• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Un saluto a tutto il Forum.... e richiesta di consiglio!!!

calcat

Nuovo utente
Registrato
23 Mag 2011
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Un saluto a tutto il forum anche se ancora non ho una Hyundai e mi piacerebbe sapere se a qualcun'altro è capitato la mia stessa disavventura.
La espongo: in data 29/3/2011 firmo un contratto con la concessionaria per una ix20 1.4 confort con optional il navigatore ed il tetto panoramico con consegna 60-90 giorni precisando al venditore che l'auto mi serve prima dell'estate perchè ho una vecchia auto senza aria condizionata e con una bimba di 1 anno non posso andare in giro col caldo d'estate. Ero partito per prendere la ix35 ma i tempi di consegna andavano oltre il periodo estivo. Una decina di giorni dopo do' un'acconto di 1000 euro. Passati quasi due mesi, il 19/5/2011 mi reco in concessionaria per avere notizie circa la consegna e con mio stupore il venditore mi comunica che il tipo di allestimento richiesto (ix20 1.4 confort con tettuccio panoramico e navigatore) era disponibile solo per la 1.6 Style, e questo perchè dal 1° Aprile 2011 era cambiato il listino prezzi. Incavolato nero al venditore gli urlo tutta la mia rabbia (ma perchè non mi hanno avvertito prima? Eppure ero passato il 7 di aprile a versare l'acconto. E se non fossi passato a chiedere informazioni sulla consegna, quando mi avrebbero avvertito?) ed il venditore mi comunica che era in contatto col commissario Hyundai per cercare di risolvere questa situazione. Secondo voi come mi dovrei comportare? Se non trovano un'auto con le caratteristiche richieste posso chiedere i danni?
Ancora un saluto e attendo consigli
Grazie 1000
 
Un saluto a tutto il forum anche se ancora non ho una Hyundai e mi piacerebbe sapere se a qualcun'altro è capitato la mia stessa disavventura.
La espongo: in data 29/3/2011 firmo un contratto con la concessionaria per una ix20 1.4 confort con optional il navigatore ed il tetto panoramico con consegna 60-90 giorni precisando al venditore che l'auto mi serve prima dell'estate perchè ho una vecchia auto senza aria condizionata e con una bimba di 1 anno non posso andare in giro col caldo d'estate. Ero partito per prendere la ix35 ma i tempi di consegna andavano oltre il periodo estivo. Una decina di giorni dopo do' un'acconto di 1000 euro. Passati quasi due mesi, il 19/5/2011 mi reco in concessionaria per avere notizie circa la consegna e con mio stupore il venditore mi comunica che il tipo di allestimento richiesto (ix20 1.4 confort con tettuccio panoramico e navigatore) era disponibile solo per la 1.6 Style, e questo perchè dal 1° Aprile 2011 era cambiato il listino prezzi. Incavolato nero al venditore gli urlo tutta la mia rabbia (ma perchè non mi hanno avvertito prima? Eppure ero passato il 7 di aprile a versare l'acconto. E se non fossi passato a chiedere informazioni sulla consegna, quando mi avrebbero avvertito?) ed il venditore mi comunica che era in contatto col commissario Hyundai per cercare di risolvere questa situazione. Secondo voi come mi dovrei comportare? Se non trovano un'auto con le caratteristiche richieste posso chiedere i danni?
Ancora un saluto e attendo consigli
Grazie 1000

Benvenuto calcat...certo che e' na "bella" situazione....
Quello che posso dirti e' che i concessionari hyundai sono "famosi" per la loro "trasparenza"......
Che dire credo che sicuramente potresti avere i soldi indietro... a rigore anche il doppio di quello versato se la tua e' una caparra...
anche se ti faranno buttare sangue e tempo in quanto cercheranno di porla alla lunga......
Un consiglio: o ti prendi quello che ti offrono, se rientra nei tuoi budget ed idee oppure fai prima a prendere un auto altrove e poi litigare con il concessionario ed hyundai se il caso ricorrendo a passare per l'avvocato....ovvio questa non e' una soluzione piacevole e veloce.
Facci sapere.
Roby.
 
Ciao Benvenuto,
nel contratto ti ha scritto gli accessori???
 
Innanzitutto grazie per i saluti, si nel contratto ho fatto scrivere gli accessori.
Oggi doveva passare dalla concessionaria il commissario Hyundai, così mi ha detto il venditore, mentre io gli ho dato tempo massimo mercoledì prossimo.
Aspetto una loro chiamata altrimenti mercoledì saranno cavoli amari....:x::x::x:
Vi farò sapere
Ciao
Tiziano
 
E' un contratto (leggi le clausole a tergo) o una proposta d'acquisto???
 
allora,non è molto chiaro: sull'intestazione c'è scritto Ordine di acquisto, mentre spulciando nelle note in piccolo c'è scritto proposta di acquisto ma che se entro 10 gg il concessionario non mi inviava richiesta scritta di rifiuto accettazione diviene contratto...
 
Benvenuto nel forum dello Hyundai Club Italia!

Bel casino... Teoricamente tu avresti diritto a ricevere quanto stabilito nel contratto/ordine... Salvo qualche micro clausola che se presente deve essere comunque vagliate all'occhio di un esperto, visto che oggi non è più possibile agire per questa strada, in quanto il legislatore a ritenuto tali clausole vessatorie!
Immagino che il problema principale sono i tempi che si allungano e la difformità dall'auto richiesta...
Io credo che il diritto di recesso sia più che sacrosanto, salvo diverse soluzioni che ti potrebbe prospettare l'autosalone...
 
QUOTO Anakin
 
Ci sono delle novità, mi propongono una 1.4 diesel con gli optional richiesti ma di un colore diverso (rosso),appena arriva la vado a vedere. Per caso qualcuno di voi ha il listino prezzi con le dotazioni datato febbraio 2011? In rete non sono riuscito a trovarlo.
Grazie 1000
 
Grazie Maxsilver ma cercavo il listino precedente perchè vorrei confrontare le dotazioni che ci sono sull'auto che mi propongono con quelle dell'auto che mi dovevano dare (contratto firmato 29/03/2011).
 
dopo tanto tempo riscrivo per dire come è andata a finire....
tramite avvocato ho mandato una raccomandata alla concessionaria dove chiedevo non solo il doppio della caparra ma anche i danni che mi avevano provocato, morale della favola mi fissano un incontro con il direttore amministrativo della concessionaria e mi offrono una kia venga allo stesso prezzo e me la portano sotto casa per farmela vedere......, ma sia io che mia moglie rifiutiamo perchè a nostro parere non regge il confronto.... Alla fine visto che il tipo di auto richiesta non era più in produzione gli faccio io una contro-proposta: Ix20 1.6 Style con tetto panoramico e navigatore allo stesso prezzo della 1.4 confort. Alla fine contrariati accettano.... Ora dopo meno di 2 mesi dal nuovo contratto mi hanno chiamato dalla concessionaria per dirmi che la macchina è arrivata......
 
Indietro
Alto Basso