• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tucson di importazione non conformità

daniele81

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
ciao a tutti,
ho acquistato un tucson benzina 2.0 CVVT e mi è stato installato il GPL.
la macchina è di importazione tedesca e ora che me l'hanno consegnata ho notato differenze con quello che mi aveva detto il venditore riguardo l'allestimento. Ovvero: non ha le barre sopra il tettuccio, non ha i fendinebbia come da me richiesti, non ho il manuale in italiano, non ho le chiavi con telecomando....
Il concessionario fa orecchie da mercante...che posso fare???
please aiuto!!!!!

grazie
Daniele

Sta scritto da qualche parte o ti avevano messo a conoscenza in qualche modo che la macchina da te acquistata sarebbe stata di importazione?

Se la risposta è sì, credo che tu possa fare ben poco.

Se la risposta è no, credo che tu abbia tutti i diritti di chiedere l'adeguamento degli allestimenti o uno sconto supplementare sul prezzo o addirittura la sostituzione del bene acquistato.

Ti consiglio di informarti presso un'associazione dei consumatori.
In bocca al lupo

Prima di tutto leggerei bene contratto di vendita per capire se effettivamente ciò che ti è stato dato non è conforme a quanto pattuito.
Cioè esattamente se come ti diceva SAP se c'è scritto ovvero eri stato messo a conoscenza che l'auto era d'importazione e che avrebbero potuto esserci delle diversità dalla versione italiana.
A fronte della difformità tenterei in via bonaria ma ferma la volontà di trovare un nuovo accordo:
- sull'adeguamento del bene venduto a quanto nel contratto
- ad altre agevolazioni decise convenzionalmente tra te ed il venditore a tacitazione della questione
In alternativa prendendo la cosa sul serio lo puoi diffidare ad adempiere al contratto entro il termine minimo entro di 10 gg.
Se tale termine dovesse decorrere inutilmente allora il contratto va considerato risolto per inadempimento del venditore. A questo punto oltre al dovere del venditore di restituirti il prezzo versato puoi anche esigere che questi ti risarcisca il danno derivante dall'infruttuosa operazione.
Inoltre, come da te riportato sembrerebbe che tu sia caduto in errore sostanziale sull'oggetto della compravendita... ponderata la cosa e valutata la malafede del venditore credo ci possano essere anche gli estremi per un'azione di annullamento del contratto...

Dovrei cmq dare anche un'occhiata al codice del consumo ma ora nn lo ho sottomano...

Indietro
Alto Basso