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Tucson ... reperibilità ricambi ?

Cord

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Salve,

come ho scritto altrove, sto pensando di acquistare una nuova Tucson


Mi chiedevo ... ma i ricambi sono reperibili ?


Ci sono problemi di tempistiche per tagliandi e/o interventi in garanzia ?

E per quanto riguarda la manutenzione (a me piace farla da me) dopo i 5 anni ?


Se andate dal vostro ricambista o su internet a cercare materiale d'usura come dischi e pastiglie, ammortizzatori ... o anche componenti spesso oggetto di sostituzione come cuscinetti, giunti, frizione, pompe varie ... si trovano facilmente ?
 
Salve,

come ho scritto altrove, sto pensando di acquistare una nuova Tucson


Mi chiedevo ... ma i ricambi sono reperibili ?


Ci sono problemi di tempistiche per tagliandi e/o interventi in garanzia ?

E per quanto riguarda la manutenzione (a me piace farla da me) dopo i 5 anni ?


Se andate dal vostro ricambista o su internet a cercare materiale d'usura come dischi e pastiglie, ammortizzatori ... o anche componenti spesso oggetto di sostituzione come cuscinetti, giunti, frizione, pompe varie ... si trovano facilmente ?

Domande lecite, ma temo premature... Nel forum sono più le Tucson in arrivo (forse...) di quelle consegnate, e non credo ci sia già una casistica numericamente rilevante su interventi in garanzia che prevedono la sostituzione di parti.
 
Sì, hai ragione ... ho sbagliato a riferirmi alla Tucson (a me interessa quella)


Tutto sommato il tipo di informazione poteva riguardare tranquillamente una qualsiasi altra hyundai/kia


Magari mi faccio io una ricerca di ricambi su internet ...
 
la Tucson viene prodotta in europa, per cui confido che come perle consegne, peraltro in ritardo, sia facile reperire pezzi.
 
Credo che sia un po prematuro pensare ai ricambi

Sicuramente, per quanto riguarda quelli di aftermarket, ci vorrà tempo, molto tempo!!

Per quanto riguarda gli originali (che poi di originale, hanno solo la confezione) sicuramente, saranno già attrezzati per quello che riguarda i tagliandi (filtri vari ) materiale di consumo (dischi e pastiglie) e sicuramente turbine (sul forum, ho letto che a qualcuno l'hanno già sostituita)

Discorso diverso, per tutti quei ricambi di tuning che sono già in commercio da tempo e nei quali bisogna prestare attenzione alle omologazione
 
Comunque alla questione generica su Hyundai, tagliandi, ricambi ed interventi in garanzia, posso citare la mia esperienza con la precedente ix35, acquistata davvero con il timore di un salto nel buio del mondo coreano: tagliandi prenotati con pochi giorni di anticipo e sempre fatti nell'arco della giornata, ordine di alcuni accessori originali fatto presso il concessionario (tappetini in gomma, vasca baule) risolti nel giro di meno di una settimana quando il pezzo non era già disponibile in casa (esperienza confermata con i tappetini in gomma della Tucson).
Altri accessori, sempre originali, ordinati da Alpina Trieste, e ricevuti con i puri tempi del corriere (protezione parafanghi e paraspruzzi).
Unico intervento in garanzia: sostituzione di un paraolio della frizione, e conseguentemente dei dischi della stessa, diagnosticato, ordinato i pezzi e eseguita la riparazione in una settimana (due giorni di fermo macchina).
 
Ultima modifica:
Oggi ho fatto fare il tagliando dei 30.000 Km alla mia tucson presso un'officina autorizzata.
Rientrato a casa ho letto bene la fattura e mi sono accorto che manca la sostituzione filtro aria del motore, sono andato subito a verificare e in effetti mi ritrovo il filtro originale , non sporchissimo ma sicuramente da sostituire quanto prima.
Nell'attesa di chiedere chiarimenti all'apertura dell' officina domani mattina ho fatto una lunga ricerca in rete ma del fantomatico filtro aria per la Tucson 1.7 crdi nemmeno l'ombra!!!
 
Io per il tagliando che ho fatto, nessun problema.
Appuntamento dato nel breve tempo.
Per i ricambi: io credo che bisogna distinguere tra ="materiali di consumo ordinari" e "ricambi particolari".

Tu parli di manutenzione "home made" dopo i 5 anni.
Su quella penso non ci siano problemi... sono materiali di consumo normali.
Oltretutto, visto che trattasi di interventi in post-garanzia, non c'è bisogno nemmeno di acquistare prodotti marchiati.
Dischi e pastiglie dei freni ad esempio.... ci sono di tanti marchi.
Ammortizzatori, cinghie... ecc.... insomma, anche gli interventi a lunga scadenza, possono essere fatti tranquillamente coi materiali che il mercato offre.

Credo sia diversa invece la reperibilità dei ricambi "particolari" oppure di quelli relativi alla carrozzeria.
E' molto probabile che per avere tipo uno spoiler in caso di rottura da incidente, tu debba attendere parecchio.
Al contrario di altri marchi, specie europei e più "famosi", che hanno una reperibilità ottima ed una logistica super-veloce.

Sono dubbi leciti i tuoi... considera sempre che rispetto ai marchi di cui sopra, vai a spendere la metà di quanto spenderesti per acquistare un'auto dello stesso tipo.... quindi anche se tu dovessi "patire" qualche problema di questo tipo, puoi tranquillamente sopportare no ?
;)
 
Oggi ho fatto fare il tagliando dei 30.000 Km alla mia tucson presso un'officina autorizzata.
Rientrato a casa ho letto bene la fattura e mi sono accorto che manca la sostituzione filtro aria del motore, sono andato subito a verificare e in effetti mi ritrovo il filtro originale , non sporchissimo ma sicuramente da sostituire quanto prima.
Nell'attesa di chiedere chiarimenti all'apertura dell' officina domani mattina ho fatto una lunga ricerca in rete ma del fantomatico filtro aria per la Tucson 1.7 crdi nemmeno l'ombra!!!

La domanda avrebbe dovuto essere inserita nella discussione dei tagliandi a parer mio.
Comunque il filtro aria motore è previsto che venga cambiato al tagliando n.2 (60.000 / 24 mesi).... se volevi che te lo cambiassero dovevi dirlo all'officina, di sicuro te lo facevano come intervento extra....e di sicuro il filtro lo avevano
 
La domanda avrebbe dovuto essere inserita nella discussione dei tagliandi a parer mio.
Comunque il filtro aria motore è previsto che venga cambiato al tagliando n.2 (60.000 / 24 mesi).... se volevi che te lo cambiassero dovevi dirlo all'officina, di sicuro te lo facevano come intervento extra....e di sicuro il filtro lo avevano

Visto che è di facile accesso, io una bella soffiata di compressore al filtro gliela do ogni mesetto circa :)
 
La domanda avrebbe dovuto essere inserita nella discussione dei tagliandi a parer mio.
Comunque il filtro aria motore è previsto che venga cambiato al tagliando n.2 (60.000 / 24 mesi).... se volevi che te lo cambiassero dovevi dirlo all'officina, di sicuro te lo facevano come intervento extra....e di sicuro il filtro lo avevano
Ho chiesto lumi all'officina e mi ha dato la tua stessa risposta, sostituzione filtro aria a 60.000km, rimane sempre il fatto che in rete non si trova il "nostro" filtro e questo è attinente alla reperibilitá ricambi.
Intanto gli darò una bella soffiata e poi mi rivolgerò a un ricambiata Hyundai , visto come è conciato a 30.000 km preferisco cambiarlo prima.
 

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Ho chiesto lumi all'officina e mi ha dato la tua stessa risposta, sostituzione filtro aria a 60.000km, rimane sempre il fatto che in rete non si trova il "nostro" filtro e questo è attinente alla reperibilitá ricambi.
Intanto gli darò una bella soffiata e poi mi rivolgerò a un ricambiata Hyundai , visto come è conciato a 30.000 km preferisco cambiarlo prima.

Confesso di non aver mai tolto e pulito il filtro aria in nessuna auto.... non so dire se quello della foto sia in linea con quello di un'auto che ha percorso 30mila Km.
...però al tagliando avrebbero dovuto quantomeno "ispezionarlo".... nella tabella manutenzioni non c'è la lettera "R" ma la "I" mi pare di sì o_O
Il nero forse è normale.... ma la roba dentro avrebbero potuto toglierla.
Quando feci il tagliando, parlando appunto delle varie parti da cambiare, mi dissero che per il filtro aria avrebbero controllato come era messo, ma che 99 su 100 sarebbe stata sufficiente una "soffiata" col compressore.
...appena ho un minuto voglio provare a toglierlo, visto che pare sia abb.za semplice :)
 
Ho chiesto lumi all'officina e mi ha dato la tua stessa risposta, sostituzione filtro aria a 60.000km, rimane sempre il fatto che in rete non si trova il "nostro" filtro e questo è attinente alla reperibilitá ricambi.
Intanto gli darò una bella soffiata e poi mi rivolgerò a un ricambiata Hyundai , visto come è conciato a 30.000 km preferisco cambiarlo prima.

Mi sembra bello "pieno", onestamente.
Dagli una bella soffiata
 
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