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un pieno al torello 37 euro

flavi

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oggi ho fatto il primo pieno al torello gpl ed invece di circa 80 euro ne ho spesi 37!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi sembrava un sogno!!!!!!!!
ps non vorrei parlare troppo presto ma il gpl va benissimo e non avverto il calo di potenza .
sono contento di averlo montato
 
bravo marcello!
prime conferme della buona scelta "gpl"

quando sono andato in concessionaria, ho visto che sulla sinistra, dove ci sono gli slot dei pulsanti (esp, lava-tergi posteriore, regolatore fari, ecc...) non c'era più spazio... quindi dove te l'hanno montato l'interruttore per la commutazione benza-gpl?
 
grazie,
infatti io me lo aspettavo sui comandi a sx invece devo dire felicemente
me lo sono ritrovato a sx del cambio.
ci sta veramente ok
un saluto
marcello
 
Quanti km fate con un pieno GPL

Ciao Flavi ho ordinato ieri una Tucson 2,0 4wd Dynamic con impianto GPL.
Mi sai dire quanti km fai con un pieno di gpl?
Grazie
 
Ciao Clivense, io faccio 430/450 Km con un pieno. Percorso misto urbano/extraurbano.
 
@ Clivense,
benvenuto nel forum di HCI e complimenti per la scelta ! :up:
 
un grosso benvenuto ai nuovi arrivati, una domanda per billo,quanti litri tiene il tuo serbatoio? e per calcolare usi il computer di bordo?"se funziona con il gpl", e complimenti per la scelta clivense, io il torello l'ho ritirato settimana scorsa e ti posso dire che e' un bel mezzo.
sciao e buona giornata a tutti :welcome:
 
Per quanto ne sappia io, il computer di bordo è già approssimativa con la benzina/diesel, ovviamente sono parametri preimpostati, e credo che non riesce a tener conto della diversità di carburante...
Per cui la risposta secondo me è no...
 
grazie anakin per la risposta, pero' ho un vuoto di memoria,come si fa a calcolare il consumo?,prima non ne avevo bisogno perche' andavo a diesel,adesso che vado a gpl volevo vedere il consumo.
ciao e buona giornata
 
Escludendo quello che ti indica il computerino del Torello, c'è un modo empirico ma sempre funzionale per calcolare i consumi, ossia:

Fai il pieno al serbatoio di gas, fai 100 km di percorso, e rifai il pieno.
Poi dividi i lt di gas che ti servono per rifare il pieno e li dividi per i km percorsi, avrai così un calcolo molto preciso dei consumi!

Altrimenti puoi sempre segnarti i lt di gas che metti, i km che percorri fino al prossimo rifornimento, la differenza dei lt che entreranno sul pieno di gas successivo saranno divisi per i km percorsi, facile no? :book:
 
Carta penna e calamaio...

Fai il pieno di gpl, azzeri il contatore dei km parziali del trip, fai un determinato num. di km e poi rifornisci facendo nuovamente il pieno.

Dividi il num. dei km percorsi indicati dal trip per i litri di gpl immessi al secondo rifornimento ed ottieni la percorrenza media km/l.

E' questo che volevi sapere ?
 
Ani, stavolta è stata davvero una questione di secondi... :lol:
 
LukeSkyWalker ha scritto:
Carta penna e calamaio...

Fai il pieno di gpl, azzeri il contatore dei km parziali del trip, fai un determinato num. di km e poi rifornisci facendo nuovamente il pieno.

Dividi il num. dei km percorsi indicati dal trip per i litri di gpl immessi al secondo rifornimento ed ottieni la percorrenza media km/l.

E' questo che volevi sapere ?

Ti ho anticipato la risposta di appena un minuto! :wink:
 
azz... io due anni fa sono stato un... tonno!

ho voluto acquistare per la prima volta una macchina diesel......

e pensare che quella precedente era benzina/gpl e ne ero rimasto soddisfattissimo.... :wallb: :wallb: :wallb:
 
Anche per me si è trattato della prima auto diesel... ma non ho mai avuto l'esperienza del gpl !
 
Io insisto con il discorso che il diesel su questo tipo di veicoli è più indicato, in special modo se poi non si disdegna qualche passo in fuoristrada!
I Nm di coppia in + che ha per prerogativa il motore diesel sono un bel vantaggio, poi ovvio che se si utilizza l'auto prevalentemente per viaggiare, vabbè allora è un'altro discorso...
Il diesel mantiene ancora per poco la migliore resa km/lt a confronto delle altre soluzioni...
Il benzina è vantaggioso per il minor costo di acquisto, e per la convertibilità al gpl, visto che in questi tempi i costi del greggio aumentano senza freno!

Una precisazione però è d'obbligo su questi aumenti spropositati e mi viene da pensare che ci sia una direzione indicata ben nota... In seno ad uno specifico piano finanziario attuato dalle socetà petrolifere ed alcuni costruttori di automobili, perchè è questa la verità, non vedo altri motivi per far da prima spostare il mercato delle vendite sui diesel, rendendoli competitivi prestazionalmente superiori ai benzina, poi puliti, e dopo aumentare vorticosamente il costo del gasolio, che per natura ha costi di produzione nettamente + bassi della benzina! :x:
 
io ho scelto benzina-gpl...

ma concordo in tutto e per tutto con anakin
 
[align=justify:3d91a3be71]Concordo sul tipo di motorizzazione in funzione di quella che dovrebbe essere almeno in parte la destinazione d'uso dei suv, però c'è da tener presente che per cubature intorno ai 3.0 L può risultare valida anche l'accoppiata benzina + gpl.

Sul costo in continua ascesa dei carburanti, sulla colpevolizzazione degli automobilisti per l'inquinamento prodotto e la continua spinta all'adeguamento delle future norme antinquinamento, sul palese orientameno pilotato del mercato e su tutte le altre strategie tese al raggiungimento di un obiettivo comune... "spremere le tasche dell'automobilista e farlo sentire anche in colpa"...
posso dire che ne ho piene le :?::?:[/align:3d91a3be71]
 
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