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Tucson 2.0 Diesel and 185 cv e gasolio hi performance

franz64franco

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TUCSON 2016-4WD AT 185 CV XPOSSIBLE FULL OPTIONAL (TUTTI PACCHETTI DISPONIBILI)
Ciao a tutti, sono Franco, entusiasta possessore da 11 mesi di una Tucson 2.0 diesel 185 cv full optional. Circa 20 gg fa ho iniziato a sentire al minimo un rumore sordo, come se ci fosse una pompa o altro che sforzasse; tale rumore scompariva superati i 1.000/1.100 rpm. Preoccupato che fosse qualcosa di grave magari al cambio automatico, mi sono recato in officina, ho prenotato il tagliando (ad oggi quasi 24.000 km) e, con L,occasione, ho esoposto il mio problema. Il responsabile del l'accettazione si è subito reso disponibile ad una verifica lampo ed ha anche lui rilevato tale rumore: secondo lui proveniva dalla zona pompa filtro gasolio. Mi ha detto che poteva essere il filtro sporco e che, pertanto, al minimo la pompa lavorava sotto sforzo; mi ha comunque rassicurato e consigliato di utilizzare gasolio hi performance (tipo Esso supreme diesel, AGIP E+, Total excellium, ECC..) in luogo di quello std da me sempre utilizzato. Specifico che da circa 4/5 mesi usavo gasolio distribuito da una catena della grande distribuzione, visto il prezzo più conveniente. Ora ho fatto due pieni di gasolio hi performance, anche un paio di belle tirate in autostrada e, come per magia, il rumore è quasi scomparso.
Che ne pensate?
Secondo voi il gasolio ho performance è meglio per motori come i nostri?
Grazie in anticipo per le Vs risposte.
Franco.
 
Forse era, semplicemente, un po' "sporchetto" (eufemismo....:D ) il gasolio del distributore GDO da cui ti servivi....

Comunque, se fossi stato il meccanico, avrei senz'altro cambiato il filtro gasolio. Tra vedere e non vedere....:rolleyes:
 
Ciao a tutti, sono Franco, entusiasta possessore da 11 mesi di una Tucson 2.0 diesel 185 cv full optional. Circa 20 gg fa ho iniziato a sentire al minimo un rumore sordo, come se ci fosse una pompa o altro che sforzasse; tale rumore scompariva superati i 1.000/1.100 rpm. Preoccupato che fosse qualcosa di grave magari al cambio automatico, mi sono recato in officina, ho prenotato il tagliando (ad oggi quasi 24.000 km) e, con L,occasione, ho esoposto il mio problema. Il responsabile del l'accettazione si è subito reso disponibile ad una verifica lampo ed ha anche lui rilevato tale rumore: secondo lui proveniva dalla zona pompa filtro gasolio. Mi ha detto che poteva essere il filtro sporco e che, pertanto, al minimo la pompa lavorava sotto sforzo; mi ha comunque rassicurato e consigliato di utilizzare gasolio hi performance (tipo Esso supreme diesel, AGIP E+, Total excellium, ECC..) in luogo di quello std da me sempre utilizzato. Specifico che da circa 4/5 mesi usavo gasolio distribuito da una catena della grande distribuzione, visto il prezzo più conveniente. Ora ho fatto due pieni di gasolio hi performance, anche un paio di belle tirate in autostrada e, come per magia, il rumore è quasi scomparso.
Che ne pensate?
Secondo voi il gasolio ho performance è meglio per motori come i nostri?
Grazie in anticipo per le Vs risposte.
Franco.
Quando ho ritirato la Tucson, a mia specifica domanda sulla necessità di usare gasoli plus, sia il capo officina che il collaudatore mi hanno risposto che non era assolutamente necessario.
 
Io sono fissato ( un po malato ) da quando ho preso la macchina a Luglio 2016 ho sempre usato gasolio plus Agip o Total e mai una volta il gasolio normale x paura di schifezze dato che la uso spesso in città , ad oggi ho 10000km e toccando ferro è un gioiellino. Ciao
 
Ciao a tutti, sono Franco, entusiasta possessore da 11 mesi di una Tucson 2.0 diesel 185 cv full optional. Circa 20 gg fa ho iniziato a sentire al minimo un rumore sordo, come se ci fosse una pompa o altro che sforzasse; tale rumore scompariva superati i 1.000/1.100 rpm. Preoccupato che fosse qualcosa di grave magari al cambio automatico, mi sono recato in officina, ho prenotato il tagliando (ad oggi quasi 24.000 km) e, con L,occasione, ho esoposto il mio problema. Il responsabile del l'accettazione si è subito reso disponibile ad una verifica lampo ed ha anche lui rilevato tale rumore: secondo lui proveniva dalla zona pompa filtro gasolio. Mi ha detto che poteva essere il filtro sporco e che, pertanto, al minimo la pompa lavorava sotto sforzo; mi ha comunque rassicurato e consigliato di utilizzare gasolio hi performance (tipo Esso supreme diesel, AGIP E+, Total excellium, ECC..) in luogo di quello std da me sempre utilizzato. Specifico che da circa 4/5 mesi usavo gasolio distribuito da una catena della grande distribuzione, visto il prezzo più conveniente. Ora ho fatto due pieni di gasolio hi performance, anche un paio di belle tirate in autostrada e, come per magia, il rumore è quasi scomparso.
Che ne pensate?
Secondo voi il gasolio ho performance è meglio per motori come i nostri?
Grazie in anticipo per le Vs risposte.
Franco.
Per me il gasolio "vpower" è una baggianata.
In ogni caso i miei meccanici di fiducia me lo hanno sconsigliato, in quanto è troppo secco da lungo andare può causare problemi ...
Loro dicono che è consigliabile un ciclo di additivi ogni 10 mila km...

Questo ciò che ho fatto fino ad ora, per tutte le mie macchine i furgoni ecc.. Idem mio papà...
 
In ogni caso i miei meccanici di fiducia me lo hanno sconsigliato, in quanto è troppo secco da lungo andare può causare problemi ...

Questo l'ho sentito dire anche io. Il gasolio "normale" lascia una patina di olio sugli organi più sensibili del motore (pompa e iniettori, soprattutto...).

Tale patina, che può diventare "patologicamente" eccessiva, verrebbe rimossa dai cosiddetti gasoli premium, che ripuliscono l'impianto di iniezione.

Lasciando,però, gli organi più sollecitati passibili di microgrippaggi. In altre parole, gasolio premium si, ma non sempre, meglio una volta ogni tanto.
Anche troppa pulizia fa male.


Così me la hanno raccontata.....
 
in circa 300.000 km fatti con le mie auto diesel, ho messo sempre il più economico, alle pompe "bianche" e non ho mai avuto problemi... certo se vedo la cisterna che sta rifornendo evito e cambio distributore, perchà in quel momento tutta la fondata dell distributore è in movimento... questo è quello che mi disse un mio amico benzinaio anni fa quando ancora c'era "l'omino" a mettere il gasolio o la benzina e costava uguale da tutti...
 
Grazie a tutti.
Da quanto leggo, forse potrei fare un pieno al mese di premium e gli altri di gasolio standard. In questo modo eviterei, forse, entrambi i problemi di un gasolio alla lunga " grasso" e un altro "secco". Ad ogni buon conto il 14 di questo mese farò il tagliandoo;)
 
in circa 300.000 km fatti con le mie auto diesel, ho messo sempre il più economico, alle pompe "bianche" e non ho mai avuto problemi... certo se vedo la cisterna che sta rifornendo evito e cambio distributore, perchà in quel momento tutta la fondata dell distributore è in movimento... questo è quello che mi disse un mio amico benzinaio anni fa quando ancora c'era "l'omino" a mettere il gasolio o la benzina e costava uguale da tutti...
Se le pompe bianche sono di nuova concenzione, non c'è più neanche quel problema perché le cisterne sono 2. Quella che riempi è quella da cui peschi alla pompa.. :)
 
in circa 300.000 km fatti con le mie auto diesel, ho messo sempre il più economico, alle pompe "bianche" e non ho mai avuto problemi... certo se vedo la cisterna che sta rifornendo evito e cambio distributore, perchà in quel momento tutta la fondata dell distributore è in movimento... questo è quello che mi disse un mio amico benzinaio anni fa quando ancora c'era "l'omino" a mettere il gasolio o la benzina e costava uguale da tutti...

Io, sulla Getz, ho fatto proprio 300.000 km sempre con gasolio "basic". Una volta mi si è mezzo incapricciato un iniettore e ho risolto con un barattolo di additivo.

Con la i20 ogni 3/4 mesi - contrariamente alle mie abitudini di non scendere troppo col livello - faccio quasi svuotare il serbatoio ( non la chiamo più bonza, senno' qualcuno si offende:D) e metto dentro due pieni di "premium".
 
Io
Io, sulla Getz, ho fatto proprio 300.000 km sempre con gasolio "basic". Una volta mi si è mezzo incapricciato un iniettore e ho risolto con un barattolo di additivo.

Con la i20 ogni 3/4 mesi - contrariamente alle mie abitudini di non scendere troppo col livello - faccio quasi svuotare il serbatoio ( non la chiamo più bonza, senno' qualcuno si offende:D) e metto dentro due pieni di "premium".

Io invece vado quasi in riserva e poi metto l'additivo, corro un po' e poi faccio il pieno... Così mi è stato consigliato :)
 
Meccanici, benzinai, "colleghi" automobilisti, venditori di prodotti auto, riviste specializzate, siti, sedicenti esperti di motori, ....poi aggiungete voi a piacere.... ognuno ha la propria opinione e la propria verità.
La soluzione ?
Credere ad una delle tante "verità" ed agire di conseguenza ;)
La "mia verità" è: gasolio "da poveri" + boccetta di additivo ogni 3/4 pieni.
La boccetta la svuoto nel serbatoio quando è più o meno in fondo.... e ci faccio il pieno sopra.
Se sulla boccetta c'è scritto che tratta 50 litri o 60.... me ne frego ;)
Funziona ? Boh ! :) ...l'effetto placebo è notevole.... ma tanto alla fine: l'importante è crederci!

P.S.
un consiglio specifico per chi mette il gasolio "da ricchi" Shell.... se ho visto bene i prezzi, quando andate a fare il pieno portatevi la vasellina... :p
 
Meccanici, benzinai, "colleghi" automobilisti, venditori di prodotti auto, riviste specializzate, siti, sedicenti esperti di motori, ....poi aggiungete voi a piacere.... ognuno ha la propria opinione e la propria verità.
La soluzione ?
Credere ad una delle tante "verità" ed agire di conseguenza ;)
La "mia verità" è: gasolio "da poveri" + boccetta di additivo ogni 3/4 pieni.
La boccetta la svuoto nel serbatoio quando è più o meno in fondo.... e ci faccio il pieno sopra.
Se sulla boccetta c'è scritto che tratta 50 litri o 60.... me ne frego ;)
Funziona ? Boh ! :) ...l'effetto placebo è notevole.... ma tanto alla fine: l'importante è crederci!

P.S.
un consiglio specifico per chi mette il gasolio "da ricchi" Shell.... se ho visto bene i prezzi, quando andate a fare il pieno portatevi la vasellina... :p
Usi il metodo Fantin in pratica :) hahaha
 
Per quanto riguarda il carburante uso la stessa filosofia con cui approccio la questione DPF: me ne sbatto.
Sono alla sesta o settima auto a gasolio, e non ho mai usato additivi e men che meno gasolii premium.
Come non ho mai usato benzine ad alto numero di ottani sulle auto a benzina o sulle moto.
Ho sempre guardato con sospetto chi afferma che la sua (inserire moto, auto, tosaerba a piacere) funziona avvertibilmente meglio con la benzina Vupauer... :)
Ovviamente cambiare filtri carburante come prescritto dalle case; e sulle moto da off road cambiarli o pulirli spesso...
 
Ultima modifica:
Forse era, semplicemente, un po' "sporchetto" (eufemismo....:D ) il gasolio del distributore GDO da cui ti servivi....

Comunque, se fossi stato il meccanico, avrei senz'altro cambiato il filtro gasolio. Tra vedere e non vedere....:rolleyes:

Mi associo ... visto che non ostante i 2 pieni di Gasolio + il rumore e' "Quasi" scomparso .... (ma nn scomparso del tutto).
io avrei tagliato la testa al toro e cambiato il filtro .... cosi' 1 dei possibili motivi del problema veniva eliminato ....
 
Premesso c
Per quanto riguarda il carburante uso la stessa filosofia con cui approccio la questione DPF: me ne sbatto.
Sono alla sesta o settima auto a gasolio, e non ho mai usato additivi e men che meno gasolii premium.
Come non ho mai usato benzine ad alto numero di ottani sulle auto a benzina o sulle moto.
Ho sempre guardato con sospetto chi afferma che la sua (inserire moto, auto, tosaerba a piacere) funziona avvertibilmente meglio con la benzina Vupauer... :)
Ovviamente cambiare filtri carburante come prescritto dalle case; e sulle moto da off road cambiarli o pulirli spesso...

Premesso che apriro' 1 3d apposito nella sez discussioni generali .... ora per incasinare pure noi benzari.. alla pompa vedo la super 100 ottani...

Venite a dire la vostra...
 
Ciao a tutti, sono Franco, entusiasta possessore da 11 mesi di una Tucson 2.0 diesel 185 cv full optional. Circa 20 gg fa ho iniziato a sentire al minimo un rumore sordo, come se ci fosse una pompa o altro che sforzasse; tale rumore scompariva superati i 1.000/1.100 rpm. Preoccupato che fosse qualcosa di grave magari al cambio automatico, mi sono recato in officina, ho prenotato il tagliando (ad oggi quasi 24.000 km) e, con L,occasione, ho esoposto il mio problema. Il responsabile del l'accettazione si è subito reso disponibile ad una verifica lampo ed ha anche lui rilevato tale rumore: secondo lui proveniva dalla zona pompa filtro gasolio. Mi ha detto che poteva essere il filtro sporco e che, pertanto, al minimo la pompa lavorava sotto sforzo; mi ha comunque rassicurato e consigliato di utilizzare gasolio hi performance (tipo Esso supreme diesel, AGIP E+, Total excellium, ECC..) in luogo di quello std da me sempre utilizzato. Specifico che da circa 4/5 mesi usavo gasolio distribuito da una catena della grande distribuzione, visto il prezzo più conveniente. Ora ho fatto due pieni di gasolio hi performance, anche un paio di belle tirate in autostrada e, come per magia, il rumore è quasi scomparso.
Che ne pensate?
Secondo voi il gasolio ho performance è meglio per motori come i nostri?
Grazie in anticipo per le Vs risposte.
Franco.
Franco, perché non lo cambi subito il filtro gasolio? Sei sempre in tempo se il rumore non è completamente scomparso...
 
....beh.... non proprio.
Io metto l'additivo e ci faccio subito il pieno sopra.... tu metti l'additivo, fai funzionare il motore e poi fai il pieno :)
... e il mio metodo è ovviamente più efficace del tuo !! tiè !! :p :D :D ;)
Hahaha... :p
 
Vedo che in molti mi rispondono: grazie a tutti.
Per la cronaca, ora che dovrei fare il terzo pieno, il rumore è scomparso, segno che il gasolio additivato ha fatto il suo lavoro (a meno che non si tratti di fortuna....). Circa la sostituzione del filtro gasolio, me lo faranno sicuramente la prossima settimana in occasione del tagliando che, di norma, corredo sempre di una lista personale di interventi che richiedo e tra cui ci sarà l'incriminato filtro.

Piuttosto, vedo che in molti mi consigliate gasolio std. (anche di "pompe bianche") e di aggiungere degli un additivo:
  • ogni quanto?
  • che tipo di additivo consigliate? Ne ho visti parecchi in commercio e alcuni sono venduti persino all'Esselunga.
Ringrazio in anticipo!

PS: questi coreani ci sanno davvero fare! Noi abbiamo sempre guidato tedesco (per l'auto di famiglia) e italiano (per le utilitarie) ma adesso che abbiamo una i10 e il Tucson, siamo soddisfattissimi!
 
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