Io insisto con il discorso che il diesel su questo tipo di veicoli è più indicato, in special modo se poi non si disdegna qualche passo in fuoristrada!
I Nm di coppia in + che ha per prerogativa il motore diesel sono un bel vantaggio, poi ovvio che se si utilizza l'auto prevalentemente per viaggiare, vabbè allora è un'altro discorso...
Il diesel mantiene ancora per poco la migliore resa km/lt a confronto delle altre soluzioni...
Il benzina è vantaggioso per il minor costo di acquisto, e per la convertibilità al gpl, visto che in questi tempi i costi del greggio aumentano senza freno!
Una precisazione però è d'obbligo su questi aumenti spropositati e mi viene da pensare che ci sia una direzione indicata ben nota...
In seno ad uno specifico piano finanziario attuato dalle socetà petrolifere ed alcuni costruttori di automobili, perchè è questa la verità, non vedo altri motivi per far da prima spostare il mercato delle vendite sui diesel, rendendoli competitivi prestazionalmente superiori ai benzina, poi puliti, e dopo aumentare vorticosamente il costo del gasolio, che per natura ha costi di produzione nettamente + bassi della benzina!