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TUCSON XI35 2018 - Problema con frizione a caldo

Alessio83

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Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Tucuson IX35
Anno
2018
Buongiorno a tutti , scusatemi ma nn so piu' a chi rivolgemi .
Ho una tucson XI35 anno 2018 , non appena acquistata con 15000 km andava tutto bene per il primo anno, non appena sono andato giu in sicilia da milano la frizione mi comincia a difettare : mi spiego meglio .
Non appena percorro piu di un tot di km es 200 o 300 km il pedale della frizione mi diventa morbidissimocome se si surriscalda e da problemi, ma non appena pompo un po sul pedale si ricarica e torna normale.
Siccome viaggio molto con l'auto e spesso ho le mie figlie ho deciso di fare tutta la frizione originale cambiata a luglio 2024 ,ma non appena sono tornato giu in sicilia dai miei genitori questo natale mi ha rifatto questo scherzetto. Ma come dicevo gia' prima non appena pompo si riprede . Quindi al momento e tutto normale , ma la mia paura e quando faccio tanta strada che mi faccia ancora questo scherzo. Il fatto e che dopo aver speso tutti quei soldi non ho risolto ancora il problema ,per caso qualcuno ha avuto il mio stesso problema e puoi aiutarmi a capire cosa debbo fare ? Allego alcune foto dei pezzi cambiati originali hyundai
 

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anche a me era successa la stessa cosa, era il cuscinetto idraulico che azionando il pedale va ad agire sul disco frizione che trafilava olio e si "ammorbidiva" sostituito quello , tirando giu' tutta la frizione, e' tornato tutto a posto.
Se non ricordo male , mi avevano detto che , l'olio della vaschetta dei freni e' lo stesso circuito per comandare la frizione.
Quindi prova a verificare anche il livello nella vaschetta del liquido freni
 
non è chiaro... per cuscinetto idraulico cosa intendi.

Il gruppo frizione dovrebbe essere composto da pedale (che è anche la pompa) che spinge poi su un secondo cilindro chiamato cilindretto o
"clutch slave cylinder" mentre quello che è sul pedale o collegato al pedale dovrebbe chiamarsi "Central slave cylinder" che è quello che vedo nella foto.
A mio avviso è stato cambiato tutto meno che il cilindretto che è quello che spinge o tira la frizione sul volano.
 
Ciao scusami anche a te no ti faceva scalare riuscivi a passare dalla sesta alla quinta ? A me quando faccio tanti km sembra si surriscalda qualcosa e mi da questo problema ho già fatto tutta la frizione originale compresa la polpetta e cuscinetto ! Grazie e in anticipo
 
Scusate... ma di quale "cuscinetto" parlate?
Perchè un cuscinetto è un qualcosa fatto così:
1738138712241.png
quel che dico io è questo qui:
1738138734041.png
Non sono la stessa cosa.
Altrimenti non si capisce cosa avete cambiato.
Il cuscinetto non para l'olio... anzi va "oliato".
Mentre qualcosa che impedisce all'olio di andar via si chiama paraolio... ed è fatto o così:
1738138821231.png
E si mettono tra un qualcosa che scorre o gira e la parte opposta, da una parte c'è l'olio e dall'altra no e va a pressione ma non troppo.
oppure così (oring) che al contrario del paraolio in genere è installato in un incavo e sta ad una pressione maggiore (talvolta anche molto alta)
1738138842308.png
Questo per usare i termini corretti altrimenti chi legge può non capire.
Grazie.
 
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