Approfitto di questo thread per postare la mia recente esperienza in questa "impresa".
Premesso che non pensavo di ricorrere alla sostituzione visto che fino a circa una quindicina di giorni fa (effettuato tagliando) non avevo nessuna avvisaglia che il filtro mi "mollasse". Invece nel giro di pochi giorni la vettura ha cominciato sempre più frequentemente ad andare in recovery non superando i 3.000 giri/minuto ma non accendendo nessuna spia motore. Visto che è stata la stessa situazione occorsami quando sostituii il filtro a 45.000km, il primo pensiero è andato subito lì. Il meccanico poi mi ha confermato che la possibilità di un filtro con 50.000km sulle spalle e l'inverno che in quei giorni faceva capolino anche a queste latitudini, poteva dare cenni di malfunzionamento. Insomma oltre 100 eurini da tirare fuori per stare sereni.
Li pagai la prima volta (qualcosina in meno di 100€) ma stavolta non mi andava di pagare circa 70 euro di manodopera per un.....cambio filtro e così mi sono cimentato insieme ad un amico nel fai da te.
Ho acquistato il filtro gasolio, ovviamente Hyundai per non compromettere l'ultimo anno di garanzia rimastomi , scontato a 33 euro. Per nota, il magazziniere al quale ho chiesto se fosse cambiato il filtro in questione vista la frequenza con cui si "intasano", lo stesso non mi ha saputo dare risposta ma mi ha comunicato che da qualche mese è cambiato il numero dell'articolo (non so però se sia indice di una eventuale modifica).
Passando al lavoro in questione queste sono state le fasi a cui ci siamo sottoposti per il lavoro in questione.
Fase 1) Smontaggio della batteria, togliendo i due morsetti, positivo e negativo, e rimuovendo il bullone del sostegno che blocca la batteria stessa.
Fase 2 ) A batteria tolta ci si trova di fronte la centralina con il proprio sostegno.
Vedi l'allegato 12356
A questo punto bisogna spostare la centralina con tutto il sostegno (senza dividerli) perchè comunque lasciano abbastanza spazio per lavorare in seguito. Il sostegno è fissato con due bulloni in basso, sotto la centralina stessa e da un bullone bloccato in alto sulla carrozzeria
Vedi l'allegato 12355 Vedi l'allegato 12352
Fase 3 ) Spostando un pò indietro la centralina con il relativo supporto ci troviamo ora di fronte al filtro e al relativo sostegno di protezione in metallo. Ora abbiamo sganciato i sensori collegati al filtro, sia quello in alto
Vedi l'allegato 12353 che il contatto elettrico relativo al sensore presenza di acqua, anche in questa foto contraddistinto con la freccia gialla sotto la mano che dimostra il sensore in alto che avevamo appena tolto
Vedi l'allegato 12354. Poi bisogna togliere o meglio staccare i tubi relativi all'immissione/uscita del gasolio. Il primo è abbastanza agevole
Vedi l'allegato 12358 , mentre il secondo è nascosto un pò in basso, comunque raggiungibile, seguendo il tubo posteriore (segnato con le frecce bianche) fino al punto contraddistinto con la freccia rossa dove vi è un incastro tipo vite
Vedi l'allegato 12359
Fase 4 ) Poi abbiamo provveduto a rimuovere il filtro dal proprio alloggio svitando dapprima (frecce rosse) i bulloni che bloccano il sostegno del filtro alla carrozzeria e poi successivamente (frecce bianche) staccando il filtro stesso dal suo alloggio
Vedi l'allegato 12357
Fase 5 ) Quindi, ora che è stato svincolato dal supporto, abbiamo svitato il filtro allentandolo con la chiave per filtri. Il filtro a questo punto ha un solo altro impedimento per essere tolto. Sotto il filtro è impanato a vite il sensore della presenza acqua i cui fili passano all'interno del sostegno filtro (qui non ho la foto ma vedere l'ultima immagine alla fine dello scritto per capire di cosa parlo) Si svita il sensore e fatta quest'ultima azione si può montare il filtro nuovo dopo averne oliato la guarnizione.
Fase 6 ) Ripartendo a ritroso, abbiamo ripercorso le fasi per la chiusura del lavoro. Qualche pompatina e al secondo giro della chiave è partita. Tutto ok.
In questo lavoro abbiamo incontrato un impedimento a cui non siamo riusciti a trovare soluzione e cioè non abbiamo capito il modo di sganciare il secondo tubo del gasolio nel punto in cui si collega con un incastro tipo vite (nella fase 3 è la foto con la freccia rossa). Questo intoppo non ci ha permesso di togliere il filtro dal suo alloggio e, per quanto svincolato e libero di muoversi al suo interno, era difficile svitare il filtro perchè girandolo per allentarlo dalla pompetta, i fili del sensore dell'acqua avvitato sotto (fase 5) si attorcigliavano su loro stessi rischiandosi di rompere. Dopo avere capito che il sensore aveva una basetta che si poteva togliere dal suo alloggio, l'abbiamo tolta, svitato dapprima il filtro e poi il sensore acqua. Nel rimontaggio, abbiamo prima rialloggiato la basetta del sensore, avvitato il filtro sul sensore etc etc etc.....
Vedi l'allegato 12360
Considerazione finale: ci serve sicuramente un pò di manualità per portare a termine il lavoro ma nulla di trascendentale. Ci sono volute 4 chiavi inglesi e un'oretta di tempo per finire tutto. Questo tutorial è postato solo per un aiuto a chi voglia cimentarsi nel fai da te e non è un consiglio a sfidare le proprie capacità. Le mie motivazioni sono state soprattutto di ordine economico ma se qualcuno trova la voglia di "sperimentare", spero che questo post sia di aiuto.
Ciao
Carlo