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Una i20N a Roma

Salve a tutti,
Mi sono iscritto al forum a Febbraio quando ho ordinato la mia i20N da Lupi Auto (vicino Pistoia), abitando a Roma non era il concessionario più vicino ma mesi fa era l'unico che garantiva una rapida consegna della vettura. Eh già, speravo di vederla in 3-4 mesi e invece alla fine sono stati 9; quasi quasi conveniva acquistarla a Roma, ma devo dire che a parte l'estenuante attesa, su cui si poteva fare poco, il concessionario è sempre stato molto onesto e disponibile.
Questa I20 è la mia prima macchina; ho 25 anni e probabilmente se avessi dovuto scegliere una macchina da usare tutti i giorni e tutto l'anno avrei dovuto prendere la I20 GPL, invece non ho ascoltato la testa ma il rumore di quello scarico incredibile che prima sentivo solo nei video. Usare una i20N a Roma con il traffico, le buche e i maleducati che ci sono è un bel pensiero che mi sono portato lungo questi giorni; vi anticipo già che l'adrenalina che mi sale quando mi prendo i miei 5 minuti per guidarla veramente è la medicina perfetta.

L'auto mi serviva e infatti appena presa non ho smesso di guidare, con i primi 1000km già andati nella prima settimana. Ora ne sono passate 3, e 2000km dopo ogni volta che esco non vedo l'ora di salire e mettere in moto; raramente sono stato così soddisfatto di un acquisto.

Per concludere, voglio dare un ultimo sguardo un po' più tecnico e lasciare da parte le emozioni; dividerò le mie opinioni in varie sezioni perchè siano più ordinate:

Design
Se il posteriore mi suscitava qualche dubbio in foto, una volta visto dal vivo mi ha sorpreso; la linea catarifrangente è meno invasiva di quanto pensassi, ma il tetto bicolore con base bianca gli da un tocco veramente speciale abbassando e allargando ancora di più la figura. Unica pecca che ho notato, la calandra ha degli spazi veramente larghi; non è un gran problema estetico, mi preoccupa di più la salute a lungo termine del radiatore e eventuali urti in parcheggio.

Motore e trasmissione
Ho sentito dire che il motore era un po' sottotono, purtroppo non ho molte auto con cui confrontarla visto che è l'auto più potente che abbia mai portato; ma quanto a erogazione la spinta non manca, giusto forse un po' di turbo-lag in basso (ma giusto sotto i 2000) e principalmente in modalità diverse da N. Per quello che è ragionevolmente e responsabilmente giusto usare una macchina su strada, ha tutto quello che serve. Un piccolo appunto me lo riservo sul cambio: bellissimo esteticamente, corto e diretto negli innesti; la seconda però non entra così fluidamente in scalata e ogni tanto la gratto, forse complice la frizione che stacca veramente subito. Devo ancora prenderci un po' la mano.
In cima alla classifica sterzo, assetto e (se messa con il sedere a terra) la posizione di guida; veramente fenomenali, venendo poi da macchine di famiglia alte e morbide ne avevo proprio bisogno.

Consumi
Ne ho già scritto nella sezione apposita ma ripropongo; per un'auto con queste prestazioni non sono niente male. A velocità costante tra i 90 e i 110 km/h arrivo tranquillamente a fare i 18-19km/lt; purtroppo ci si mette poco a sporcare questa media ma, hey, che mi potevo aspettare. Sono molto contento del fatto che comunque difficilmente le medie sono peggiori di 10km/lt, un buon risultato a mio avviso.

Funzionalità
Quanto a funzionalità, è chiaramente una macchina moderna; ha praticamente tutto quello che serve, non credo di aver mai sentito la mancanza di nulla se non di un piccolo dettaglio amaro: i sedili e il volante riscaldato. Chiarisco, a Roma non fa freddo, ma usandola per tutti i miei spostamenti era un optional che avrebbe fatto piacere avere; sto infatti seriamente valutando di farli installare da un'officina. Altra piccola nota dolente, aimè, sono i fari; gli anabbaglianti molto piacevoli, cosa che non si può dire degli anabbaglianti che ho trovato poco luminosi e mal direzionati. Non so se si possa correggere in officina ma proverò a chiedere.
Per il resto, ho trovato tutto molto comodo, dal clima agli specchietti, dai sedili al sistema di infotainment. La guida è importante e quella c'è, ma sapere di avere qualche comfort quando si va piano fa ancora più piacere.

Vi lascio qualche foto presa proprio al volo, non sono un granchè ma non ho avuto proprio tempo nemmeno di stare fermo a guardarmela sta macchina :p

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Vi saluto e torno a guidare la mia N :)
 
Tanta roba........e tanti buoni km :)
 
Bellissima! Ero indeciso tra bianca (con tetto nero) e total black e alla fine ho scelto la seconda ma di sicuro non avrei sbagliato nemmeno se avessi scelto la prima di opzione. :D

Anche io prima di firmare l'acquisto in un concessionario qui a Roma, ho contattato Lupi Auto proprio come te, invogliato dalle tempistiche e dal prezzo (però a differenza tua mi riferisco al periodo agosto-settembre 2022) ma ho avuto una pessima esperienza telefonica e c'era tutto un MA davanti a quei prezzi vantaggiosi...lascio i puntini come finale che è meglio.

Essendo in costante attesa ogni singolo giorno per questa auto, ho avuto il tempo di leggere/guardare recensioni in tutto il web e ti confermo che non sei l'unico ad aver notato il problema di poca luce con i fari anteriori. Anche la questione della griglia davanti al radiatore è un altro tema di cui ho letto e che a me preoccupa avendo avuto problemi quest'estate con il radiatore della moto. :confused:

Comunque un giorno (maggio? Giugno? Luglio 2023?) si potrà dire che a Roma e provincia ci sono una i20N bianca e una nera :cool:
 
Una delle recensioni fatte di cuore più belle.
complimenti.
L'auto è una cosa che a noi italiani ci prende dentro, se non ti prende dentro non va bene.
Per questo ho avuto la mia coupe (super modificata come volevo io) per oltre 20 anni... e quel che ho adesso è quel che passa il convento del periodo e non mi rende felice come vorrei, quindi posso capire la tua emozione e vedrai che il giorno che dopo il rodaggio e il primo cambio olio vorrai provare anche la pista... la tua felicità adrenalitica salirà alle stelle e dirai: godo come un mandrillo! ahahahh

Tienici al corrente della tua storia con lei, mi raccomando!
 
la seconda però non entra così fluidamente in scalata e ogni tanto la gratto, forse complice la frizione che stacca veramente subito. Devo ancora prenderci un po' la mano.
Se ti può consolare all'inizio la mia i10 aveva un cambio "ruvido" tra prima e seconda marcia (a salire quindi) che nel corso del tempo è migliorato un bel po' anche se rimane ancora una diversa sensazione al passaggio da prima e seconda rispetto ad altri cambi.
 
Una cosa che può migliorare la questione è chiedere un cambio d'olio al cambio al primo tagliando utile, dopo il primo periodo aiuta tanto e migliora in genere la fluidità.
Se non migliora si deve chiedere all'assistenza se da proprio fastidio.
 
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