Sono ovviamente questioni di gusto personale... un'auto deve piacere al proprio gusto prima di tutto sul livello estetico, poi si passa alla sostanza del motore.
Il 1600cc tuscani è un motore discretamente solido ma depotenziato rispetto a quello precedente.
Infatti ha cilindri + piccoli e corsa leggermente + lunga, condotto d'aspirazione più piccolo e stretto (e questo migliora tanto in basso) se non mi ricordo male e condotti d'uscita rotondi e non ovali (e questo riduce molto l'uscita dei gas).
Oltre ad altre cose ovviamente... ma queste sono le prime che saltano agli occhi, per cui l'idea di hyundai sembra esser stata quella di far consumare e inquinare meno e mantenere buone prestazioni (con i rapporti anche leggermente + corti) nonostante i minor cavalli.
anche l'aspirazione è stata migliorata rispetto agli altri modelli precedenti
Da tenere conto che i primi modelli (2002) molti 1600 non avevano il controllo della lambda 2 anche se questa è collegata e presente.
Infatti un mio amico sul motore beta (turbulence 2001 con 105cv molto simile come motore) l'ha legata da una parte e va tranquillamente (con collettore in acciaio) senza che la spia check si accenda.
Un altro mio amico che ha scoperto delle modifiche sulla sua tuscani 2002 (solo il catalizzatore spostato dal davanti alla parte centrale) ha trovato la prima sonda dove deve stare e la seconda sonda
prima del catalizzatore.
Mai accesa la spia check.
Questo fa pensare che pur essendo una EURO 3 il programma di gestione è rimasto comunque EURO2, cioè senza l'utilizzo della seconda sonda per il controllo delle emissioni.
Cosa che non succede invece nei motori 2000cc che dispongono anche di debimetro per l'ottimizzazione della carburazione in base all'ossigeno in ingresso (e non solo la temperatura) fin dal turbulence del 2001.
Se ti interessa, stò portando avanti un progetto di elaborazione con questo mio amico che da 3-4 mesi stà modificando aspirazione e scarico e adesso stà lavorando su alimentazione e presto centralina.
Oltre che su accensione e ritocchi vari estetici.
Non frequenta il forum ma lo stò seguendo perchè non aveva idea di cosa farci.
Premesso che non si otterranno i cavalli di un turbo (quello di blank ha fatto storia ed insegnamento!) ma almeno arrivare a dar più brillantezza a tutto e rendere l'auto divertente si, soprattutto con una spesa che per adesso risulta molto contenuta e portata con interventi mirati e precisi.
Questo ragazzo vorrebbe anche cambiare i camme ma è presto per adesso, si fanno dei piccoli passi consecutivi e presto, se i soldi lo consentono e soprattutto se si trova un volano per tuscani da poter utilizzare per il primo prototipo, si vuol addirittura produrre un volano in alluminio che aumenterebbe tanto la coppia e renderebbe veramente l'auto divertente dopo tutte queste modifiche!
Certo che fare un upgrade dal 1600 al 2000... sarebbe una bella cosa....
Ciauz