magari agli sfascia di recuperare un cambio di un altro modello equivalente se è veramente questo il problema.

Poi la cosa che mi viene da dire: ma se si è sgretolata così non è una cosa normale.
Per questo motivo mi farei vedere duro e chiederei l'intervento di un ispettore e di esser presente all'ispezione.

Facci sapere cmq.
 
Premesso che non e' che io sia questo grande esperto di motori, il capo officina mi ha fatto entrare e vedere tutti i pezzi smontati e gli ingranaggi andati, compreso il fantomatico albero, anche lui era perplesso quando gli ho detto che facevo prevalentemente autostrada...cmq lui mi sembra una persona molto competente e ogni volta che gli ho portato la macchina mia o quella di mia moglie (anche questa hyundai) ha sempre azzeccato la diagnosi dal minimo "rumorino"...non so se l'intervento di un ispettore con la mia presenza possa cambiare qualcosa, primo perché' come ho detto non mi intendo un granché' di meccanica e non so cosa potrei argomentare e/o controbattere in merito al cambio e poi perché' gli ultimi tagliandi non li ho fatti presso di loro...
Comunque alla fine ho ceduto, perché' la macchina mi serve per lavoro e non ho voglia di andare in un contenzioso legale lungo e dagli esiti dubbi...
allego il preventivo fattomi da loro...le ore di manodopera sono 13 :!:

preventivo tucson.jpg

mi faranno lo sconto del 10%, alla fine mi verrà 2000 euro....ho l'amaro in bocca e la sensazione di essere stato fregato, oltre il totale disamoramento della tucson che mi ha sempre dato rogne....ho deciso che a gennaio, finita di pagarla la cambierò' con una macchina e una marca più affidabile...con citroen e ford per esempio non ho mai avuto tutti questi problemi a chilometraggi e ben superiori e guida in città...casualita?:x:
 
Quoto in toto quanto detto da MasterPC, garanzia o no, un problema del genere non è normale, quantomeno dovrebbero venirti in contro con qualcosa di molto più corposo del 10%!
Richiedere la tua presenza all' eventuale perizia di un ispettore non pretende di avere valenza come consulenza o tua partecipazione alla diagnosi, questo è chiaro, ma sarebbe solo un modo per spronare l' assistenza a chiedere realmente un colloquio con l' ispettore, oltre ltre al fatto che solo così potrai avere l' assoluta certezza che tale colloquio sia avvenuto!
Se per ora hai deciso di pagare senza cercare appigli per la garanzia, sappi che per normative europee è tuo diritto richiedere i pezzi vecchi indietro, almeno avrai la certezza che al loro posto ci siano i nuovi!
A quel punto avrai tra le mani l' auto riparata, la fattura che attesta che il servizio è stato da te retribuito senza ricorso alla garanzia, e tutti i componenti da far periziare in seguito per cercare di rientrare di qualcosa.
Non ingoiare il rospo, cerca piuttosto di tenerlo stretto tra i denti!
 
Macchina ritirata venerdì', pagato 2075 euro (sconto del 15% dopo insistenze sui ricambi e niente sulla mano d'opera in quanto "non previsto"), il rumore al cambio e' ovviamente scomparso,solo che la macchina sembrava "intasata" e "tremava" sia in folle che ai bassi regimi, fino a quando si e' accesa la spia "check". Da premettere che avevo subito notato il classico "ticchettio" delle punterie, memore del rifacimento dei bicchierini che avevo dovuto sostituire a 60000 km, solo che da allora non si era più ripresentato.
Cmq, in......to come una iena riporto la macchina in officina, che nel frattempo stava chiudendo...il capo officina la attacca al computer e poi viene dicendomi che segnalava un anomalia di erogazione al secondo cilindro (mi pare abbia detto così...) e mi consiglia di portare la macchina in tangenziale e "stirare" per bene le varie marce, in quanto dopo un mese di macchina ferma può' succedere... in effetti adesso il tremolio sembra quasi scomparso e la spia check non si e' più accesa, ma io non sono x nulla tranquillo e mi aspetto qualche magagna da un momento all'altro...
e' possibile che mi abbiano combinato qualche casino con le valvole, in teoria non dovrebbe avere nessuna attinenza col cambio/frizione....o no??

PS: mi sono fatto consegnare i pezzi vecchi e le scatole dei nuovi, i cui codici corrispondono coi codici in fattura....

PPS x AlexCNC: la macchina e' fuori garanzia di 5 mesi....accidenti a me, e dire che mia moglie quel rumore l'aveva sentito ma io l'avevo sottovalutato... la solita mia pigrizia/strafottenza:(
 
Il fatto che la garanzia fosse scaduta da così poco mi era sfuggito, che cavolo, uno sforzo in più potevano pure farlo, il fatto che ti abbiano restituito cocci vecchi e scatole nuove mi fa comunque pensare ad una certa trasperenza da parte loro, per la storia del disguido che hai avuto quando hai ritirato l' auto mi viene da pensare che dopo aver smontato e rimontato mezzo mondo, manco si sono degnati di provarla!!!
Dici che il tremolio è quasi scomparso, secondo me quel "quasi" basterebbe a pretendere un pezzo di carta firmato dove attestano che in data "TOT" il centro assistenza "Tal Dei Tali" dichiara che in seguito alla segnalazione del difetto, non hanno comunque riscontrato nessuna anomalia.
Almeno stai tranquillo che se succede qualcosa hai un pezzo di carta per rivalerti sulla loro erreta diagnosi!
 
Ieri e' ricomparso il "tremolio" e si e' riaccesa la spia CHECK. Provo, dietro consiglio di un amico, un meccanico che dopo avergli lasciato la macchina la mattina , mi chiama nel pomeriggio tutto entusiasta dicendomi di aver risoloto il problema alla modica cifra di 120 euro x cambio delle candele e relativi cavi...vado a prenderla e in effetti la macchina pare andare meglio, ma stasera riprende a perdere colpi (3 cilindri) e spia CHECK di nuovo accesa:mad:
Sono incazzatissimo e non so che fare...tornare dal nuovo meccanico, tornare alla HYUNDAI....prima del cambio del cambio (scusate il gioco di parole) e della frizione questo difetto non lo faceva...loro dicono che non ha nulla a che vedere con il loro lavoro...voi che ne dite? Nello smontare cambio e frizione viene "toccato" il motore? e la cinghia? Un allentamento della stessa, ho letto, potrebbe dare problemi alle valvole...e' possibile che sia stata smontata e rimontata male? Datemi una mano per favore...non sono un esperto di motori :(e vorrei parlare con cognizione di causa...
 
Un saluto a tutti,

ho appena ricevuto la simpatica notizia del preventivo di appena 2350 euro, per la sostituzione del cambio e della frizione dl mio tucson benzina/gpl del gennaio 2010, che qualche mese fa aveva iniziato a presentare dei rumorini ai bassi regimi, da me sottovalutati.
Questi rumori sono diventati sempre più forti fino a diventare una specie di mitraglia sia in folle, che in retromarcia, prima e seconda...il rumore scompariva a frizione abbassata.
Alla Hyundai ipotizzano il cambio dei soli cuscinetti, ma dopo averla smontata ecco che si aggiungono albero del cambio, frizione e altre diavolerie (che non ricordo perche' dopo la notizia avevo quasi perso i sensi...) per la modica cifra suddetta.
La macchina ha 132000 km, di cui l' 80% di autostrada, non sono un novellino, ho cambiato diverse macchine, anche dopo chilometraggi ben superiori, ma una cosa del genere mi sembra fuori dal mondo, e il responsabile di officina mi ha dato ragione, solo che lui non puo' farci nulla anche se (mi ha detto ma non ci credo tanto) proverà a sentire l'ispettore...
Cosa mi consigliate di fare? Intentare una causa? Ingoiare il rospo? Pareri? Opinioni? Anche solo parole di conforto sono ben accette, sono incavolato nero, con una sensazione di delusione e di beffa allucinanti e non so che pesci prendere...:(
Rispondo a jaymz per portare il mio contributo al forum.
Esperienza identicsa ma fortunatamente con minor edsborso.
Stesse parole pronunciate dal meccanico hyundai e dopo aver sostituito il kit frizione e rettificato il volano surriscaldato in alcuni punti(circa a metà del raggio) il problema, per ora è scomparso.
Quanto durerà?...vedremo, ora il mio torello ha 142000km, starò a vedere.
 
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