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generico Tucson Plug-in. Critiche & Lagne

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BlackKnight

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Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson plug-in Excellence
Buongiorno a tutti i compagni di avventura.
Dopo circa 3 mesi dall’acquisto dell’auto in oggetto in versione full optional, e dopo il secondo viaggio fatto con questo gioiello (forse…), vorrei condividere con voi alcune mie considerazioni.
Parliamo di un’auto comodissima, iperaccessoriata, dal costo importante, dalla quale mi aspetto un livello di comfort sicuramente non impeccabile, ma nemmeno bassissimo.
Chiedo se qualcuno di voi, in possesso dello stesso modello, abbia riscontrato le stesse situazioni.

1 – rumorosità motore in modalità HEV e cambio automatico
Assolutamente nulla da dire in modalità EV, auto silenziosissima e guida confortevole. Ma appena entra in ballo il motore classico, la rumorosità si nota.
Negli ultimi 2 giorni ho fatto una gita in montagna (nulla di eccessivo, parliamo di dislivelli di 500 metri e pendenze non esagerate). Preciso di aver usato la modalità ECO (che dovrebbe garantire una guida economica e confortevole rispetto alla modalità sport). Sia sulle strade di montagna che su autostrada, la gestione del cambio automatico è piuttosto discutibile: il cambio tra i rapporti è moooooolto ritardato, a mio avviso il motore sale eccessivamente di giri e per tempo piuttosto prolungato prima di passare al rapporto successivo (tanto che, in un paio di occasioni, si è sentito un odore pessimo proveniente probabilmente dalla frizione). Ciò mi ha costretto ad usare molto spesso il cambio manuale al volante, ma il ripristino della modalità automatica pressoché immediato e la mancanza di un contagiri sul cruscotto non aiutano, riproponendo il problema pressoché immediatamente.
Altra nota molto dolente, dal punto di vista economico, è il consumo rilevato. Preciso di utilizzare un’app per il controllo dei consumi (Spritmonitor). In questo viaggio, utilizzando esclusivamente la modalità HEV, ho percorso circa 700 km con un consumo medio di 8,35 lt/100 km (!!!). Durante il viaggio non ho mai superato 130 km/h come velocità massima; nei percorsi montani ovviamente la velocità è contenuta, e in discesa è automaticamente entrata la modalità EV (per cui, il consumo medio sarebbe potuto risultare ancora maggiore!). Bah.

2 – Sistema L.F.A. - mantenimento al centro della carreggiata
L’ho utilizzato nei tratti di autostrada e nelle strade extraurbane di scorrimento veloce. Purtroppo, non credo che al sistema sia chiaro il concetto di “Centro” della carreggiata (forse bisognerebbe parlare di “corsia”, ma non stiamo qui a fare gli ingegneri dei trasporti). Durante la marcia, l’auto “sbanda” a sinistra e a destra, correggendo la propria direzione solo a pochi cm di distanza dalla linea di corsia, dando un forte senso di insicurezza sul corretto funzionamento. Preciso che, forse, pesa il confronto con il sistema analogo presente sulla mia auto precedente (Nissan Qashqai 2019) che seguiva la corsia in maniera molto più “fluida”. Quindi, anche su questo avrei di che lagnarmi con la Hyundai… Bah (e due).

3 – Aerazione “forzata” abitacolo
Molto spesso accade che, nonostante il sistema di aerazione sia totalmente spento, si percepisca ingresso di aria (quasi sempre calda) nell’abitacolo. L’ho fatto presente in concessionaria e mi è stato risposto che, prima di spegnere il sistema di aerazione dalla plancia, occorre chiudere le bocchette di aerazione spegnendo tutte le spie tranne quelle frontali (!) e inserire il ricircolo (!!!). Niente, anche facendo in questo modo, il problema persiste… costringendo a usare comunque il sistema di aerazione controllata (con conseguente consumo di carburante ulteriore, perché l’aerazione non funziona in modalità solo EV). Bah (tris)

4 – Controllo freni in discesa…fuori controllo
Ovviamente, funzione utilissima su strade di montagna…se funzionasse correttamente. Appena inserito, il sistema sembrava partire correttamente; peccato però che, dopo qualche centinaio di metri, l’auto ha cominciato a prendere velocità superando anche 60 km/h e costringendomi all’utilizzo classico dei freni… Bah (poker)

5 – Cruise control adattivo in curva (forse)
Se non erro, il sistema pubblicizzato dalla Casa costruttrice, integrato con le mappe del navigatore, prevedeva il rallentamento in corrispondenza delle curve. Rallentamento non pervenuto. Ma forse mi sbaglio io e questa funzionalità me la sono solo sognata.

6 – Navigatore con bussola variabile
Nelle mie convinzioni di utilizzatore “terra-terra”, impostando un itinerario mi aspetterei di partire e seguirlo dall’inizio alla fine, vedendo i dati (distanza percorsa, tempo rimanente, ecc.) aggiornarsi progressivamente e in maniera “logica”, fatte salve eventuali modifiche indotte dall’uscita delle strade dell’itinerario pianificato. Invece è accaduto che l’itinerario sia cambiato senza che io l’abbia richiesto; oppure che il tempo rimanente sia impazzito e aumentato di 15-20 minuti e anche più, creando dubbi esistenziali e crisi di panico negli altri occupanti (eravamo su stradine di montagna non frequentate).
Lagna-bis sul navigatore: sarò molto “boomer”, ma ero affezionato a quelle ricerche inserendo prima il Comune e poi l’indirizzo (da utilizzare in alternativa alle modalità di ricerca esistenti. Lo so, questa me la potevo anche risparmiare, e avete ragione).
Lagna-ter sul navigatore: non si può, nel 2023, non prevedere la possibilità di inserire POI personalizzati… BAHHHH (e 5!)

7 – Memoria a breve termine
Ogni volta che si spegne l’auto, gran parte delle impostazioni se ne vanno a farsi benedire (auto-hold, riscaldamento sedili e/o volante, ecc.). Quindi, ad ogni accensione, oltre a quelli relativi alla stessa accensione e alla marcia e al freno di stazionamento e agli specchietti retrovisori bisogna ripremere un’ulteriore serie di pulsanti, con un risultato psicologico simile a quello di Lino Banfi nel famoso film. Magari, mettendo un po’ di essenza di pesce nel carburante, la memoria potrebbe migliorare. Bah.

8 – Ulteriori piccole “note stonate”…
Magari esagererò con queste ulteriori “lagne”, ma potrebbero anche essere considerate dei suggerimenti per future migliorie:
- Infotainment: Passaggi automatici DAB/FM fastidiosissimi e incontrollabili (avrei preferito poter memorizzare separatamente stazioni DAB e FM); sistema di memorizzazione delle stazioni radio autonomo (non è possibile stabilire l’ordine di memorizzazione); iPod non supportati (eh, sono il solito boomer); playlist da memoria esterna USB non supportate (credo, nel caso smentitemi); Android auto wireless non supportato (scomodissimo da usare con il cavo…);
- Telefono: manca la possibilità di impostare dei numeri preferiti (ma ad essere sinceri sarebbe possibile ovviare usando il comando vocale); la dimensione delle voci della rubrica, piuttosto piccola (altezza riga di circa 1,5 cm) rende difficoltosa la selezione durante la guida, rischiando di selezionare la riga precedente o successiva;
- manca la possibilità di riservare una percentuale di carica elettrica (da utilizzare in ambito urbano, una volta arrivati a destinazione);
- il freno di stazionamento dovrebbe entrare automaticamente in funzione dopo lo spegnimento, lasciando la possibilità di toglierlo manualmente in caso di necessità (spostamenti minimi in garage, ecc.);
- App Bluelink non sempre precisa e connessa (a volte capita che venga riportata l’indicazione “Not plugged in”, nonostante l’auto sia in ricarica; livelli e tempi residui della ricarica in corso stimati in maniera grossolana).


Amici, forse sarò troppo esigente, ma credo che basterebbe poco per migliorare un prodotto già ottimo.
Intanto, vi prego di darmi conferme sui maggiori inconvenienti da me rilevati, ed eventualmente le soluzioni adottate, qualora esistenti.
Grazie a tutti per la pazienza!
 
Ciao, ottima recensione (per quanto critica, è sempre utile a tutti aver il più possibili impressioni). A seguire miei commenti/suggerimenti, tenuto conto che io ho una HEV:
Sia sulle strade di montagna che su autostrada, la gestione del cambio automatico è piuttosto discutibile: il cambio tra i rapporti è moooooolto ritardato, a mio avviso il motore sale eccessivamente di giri e per tempo piuttosto prolungato prima di passare al rapporto successivo
Come detto in altri post, non so se tu arrivi da un'auto a cambio automatico, ma in generale è possibile "indurre" il cambio marcia alzando leggermente il piede dall'acceleratore. La vettura capirà che non vuoi più accelerare e inserirà il rapporto superiore. se invece tieni pigiato costantemente l'acceleratore, l'auto continuerà ad accelerare, salendo di giri. E' un comportamento comune a tutte le auto a cambio automatico.
tanto che, in un paio di occasioni, si è sentito un odore pessimo proveniente probabilmente dalla frizione
Non c'è una frizione, quindi dubito che l'odore arrivasse da li :)
Preciso di utilizzare un’app per il controllo dei consumi (Spritmonitor). In questo viaggio, utilizzando esclusivamente la modalità HEV, ho percorso circa 700 km con un consumo medio di 8,35 lt/100 km (!!!). Durante il viaggio non ho mai superato 130 km/h come velocità massima; nei percorsi montani ovviamente la velocità è contenuta, e in discesa è automaticamente entrata la modalità EV (per cui, il consumo medio sarebbe potuto risultare ancora maggiore!).
Non so quanto fosse la "percentuale" in questo viaggio rispetto al totale, ma purtroppo in autostrada aspettati consumi tra i 10 e i 13 km/l. Tieni poi conto che il modo di guidare influenza tantissimo il consumo. Non dico che serve guidare come il vecchio con il cappello, ma tante accortezze come indurre il cambio marcia di cui parlavamo prima o fare coasting diminuiscono di molto il consumo. Direi che avendola da poco può starci di doversi abituare ad uno stile di guida leggermente diverso.
Non ho una controprova, ma sarei pronto a scommettere che io stesso, a pari percorso e pari velocità media e tempo di percorrenza, potrei riuscire a far consumare il doppio l'auto.
A titolo di esempio con la mia HEV, durante le vacanze natalizie sono stato in montagna, oltre 300 km tra andata e ritorno, vel. media attorno ai 50/60 km/h, con un piccolo tratto di autostrada a 120-130 km/h. All'andata ho rilevato circa 15,5 km/l, al ritorno quasi 23 km/l grazie alla discesa, cumulato è stato attorno ai 18,5 km/l (5,4 l/100 km).
2 – Sistema L.F.A. - mantenimento al centro della carreggiata
Questo è strano, io non lo trovo brusco, soprattutto facendo il confronto con una Toyota Corolla che utilizzo a volte per lavoro
Se non erro, il sistema pubblicizzato dalla Casa costruttrice, integrato con le mappe del navigatore, prevedeva il rallentamento in corrispondenza delle curve. Rallentamento non pervenuto. Ma forse mi sbaglio io e questa funzionalità me la sono solo sognata.
Questo funziona solo in autostrada, con HDA attivo e se hai impostato il Cruise esattamente alla velocità limite (vedrai che la velocità impostata diventerà verde). Viceversa normale che che non funzioni.
EDIT: non mi è chiarissimo che allestimento hai, o meglio hai una Exellence con anche i pacchetti aggiuntivi Lounge e Deluxe? Altrimenti la funzione HDA e quindi il rallentamento in curva (ripeto, sempre e solo in autostrada e con soddisfatte le condizioni sopra) non ce l'hai proprio.
Lagna-ter sul navigatore: non si può, nel 2023, non prevedere la possibilità di inserire POI personalizzati…
Puoi salvare i preferiti, sia nell'app Bluelink che direttamente sul navigatore. Non è proprio come salvare dei POI, ma l'effetto è quello
Ogni volta che si spegne l’auto, gran parte delle impostazioni se ne vanno a farsi benedire (auto-hold, riscaldamento sedili e/o volante, ecc.).
Purtroppo (oppure no, va a gusti), la maggior parte delle funzioni hanno una impostazione di default che si resetta all'accensione. Certo, sarebbe stato gradito poter impostare questo default a seconda delle preferenze personali.
Da parte mia, ad esempio i sedili e volante preferisco si spengano di default e non si riaccendano poi, l'auto-hold praticamente non lo uso mai.
sistema di memorizzazione delle stazioni radio autonomo (non è possibile stabilire l’ordine di memorizzazione)
verissimo, questo da fastidio di brutto anche a me
iPod non supportati (eh, sono il solito boomer)
si questo è decisamente boomer :D, quasi come lamentarsi che non c'è il lettore CD (si scherza ovviamente)
playlist da memoria esterna USB non supportate
cosa intendi? dalla pendrive vedi i file cosi come vengono salvati (nomecartella\nomefile), quindi dipende da quello
Android auto wireless non supportato
Paradossalmente AA Wireless è supportato sulla base, per supplire alla mancanza del navi integrato. Ci sta che Hyundai voglia spingere sul sistema proprietario, anche perchè più integrato agli ADAS (vedi avviso di coasting o rallentamento in curva in autostrada)
Telefono: manca la possibilità di impostare dei numeri preferiti (ma ad essere sinceri sarebbe possibile ovviare usando il comando vocale); la dimensione delle voci della rubrica, piuttosto piccola (altezza riga di circa 1,5 cm) rende difficoltosa la selezione durante la guida, rischiando di selezionare la riga precedente o successiva;
Questo credo dipenda dal telefono. Io con iPhone vedo preferiti, rubrica e ultime chiamate esattamente come sul telefono, replicati 1:1 ogni volta che si collega. Hai provato o hai già dei preferiti sul telefono? Detto questo, in generale il problema della selezione di una voce lo vedo proprio come una cosa generale, comune a tutti gli schermi touch. Preferivo la rotellona o simile di una volta.
 
Ultima modifica:
senza offesa, avevo letto con curiosità il titolo, e da "uomo con patente da circa 35 anni" speravo di leggere alcuni commenti del tipo: sensibilità sterzo, tenuta di strada, sospensioni o magari sulla qualità dei tessuti e sedute ed invece mi sono ritrovato in un thread del forum androidiani... x carità il mio è solo un parere da anziano nostalgico e capisco anche che le attuali case automobilistiche debbano in qualche modo giustificare dei prezzi fuori da ogni raziocino inserendo degli optional che IMHO sono al 50% ca....te ma tant'è questo è il futuro. Personalmente questo andazzo sta decretando non il futuro ma la morte del concetto di auto come tanti fumettisti dei miei tempi (chissà chi ricorda lanciostory o skorpio) avevano prognosticato...
 
Ciao @BlackKnight e benvenuto.

Vedo molto impegno nella condivisione delle sensazioni, però mi spiace ma Il forum non funziona così.
Ogni discussione deve trattare solo un argomento specifico, o comunque argomenti che riportano ad uno stesso problema, caratteristica o pregio dell'auto.

Un thread che come titolo ha già "critiche e lagne", primo pare che sia indirizzato ad un call center (ed il forum non lo è), secondo tratta poi una decina di argomenti diversi e risulta quindi dispersivo ed ingestibile.
Tra l'altro, credo che ognuno dei punti che hai sollevato siano già oggetto di altre discussioni, per cui in futuro ti chiedo di controllare nel forum se l'argomento di cui vuoi discutere è già presente.

Di seguito alcuni thread che trattano i primi 3 punti della tua lista:
1)
2)
3)

poi mi sono fermato perchè non ci posso perdere tutto il pomeriggio, anche perchè il tasto "cerca" funziona a tutti.

Onestamente avevo quasi intenzione di cancellare il thread perchè lo ritengo assurdo, ma mi limito a chiuderlo in quanto lo sforzo che ha fatto @ingmauro nel risponderti a tutto (Mauro, ma come hai fatto?) non dev'essere vano.

Se ci sono altri dubbi o perplessità, contattami in privato.
Grazie.
 
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