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Tucson DCT 1.7: "mancata partenza"

tecnoworld

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Tucson DCT + Xpack
Permetto, ricevuta da 4gg, meno di 200km fatti. A me tt bene.

La mia compagna oggi, io assente, 'non è riuscita' a farla partire.

È successo questo, a suo dire (riporto le sue parole, nn è che non mi fidi di lei).

Freno pigiato, cambio in P, pigia il tasto e l'auto va in moto. Mette in D, toglie freno a mano e lascia freno. L'auto nn si muove. Accelera leggermente e l'auto si muove cm a scatti, cm se.c fosse qualcosa a frenarla. Preoccupata, mette in R. Stessa cosa. Spegne e riaccende, stessa cosa.

Lascia perdere e usa la piccola. Torno io in serata, provo e tutto va perfetto.

Ora chiedo...cosa può esser successo?
 
Permetto, ricevuta da 4gg, meno di 200km fatti. A me tt bene.

La mia compagna oggi, io assente, 'non è riuscita' a farla partire.

È successo questo, a suo dire (riporto le sue parole, nn è che non mi fidi di lei).

Freno pigiato, cambio in P, pigia il tasto e l'auto va in moto. Mette in D, toglie freno a mano e lascia freno. L'auto nn si muove. Accelera leggermente e l'auto si muove cm a scatti, cm se.c fosse qualcosa a frenarla. Preoccupata, mette in R. Stessa cosa. Spegne e riaccende, stessa cosa.

Lascia perdere e usa la piccola. Torno io in serata, provo e tutto va perfetto.

Ora chiedo...cosa può esser successo?

Nn lo saprai mai... secondo me la macchina non ha alcuna anomalia...

Auguri e godetevela.
 
Nn lo saprai mai... secondo me la macchina non ha alcuna anomalia...

Auguri e godetevela.
primo giorno d'uso di mia moglie: telefonata allarmata xche la macchina non si apriva piu' con il telecomando e la bimba in auto!
voleva chiamare i pompieri!!!!!!!! poi come x magia e' tornata ad aprirsi...................
 
Permetto, ricevuta da 4gg, meno di 200km fatti. A me tt bene.

La mia compagna oggi, io assente, 'non è riuscita' a farla partire.

È successo questo, a suo dire (riporto le sue parole, nn è che non mi fidi di lei).

Freno pigiato, cambio in P, pigia il tasto e l'auto va in moto. Mette in D, toglie freno a mano e lascia freno. L'auto nn si muove. Accelera leggermente e l'auto si muove cm a scatti, cm se.c fosse qualcosa a frenarla. Preoccupata, mette in R. Stessa cosa. Spegne e riaccende, stessa cosa.

Lascia perdere e usa la piccola. Torno io in serata, provo e tutto va perfetto.

Ora chiedo...cosa può esser successo?

Con tutto il rispetto per la tua compagna, bisognerebbe sapere effettivamente cosa ha fatto e non sempre le donne (ne parlo per esperienza diretta) riportano perfettamente quello che hanno fatto con l'auto.
Sentiti un po' come un meccanico al quale arriva un cliente che segnala un'anomalia, tu provi l'auto e non riscontri niente :)
 
Hehe, sì, comprendo i Vs commenti. Devo dire che la mia compagna è - in generale - piuttosto brava alla guida ed attenta ai particolari tecnici, MA...l'errore umano ci sta sempre, sia per la donna che per l'uomo. Oggi riproverà e mi farà sapere...
 
ho un dubbio: sulla mia, quando sposto a motore acceso il cambio da P in D, il freno a mano (elettronico) si stacca automaticamente.
Non dovrebbe essere così anche sul DCT? (quindi potrebbe essere stata fatta procedura non esatta?)
 
Boh, oggi l'ha usata senza problemi. Non saprò mai cos'era accaduto ieri...
 
Sicuramente sì e continuo a sperare che sia stato un suo errore.

Ora che l'ha usata un paio di volte, si trova anche discretamente bene. Mi fa solo una domanda relativa allo start&stop, a cui effettivamente non so rispondere con sicurezza. Conviene tenerlo attivo anche se si sa di fare soste molto brevi (es. semafori che al max durano 1 minuto o meno)?
 
Sicuramente sì e continuo a sperare che sia stato un suo errore.

Ora che l'ha usata un paio di volte, si trova anche discretamente bene. Mi fa solo una domanda relativa allo start&stop, a cui effettivamente non so rispondere con sicurezza. Conviene tenerlo attivo anche se si sa di fare soste molto brevi (es. semafori che al max durano 1 minuto o meno)?

Io ho il 115CV con cambio manuale e lo tengo sempre attivo.

Lo tengo attivo perché l'elettronica è una brutta bestia (visto che è il mio campo ne so qualcosa), per cui, per esperienza, se un aggeggio elettronico (utile o meno che sia è un altro discorso), è stato progettato per funzionare in un certo modo è bene non forzarne il funzionamento in maniera "anomala". Ovvio che, visto che c'è il tasto per disabilitarlo, non è del tutto anomalo disinserirlo, però preferisco farlo solo in condizioni particolari (tipo guida in montagna) e lasciarlo attivo nell'uso normale.
 
Sicuramente sì e continuo a sperare che sia stato un suo errore.

Ora che l'ha usata un paio di volte, si trova anche discretamente bene. Mi fa solo una domanda relativa allo start&stop, a cui effettivamente non so rispondere con sicurezza. Conviene tenerlo attivo anche se si sa di fare soste molto brevi (es. semafori che al max durano 1 minuto o meno)?
Io lo stacco... risparmi un decilitro di gasolio su un pieno e riduci drasticamente la vita del motorino di avviamento... Personalmente, lo stacco ogni volta ke monto in macchina.
Poi, chiaro, ognuno fa come meglio crede.
 
La mia idea di isg è che, siccome nasce come strumento per rientrare nelle omologazioni antinquinamento e relativi consumi dichiarati, dovrebbe essere "non disattivabile".
Il fatto che le Case lo rendano disattivabile a discrezione dell'utente la dice lunga. Molto lunga...
 
In che senso?
 
In che senso?
nel senso che se viene data la possibilità di disattivare l'ISG senza alcun problema, in barba alle omologazioni ottenute con questa tecnologia, significa che forse tale sistema nell'economia complessiva dell'auto rappresenta solo un peso, il motore e gli organi interessati non godono di certo per queste continue ripartenze... e per i proprietari può non essere piacevole. Tradotto: inserire la possibilità di disattivare l'isg significa maggiore vita dell'auto, minor rischio di interventi in garanzia e maggiori vendite.
I vantaggi dell'uso dell'ISG: un minimo sui consumi e un impatto modesto sull'ambiente. Stop.

Io credo che il sistema ISG non dovrebbe essere disattivabile, (il punto è che un modesto risparmio di carburante e un modesto impatto sull'ambiente di una vettura, moltiplicato per 1 milione di vetture, le cose cambiano...)
Credo che chi compri un'auto nuova dovrebbe ponderare con maggiore attenzione se prendere un diesel o benzina, ed accettare con consapevolezza la presenza del sistema ISG, che su un benzina è meno impattante. Per contro il diesel dovrebbe fare molti km di continuo, non essere imbottigliato nel traffico... ma sono pareri personali, il mondo va in un'altra direzione!!!
 
nel senso che se viene data la possibilità di disattivare l'ISG senza alcun problema, in barba alle omologazioni ottenute con questa tecnologia, significa che forse tale sistema nell'economia complessiva dell'auto rappresenta solo un peso, il motore e gli organi interessati non godono di certo per queste continue ripartenze... e per i proprietari può non essere piacevole. Tradotto: inserire la possibilità di disattivare l'isg significa maggiore vita dell'auto, minor rischio di interventi in garanzia e maggiori vendite.
I vantaggi dell'uso dell'ISG: un minimo sui consumi e un impatto modesto sull'ambiente. Stop.

Io credo che il sistema ISG non dovrebbe essere disattivabile, (il punto è che un modesto risparmio di carburante e un modesto impatto sull'ambiente di una vettura, moltiplicato per 1 milione di vetture, le cose cambiano...)
Credo che chi compri un'auto nuova dovrebbe ponderare con maggiore attenzione se prendere un diesel o benzina, ed accettare con consapevolezza la presenza del sistema ISG, che su un benzina è meno impattante. Per contro il diesel dovrebbe fare molti km di continuo, non essere imbottigliato nel traffico... ma sono pareri personali, il mondo va in un'altra direzione!!!

Pensa te, proprio a proposito di tutela dell'ambiente, io a breve toglierò il DPF della macchina di mia morosa. Ne trarranno sicuro giovanento il motore, i consumi e le nostre tasche... ;-)
 
Io credo che il sistema ISG non dovrebbe essere disattivabile, (il punto è che un modesto risparmio di carburante e un modesto impatto sull'ambiente di una vettura, moltiplicato per 1 milione di vetture, le cose cambiano...)
Credo che chi compri un'auto nuova dovrebbe ponderare con maggiore attenzione se prendere un diesel o benzina, ed accettare con consapevolezza la presenza del sistema ISG, che su un benzina è meno impattante. Per contro il diesel dovrebbe fare molti km di continuo, non essere imbottigliato nel traffico... ma sono pareri personali, il mondo va in un'altra direzione!!!

Beh... se vedi l'inquinamento dal solo punto di vista delle emissioni OK... come dici tu "un modesto risparmio di carburante e un modesto impatto sull'ambiente di una vettura, moltiplicato per 1 milione di vetture, le cose cambiano"

Ma se questi sistemi accorciano la vita della batteria... cambio prima la batteria.... genero maggior "rifiuto batteria"
Se questi sistemi accorciano la vita del DPF... cambio prima il DPF... genero maggior "rifiuto DPF"
Se questi sistemi accorciano la vita dell'auto in generale... cambio prima l'auto.... genero maggior "rifiuto auto in generale"

;)

Cerchiamo di capire anche quanto il microgrammo in meno di emissioni non lo si vada a pagare come impatto in altri aspetti ambientali
:)
 
Si, il tuo ragionamento fila, il punto è che lo smaltimento e il riciclo delle batterie, così come di tutte le componenti dell'auto, se fatto correttamente crea posti di lavoro, l'inquinamento è "controllato" e concentrato solo in determinati punti di stoccaggio e non "globale". Anche i nuovi componenti da sostituire fanno aumentare gli scambi commerciali e i posti di lavoro.
Per contro si ha un "consumo" delle risorse primarie e maggiore spesa degli utenti finali. Certo dire quale è il male minore per l'ambiente è difficile, ma il concetto dovrebbe essere quello di riuscire a spostare l'inquinamento dalle città, dove le persone vivono, a siti ben definiti e controllati (siti di smaltimento).

E' un po' il concetto dell'elettrico a idrogeno. Produrre energia provoca inquinamento e consuma risorse, ma tale inquinamento è concentrato nei siti di produzione e quindi si può anche cercare di limitarlo o contenerlo, mentre nelle città girano auto elettriche senza emissioni... se così fosse non avremmo un inquinamento incontrollato e non gestibile nell'ambiente.
 
Si, il tuo ragionamento fila, il punto è che lo smaltimento e il riciclo delle batterie, così come di tutte le componenti dell'auto, se fatto correttamente crea posti di lavoro, l'inquinamento è "controllato" e concentrato solo in determinati punti di stoccaggio e non "globale". Anche i nuovi componenti da sostituire fanno aumentare gli scambi commerciali e i posti di lavoro.
Per contro si ha un "consumo" delle risorse primarie e maggiore spesa degli utenti finali. Certo dire quale è il male minore per l'ambiente è difficile, ma il concetto dovrebbe essere quello di riuscire a spostare l'inquinamento dalle città, dove le persone vivono, a siti ben definiti e controllati (siti di smaltimento).

E' un po' il concetto dell'elettrico a idrogeno. Produrre energia provoca inquinamento e consuma risorse, ma tale inquinamento è concentrato nei siti di produzione e quindi si può anche cercare di limitarlo o contenerlo, mentre nelle città girano auto elettriche senza emissioni... se così fosse non avremmo un inquinamento incontrollato e non gestibile nell'ambiente.

Stiamo andando decisamente OT
L'argomento è molto complesso credo, fatto di opinioni più che di dati oggettivi.... si fa per ragionare :)
Il collegamento tra emissioni e rifiuti è molto articolato se lo si va a vedere.... i rifiuti non è che vanno nelle discariche col teletrasporto, per portarli si emette. Quindi ? Conviene emettere meno e fare più rifiuti ... o emettere subito qualcosa in più e ridurre le emissioni da trasporto di rifiuti ?

Tu dici "Anche i nuovi componenti da sostituire fanno aumentare gli scambi commerciali e i posti di lavoro"
Gli scambi commerciali emettono :)
Tornando all'esempio banale del componente che si rompe a causa del sistema ISG... inquini come rifiuto, inquini-emetti nel trasporto del rifiuto e inquini-emetti nel trasporto del nuovo componente. Conviene alla fine dei giochi?

Se poi si vede tutto nell'ottica del muovere il consumo e quindi l'economia va bene.... ma non c'entra niente il rispetto dell'ambiente secondo me... perché se si vuole rispettare davvero il pianeta l'ideale probabilmente sarebbe consumare meno e produrre meno.

Io il sistema ISG lo tengo disattivato.... e sinceramente non mi sento colpevole dell'inquinamento del pianeta e non credo che tenerlo attivo migliorerebbe la situazione.
E' chiaro che in caso di lunghe soste a causa di code-blocchi stradali l'auto la spengo... ma lo faccio da solo :)
 
Si, siamo un po' troppo OT e concordo che l'argomento è troppo vasto e pieno di variabili che è quasi impossibile considerarle tutte...
Stringendo stringendo alla fine credo che il sistema ISG in teoria di per sé abbia un senso, (sarà capitato a tutti di spegnere il motore per lunghe soste forzate, un passaggio a livello chiuso, situazioni particolari) ma per come è applicato dall'elettronica è effettivamente troppo invasivo!
 
Si, siamo un po' troppo OT e concordo che l'argomento è troppo vasto e pieno di variabili che è quasi impossibile considerarle tutte...
Stringendo stringendo alla fine credo che il sistema ISG in teoria di per sé abbia un senso, (sarà capitato a tutti di spegnere il motore per lunghe soste forzate, un passaggio a livello chiuso, situazioni particolari) ma per come è applicato dall'elettronica è effettivamente troppo invasivo!

Eh già.... lo vedevo fare al mio babbo quando ero bambino.... e lo faccio io oggi :)
All'epoca si chiamava semplicemente "buonsenso" e si attivava manualmente.... oggi abbiamo bisogno di un acronimo inglese impronunciabile e di una attivazione automatica ;)
...se non altro i passaggi a livello oggi son quasi scomparsi ! In qualcosa siamo migliorati ! :eek: :D
 
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