• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tucson TLE - Cintura sicurezza guidatore e passeggero - differenza

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Ciao!! Qualcuno conosce la differenza tra l'attacco della cintura di sicurezza del guidatore e quella del passeggero? In quella del guidatore c'é un componente in piú tipo un'estensione... 20161003_113926.jpg 20161003_113849.jpg
 
Bella questa! La stiamo proprio analizzando al microscopio...
Complimenti per l'attenzione ai dettagli.
Attendo risposte degli esperti.
 
chissá se é cosí in tutti i modelli/allestimenti....
 
Ciao!! Qualcuno conosce la differenza tra l'attacco della cintura di sicurezza del guidatore e quella del passeggero? In quella del guidatore c'é un componente in piú tipo un'estensione... Vedi l'allegato 20044 Vedi l'allegato 20045

per resuscitare il post... ho visto nel forum che anche in altre hyundai/kia c'e' questa differenza nell'attacco delle cinture di sicurezza..

Chi ha il Tucson puo' verificare? Sarebbe interessante capire se uguale per tutti gli allestimenti e se qualcuno sa a cosa serve la parte in piu' dal lato guidatore...

Grazie!!!
 
per resuscitare il post... ho visto nel forum che anche in altre hyundai/kia c'e' questa differenza nell'attacco delle cinture di sicurezza..

Chi ha il Tucson puo' verificare? Sarebbe interessante capire se uguale per tutti gli allestimenti e se qualcuno sa a cosa serve la parte in piu' dal lato guidatore...

Grazie!!!

Anche la mia è così.
L'attacco del lato guidatore è più "complesso" c'è un pezzo più lungo rivestito in gomma nera.
...giusto perché aspirando l'auto mi è venuto in mente il tuo post.... mai notato alle precedenti pulizie e ho l'auto da un anno e tre mesi
 
potrebbe essere che sia diverso in quanto il sedile guidatore è regolabile in altezza e l'altro no?

qualcuno che ha il pack con la regolazione anche per il passeggero può confermare?
 
potrebbe essere che sia diverso in quanto il sedile guidatore è regolabile in altezza e l'altro no?

qualcuno che ha il pack con la regolazione anche per il passeggero può confermare?
Sono diverse anche qui.
 
sembra siano diverse anche su i40..... cercato a cosa serve questa extension ma non ho trovato niente di utile....
 
che sia il (pre)tensionatore?
 
che sappia io c'è su entrambe.
speriamo di si... pensavo se per qualche motivo lo montano sempre a sx del sedile e quindi si vede un'aggiunta solo sul lato guida....
magari tutt'altro
 
speriamo di si... pensavo se per qualche motivo lo montano sempre a sx del sedile e quindi si vede un'aggiunta solo sul lato guida....
magari tutt'altro

ma il pretensionatore è nell'avvolgitore, non nel punto di aggancio basso
 
In realtà è possibile che ci siano tipi differenti di pretensionatori tra lato guida e lato passeggero.
Quello lato passeggero potrebbe essere integrato nell'avvolgitore, mentre quello lato guida agisce sull'attacco inferiore della cintura.
Dovrei dargli un'occhiata più approfondita...
 
devo controllare nella ix20 di mia moglie come sono..... penso uguali dx sx ma potrei sbagliarmi
 
devo controllare nella ix20 di mia moglie come sono..... penso uguali dx sx ma potrei sbagliarmi

Posso dirti che sulla i20 2015 sono assolutamente identiche tra destra e sinistra.... :)
 
anche sul SantaFe II me le ricordo identiche.....
 
In realtà è possibile che ci siano tipi differenti di pretensionatori tra lato guida e lato passeggero.
Quello lato passeggero potrebbe essere integrato nell'avvolgitore, mentre quello lato guida agisce sull'attacco inferiore della cintura.
Dovrei dargli un'occhiata più approfondita...


Come sospettavo: quello sulla destra nella foto è il pretensionatore pirotecnico montato in basso lato guida; l'arrotolatore della cintura ha apparentemente anch'esso una cartuccina per il funzionamento pirotecnico:

s-l1600.jpg


Questo invece è il sistema dell'avvolgitore con il pretensionatore elettrico montato sul lato passeggero (immagine di quello di una ix35, ma ho ragione di pensare che il meccanismo sia simile se non identico:

s-l1600.jpg


Nota: il pretensionatore pirotecnico va sostituito in caso di intervento, un po' come gli airbag, mentre quello elettrico funziona sempre.

Credo che comunque su entrambe le cinture siano applicati i pretensionatori pirotecnici anche sulla base della fibbia di aggancio della cintura, ai lati della consolle centrale.
I pretensionatori sugli attacchi bassi servono a stringere la cintura ventrale, mentre quelli sull'avvolgitore tendono la cintura che passa sul petto.
Per chiarimento vedasi questo documento di fonte Renault: http://ch.e-guide.renault.com/und/node/803
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso